• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo laghettofilo?????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simalù

Giardinauta Senior
E' veramente faticoso sistemare le ninfee, togliere la terra che proprio non ne vuol sapere di staccarsi dai rizomi, preparare i nuovi vasi, riempirli e bla bla bla... E quest'anno dovrò fare il lavoraccio su ben 10 rizomi. Non ci voglio pensare.

Anthea

Giardinauta
aaaaaaa io le radici ho accorciato tutto e lasciato un 10 cm....ma anche meno
di mia spontanea volontà però eh non so quanto sia giusto... ma per logicaaaaaa i rizomi che mi sono arrivati erano così...quindi deduco si faccia così.......... :boh::D

Simalù

Giardinauta Senior
Io tolgo le radici più rovinate e le altre le accorcio leggermente. Ma un metodo per togliere facilmente la terra tra radici e rizoma, l'avete trovato? L'anno scorso perdevo un sacco di tempo a liberare le ninfee.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ahhhh beh, io li ho ridotte a 5-6 cm. Ma erano veramente incasinate!! Togliere la terra, poi, un'impresa!! Ho tolto il più grosso con le mani, poi ho riempito due secchi d'acqua e le pucciavo prima in uno, poi una volta tolto il grosso, nel secondo. Funziona!!

Ultima modifica:

Anthea

Giardinauta
Idem uguale...però in più c'ho messo il getto della pompa (del pozzo) quindi... di getto ha ben poco! però......., una mano la dava
(tra parentesi) era più calda l'acqua del pozzo che la terra, son piaceri vià...! mano assiderata :lol::lol::lol:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Mah, qui oggi non c'è freddo. Io le mani in acqua ce le ho messe poco. Per tirare su i vasi uso quelle due specie di cosi che mi sono fatto proprio per questo scopo. Dopo bagnare ci si bagna, ma non in maniera pesante.

Anthea

Giardinauta
io avevo utilizzato delle cassette della frutta non dei vasi!!! un'idea brillantissima devo dire :eek:k: tirarle sù senza dare il giro a tutto è un terno al lotto
che poi non è tanto il freddo per tirarle su alla fine, quanto per pulirle:rolleyes:

vero84

Maestro Giardinauta
Il trucco che uso io é di far come se fosse una torta...libero un po il rizoma e poi taglio sotto 4 dita circa,radici e terra....poi le lavo sotto l acqua,ma prima le lascio a bagno x 10min...la terra si ammorbidisce un po.....comunque é dura tirar via tutta la terra :(

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io per prima cosa, prendo fuori tutto il malloppo dal vaso
Col coltello taglio tutta la parte esterna dove sento non esserci niente, poi mi aiuto col getto dell'acqua. Non occorre che siano pulite al massimo .... ma vengono benissimo così.
Le radici potete accorciarle, tanto il rizoma, ne farà delle nuove.

Anthea

Giardinauta
Bello, bacinelle mi piace.. Mi sembra un buon compromesso in termini di denaro e praticità.... Di che dimensione 40/50cm?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vero84

Maestro Giardinauta
Dipende,di solito mi limito a 35-40 di diametro,altrimenti iniziano a pesare troppo x me....in linea di massima le trovo a 1.5 euro circa....

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Dove le prendi a 1.5??? Sono robuste??
Io le ho prese a verdevalle. Quelle da 45 le ho pagate sui 6,5€, quelle fa 50 10€.
Però sono vasi, non sono leggere.

Ultima modifica:

vero84

Maestro Giardinauta
Eh gia :)
uploadfromtaptalk1425017951327.jpg ....le bacinelle sono quelle bianche....solo quella balena dell attraction ho concesso veri vasi in quanto sui 45di diametro....

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Mmhhh...e non si rompono una volta piene di terra??? Io non credo potrei usarle, troppo leggere, si romperebbero quasi sicuramente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto