• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo impianto irrigazione

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, ho dei dubbi da esporvi ,mi sto documentando in previsione di realizzare un impianto di irrigazione.
utilizzando degli irrigatori statici,es. della hunter,posso ridurre la gittata sotto i due metri? ho un punto del giardino dove il prato diventa un corridoio tra le aiuole e bordure, vorrei irrigarlo senza coinvolgere le aiuole stesse. ho è preferibile utilizzare in quel punto un sistema di microirrigazione?
secondo voi è necessario mettere un filtro a monte dell'impianto? Incide sulla portata?
E infine la valvola di drenaggio come funziona? è messa in un pozzetto e aperta manualmente o ha un sistema autonomo e automatico di apertura chiusura?
grazie a tutti per l'aiuto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
1) se vuoi che gli utenti esperti ti rispondano adeguatamente...
DOVRESTI postare
--un minimo disegnetto prospettico del tuo giardino

-- postare le misure, certe, della portata in lt/ minuto e la pressione, in uscita dal punto/rubinetto/ derivazione di
allaccio

io per gli mpianti da giardino
NON SONO propriamente tra gli utenti esperti....QUINDI aspetta un loro intervento


però su qualcosa posso anche risponderti ...
quindi...

2) un filtro DOVREBBE essere sempre montato subito a monte del punto di allaccio e prima qualsivoglia programnatore e delle elettrovalvole...
o prima di una qualsivoglia pompa se il prelievo idrico avviene da pozzo o serbatoio/cisterna

3) ...certo il filtro può far calare pressione e portata... MA tale calo varia a seconda del tipo di filtrazione (più o meno accentuata) dal "materiale" di filtraggio
e da quanto, nel tempo, si "sporca" il filtro.

4) le valvole di " drenaggio" se intese quelle atte allo svuotamento dell'acqua dall'impianto sono montate/adottate praticamente
tutte ad azionamento manuale
...so che ne esistono anche automatizzate ( in tal caso serve un allaccio di corrente dedicato ad hoc)
...ma non so se ne esistano di apposite per gli impianti d' irrigazione domestico/residenziale o se ne esistano eventualmente a batteria (in sostanza sono dei rubinetti e NON sono a membrana)
ma per certo andrebbero SEMPRE montate.

...ma se per drenaggio si intende quello delle bolle d'aria in pressione che si possono produrre all'interno delle linee dell'impianto ...bhe sono praticamente tutte a funzionamento automatico/autonomo.
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
ciao a tutti, ho dei dubbi da esporvi ,mi sto documentando in previsione di realizzare un impianto di irrigazione.
utilizzando degli irrigatori statici,es. della hunter,posso ridurre la gittata sotto i due metri? ho un punto del giardino dove il prato diventa un corridoio tra le aiuole e bordure, vorrei irrigarlo senza coinvolgere le aiuole stesse. ho è preferibile utilizzare in quel punto un sistema di microirrigazione?
secondo voi è necessario mettere un filtro a monte dell'impianto? Incide sulla portata?
E infine la valvola di drenaggio come funziona? è messa in un pozzetto e aperta manualmente o ha un sistema autonomo e automatico di apertura chiusura?
grazie a tutti per l'aiuto
Io ti rispondo per quanto non è riuscito a dirti marco, quindi il punto 1:
- a seconda di quanto sarà stretta la zona aiuola/bordura ci sono vari tipi di irrigatori installabili; quindi sì, è fattibile.

Ti invito a postare una mappa e qualche dato se ti serve altro ;)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
grazie per il vostro intervento,sarà mia cura postarvi una mappatura del giardino,che ho già ma che devo modificare alcune misure che in fase di realizzazione di aiuole e camminamenti ho dovuto variare per motivi,del tipo, o cacchio qui passa il tubo della fogna.
ero intenzionato a non mettere il filtro ,ma se dite che è importante lo installerò a monte
per valvola di drenaggio intendevo proprio per svuotare l'impianto prima del gelo.
grazie ancora e a presto
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
45344537_1019091911595059_347844182917775360_o_zpsywebhwx8.jpg
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
scusate ma non son riuscito a ridurre la foto, questa è un area del giardino,le parti bianche con le misure sono ovviamente le strisce di prato che vorrei irrigare ,non ho segnato il tombino dove arriva l'acqua che è il cerchio che vedete a destra dell'aiuola triangolare
 
Alto