• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo laghettofilo (part 2)

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Aggiornamento....

Si cominciaaa!!!!.....
38ac6173c66d836f838f314b1275dd80.jpg


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Reparto tecnologico:
Filtro, pompa e tubi vari.

L'ultima centra niente, ma è un bel vedere!!!!
88b8c446cd1737f73557b26b44604315.jpg
ba54d228df061895485cf3c96925a2e7.jpg
b5740c8ba67c93422b551f8035d215a1.jpg
cda77540b4d4561e7e26edd8e5bc316a.jpg


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Aggiornamento:

Finita l'acqua nelle vasche interrate!! Ma le previsioni danno pioggia...per cui so' speranzoso!!! Piante a dimora. Visto Cyn le tue quante sono??
5ecc1e84ce5637f11a3f8174dc0ed625.jpg


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Problemino(!!!!).....non tiene!!! Azzzzz....ho dovuto tirar fuori tutto e mettere mano a sabbia e cemento.
Ma qui piove ogni giorno, chiribbio!!

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused:
Ma con le tue mani d'oro, riuscirai sicuramente a rimediare ..... :su::su::su::su: non ho dubbi ;););)
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ahahah....grazie della fiducia. Speriamo. Ma qui continua a piovere!!!!!!! Non si riesce a programmare un lavoro che sia uno!!

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Problemino forse risolto. Vasca di nuovo piena. Dopo 4 ore era allo stesso livello. Domani mattina avrò la prova definitiva. Cmq sembra ok.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Risolto ed in funzione!!!! Mancano ancora alcune cosette: lampada uv, skimmer galleggiante (fighizzimo!!) ed areatore.

Poi attesa di un mese. Sarà durissima!!!
313e2e88352c1fb0395db533caa228f5.jpg
skimmer-pompa-integrata.jpeg

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
P.s. la parte che ora è al grezzo (calcestruzzo) verrà rivestita in tavelle di cotto. Fianchi e parte piana sopra.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao Cyn. Si io la chiamo la barca.
Te che se non ricordo male eri parecchio esperta di acquari ho un problema con l'acqua della nuova vasca.

Oggi tanto per provare ho messo 4 shuby nella vasca nuova.
Belli arzilli ed in gran forma.

Ho visto subito i pesci strani. Dopo pochi minuti li ho rimessi nell'altra vasca, ma stavano male. Credo che domani li troverò morti.

Fatto esame dell'acqua con le stisce della jbl.
Ho un ph >9.

Considera che l'acqua è srmpre la stessa.
Nell'altra vasca il ph è 6.4

Cosa può aver provocato uno sbalzo del genere del ph??

Ho ripetuto l'esame 3 volte. Sempre lo stesso risultato.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
le strisce non danno mai un risultato attendibile .... detto questo, stiamo parlando di questa nuova vasca a forma di barca ???
Perchè mi auguro ti sia ricordato di fare diversi cambi totali di acqua per togliere le schifezze che rilascia il cemento. Ogni volta che riempi, devi lasciarla una settimana piena, per poi svuotarla e ricominciare
Fatto questo, riempi definitivamente, poi devi comunque lasciarla per un periodo di almeno 20 giorni senza pesci.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Grazie Cyn. Il cemento osmotico è fatto apposta. Se l'acqua e potabile rimane tale.
Ho un ph di 10.5 forse 11.
Hai in mente?? L'altra vasca è a 7 7.5. Test fatto con i reagenti.
Un pesce è andato lunedi sera, gli altri 3 non so. Ma non credo camperanno molto.

Sono 6000 litri forse di più. Sai cosa ci vuole per porarli da 7 - 7.5 a 10.5 -11???
Nitriti 0
Nitrati 0
Ph 9 fondo scala
Po4 0
No4 0
Kh 3
Gh 7

Considera che è acqua piovana. Ma già passata dall'altra vasca.

Io credo che vista l'assenza di azoto (pensavo all'urea) la mancanza di ammoniaca (pensavo candeggina o l'altra non ricordo il nome) rimane il bicarbonato di sodio od additittura la soda caustica.
Considera sempre che sono 6000 litri. Non una bazzeccola.

Il mese serve per perdere il cloro (acqua di rubinetto) ed sttivare il processo dell'azoto. Ma 4 shubt in 6000 l che pensi che facciano?? E poi sono stati subito malissimo, tempo un minuto. Dopo 5 erano moribondi.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
I pesci non li puoi togliere da lì intanto ?
L'acqua piovana non è poi tutta ste meraviglia ... è bella inquinata anche lei.
Prova a vedere quant'è il Ph dell'acqua del rubinetto .... per me, il problema è nella vasca ....
Io credo che venga rilasciato qualcosa ... Se il Ph del rubinetto è più basso, continuerei a fare cambi completi di acqua per un periodo. Poi riprovi il test e se si è messo a posto, provi con un pesce .....
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
No i pesci sono nella prima vasca. Cyn i pesci nella vasca nuova muoiono. Non è che ci stanno male. Ho misurato il ph anche questa mattina. Le vasche interrate sono a 7, un pelo più alta la vasca con i pesci, ma li c"è tutto che gira, la vasca nuova è a fondo scala. Ma di molto.

Cyn li ci hanno buttato la soda. È impossibile avere un ph del genere. È passato e ha buttato giù dal muro. Non è la prima volta che lo fa, anzi.

Ora devo pensare a qualcosa. Telecamere certamente, ma anche altro. Ho una mezza idea.

Cmq stamattina ho scritto alla municipale. Se domani mattina vengono gli faccio il test davanti agli occhi. Non servirà a nulla. Ma forse sì. Sanno già come gira li attorno.

Mi sono toccato un'attimo l'occhio sx con le mani umide. Ha bruciato per 2 ore. E mi sono risciaquato. Pensa cosa c'è in quella vasca.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì ma porca miseria :devilish::devilish::devilish::devilish::devilish: .... non si può attaccarlo al muro e frustarlo questo essere schifoso????:devilish::devilish::devilish::devilish:
io credevo scherzassi ...... :devilish::devilish::devilish::devilish::devilish::devilish:
meglio che non dica altro, altrimenti mi bannano ...... :devilish::devilish::devilish::devilish::devilish::devilish::devilish::devilish::devilish:
 
Alto