• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo impianto

skacco

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo...
sto progettando il mio impianto di irrigazione e ho approfittato del sito della gardena per progettarlo..
volevo qualche consiglio se secondo voi il progetto è sensato..
vorrei evitare di mettere 15/16 irrigatori e lavorare con irrigatori dinamici dove possibile e fare qualcosa di semplice
anche se devo capire che marca mettere perchè alcuni hanno gittate molto lunghe mi sembra di capire..per cui se avete consigli ditemi pure
il giardino ha 2 attacchi separati dell'acqua.. uno vicino alla casetta (lato sud) e un altro nel lato nord vicino al marciapiede (li ho evidenziati con un cerchio blu)
la centralina sarà in casetta ma vi sono i cavi di comando per le elettrovalvole di entrambi i punti dove parte l'acqua e metterò i pozzetti

resto in attesa di vostri consigli
grazie!
giardino.jpg giardino_misure.jpg
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
A prima vista mi sembra che il progetto di Gardena sia sbagliato. Ci sono molti meno irrigatori del necessario.
Un giardino di forma irregolare come il tuo è più difficile da coprire bene e richiede un numero maggiore di irrigatori rispetto ad uno rettangolare.
Nella parte più grande dovresti farcela a coprire tutto con delle mini-turbine tipo hunter PGJ, ma facendo un conto a spanne, dovresti metterne almeno una dozzina.
Nelle due porzioni più piccole dovrai usare degli statici.
Nella parte a destra nel tuo disegno io metterei due irrigatori a striscia, in quella di sinistra c'è da fare un po' di prove disegnando gli archi per vedere come riuscire a coprirla.
Le due regole da seguire quando si posizionano gli irrigatori sono:
1) partire dagli angoli con irrigatori a 90° e proseguire sui lati con irrigatori a 180° (o ad angoli opportuni per giardini irregolari)
2) fare in modo che il getto di ogni irrigatore arrivi a bagnare quelli adiacenti e di conseguenze non ci siano zone di prato bagnate dal getto di un solo irrigatore (questo serve a dare uniformità al tasso di precipitazione).
Se provi a posizionare tu gli irrigatori rispettando queste due regole, sicuramente ti verrà fuori un progetto migliore di quello di Gardena :eek:k07:
 

skacco

Aspirante Giardinauta
ho aggiunto un irrigatore vicino alla casetta..
ora mi sembra che la copertura sia abbastanza omogenea per quanto riguada la parte grande.. la parte vicino al vialetto non consideriamola per il momento.. metterò delle aiuole e un albero per cui per ora non ci penso molto tanto lì c'è un secondo pozzetto di irrigazione..
per la parte sud ci siamo?
mygarden.jpg
 

skacco

Aspirante Giardinauta
sì nelle aree piccole è previsto fare altro..
ho fatto un altro progetto aggiungendo 2 irrigatori.. è meglio questo o è sufficiente l'altro? mygarden2.jpg
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
sì nelle aree piccole è previsto fare altro..
ho fatto un altro progetto aggiungendo 2 irrigatori.. è meglio questo o è sufficiente l'altro? Vedi l'allegato 125606
Considerando solo la porzione di giardino grande, secondo me l'ultimo progetto è il migliore.
Magari io sposterei l'irrigatore sul lato sinistro un po' verso il basso in modo che il getto lambisca la casetta e ne aggiungerei un altro sul lato opposto.
Ma mi sembra che vada abbastanza bene anche così.
Sul tipo di irrigatore, secondo me delle mini-turbine tipo hunter PGJ dovrebbero andare bene.
Prima di scegliere gli irrigatori però verifica i dati di pressione e portata di cui disponi.
 

skacco

Aspirante Giardinauta
ciao pixie grazie mille per i consigli..
ti rimetto il disegno con la zona in basso a destra modificata..
considerando i raggi effettivi degli irrigatori mettendolo in angolo a destra a 90° si creano zone meno irrigate...
una persona che fa impianti di irragazione mi aveva consigliato di mettere l'irrigatore un po' più dentro per rendere più omogenea l'irrigazione come dal mio disegno di prima..
che ne pensi?
impianto_bo.jpg
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
ciao pixie grazie mille per i consigli..
ti rimetto il disegno con la zona in basso a destra modificata..
considerando i raggi effettivi degli irrigatori mettendolo in angolo a destra a 90° si creano zone meno irrigate...
una persona che fa impianti di irragazione mi aveva consigliato di mettere l'irrigatore un po' più dentro per rendere più omogenea l'irrigazione come dal mio disegno di prima..
che ne pensi?
Vedi l'allegato 125812
Non so... mi hai fatto venire un dubbio :confuso:
Probabilmente io aumenterei la gittata dei due irrigatori a 90° che ho evidenziato con un pallino rosso nel disegno fino al massimo possibile.
Per il resto mi sembra che vada tutto abbastanza bene.
Ci sono sempre alcune zone che sono bagnate dal getto di un solo irrigatore e per risolvere se ne potrebbero aggiungere dove ho messo i pallini viola, ma non sono sicuro che sia necessario.
Qualche esperto vuole commentare?

impianto_bo.jpg
 

skacco

Aspirante Giardinauta
sì infatti sono 2 le soluzioni .. o aggiungo ancora irrigatori (cosa che eviterei..) oppure ritorniamo al disegno di prima..aumentando al massimo i 2 evidenziati da te in rosso..
che sarebbe questo

impianto_ok.jpg
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
è esatto il pensiero di pixie (per intenderci il disegno con i pallini viola a indicare gli irrigatori da aggiungere)
se l'installatore di impianti è quello che ha eseguito l'ultimo progetto postato (quello sulla carta millimetrata per intenderci), ha un bel coraggio a spacciarsi per tale: mancano almeno 4 irrigatori!
 
Alto