• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo impianto irrigazione

vash183

Aspirante Giardinauta
Buonasera, vorrei mettere in discussione il mio primo pr.getto di impianto di irrigazione per il mio giardino. Parto con il disegno del giardino composto da circa 2 quadrati d'erba divisi da un vialetto di cemento, ed una striscia lungo la quale c'è una siepe.In allegato il disegno del progetto.
Il quadrato blu è l'attacco dell'acqua nonchè il punto di partenza dell'impianto, dove andrà collegata una centralina con elettrovalvola RAIN EVO1. Per gli irrigatori ho pensato nei punti 1-2-3-4 a dei HUNTER PS ULTRA modello PSU-040-15A e per il punto 5 ad un irrigatore a triscia PSU-04-5SS.
la portata dell'impianto è di circa 45 l/h e la pressione di 4,5 bar. vorrei rimanere su un impianto ad una linea unica se possibile ed il più semplice possibile. ho pensato che dovrebbero bastare circa 20 metri di tubo da 3/4 più raccorderia varia. da valutare altri pezzi aggiuntivi, tipo drenaggio o riduttore di pressione. Ora rimango in attesa dei vostri consigli da esperti.
grazie
Jacopo
 

Allegati

  • giardino.jpg
    giardino.jpg
    243,7 KB · Visite: 17

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
penso che il tuo disegno non va bene
cosi ad occhio nei due riquadri se non vuoi bagnare la passatoia di irrigatori ne dovresti installare 8
tutti a 90° mentre se puoi bagnare la passatoia di irrigatori dovresti installarne n. 6 n. 4 a 90° e n. 2 a 180°
 

vash183

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta. Bagnare la passatoia non è un problema. dove pensavi il posizionamento degli irrigatori? dici che non serva quello a striscia?
grazie
 

vash183

Aspirante Giardinauta
Ho rifatto il disegno del giardino che forse quello precedente non si capiva bene. dopo l'ultimo consiglio ho pensato di installare 4 irrigatori statici nei quattro angoli dei due "quadrati" e uno a striscia per la parte stretta che fiancheggia la siepe. come sezione tubo,pressione e portata d'acqua ci stò dentro in un unica linea? mi sono dimenticato di specificare che la pressione di 4,5 bar era la pressione statica.
 

Allegati

  • giardino1.jpg
    giardino1.jpg
    303,2 KB · Visite: 13

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
nel riquadro 9.00 ciorca x 4.50 circa dovresti installare n. 6 irrigatori statici (vedi rain bird serie 1804 con testine regolabili da 15 van ) dovresti posizionarne n. 4 agli angoli a 90° piu' 2 nel centro sulla retta di m.l. 9.00 circva su entrambi i lati a 180°.( avresti un consumo tot. di circa 28 litri al minuto circa )
sul lato basso a sinistra viste le misure ( penso m.l. 5.50 x 1.00 circa ) se proprio vuoi irrigarlo conviene fare un po di sub irrigazione ( io ci penserei un po prima di farla )
 

vash183

Aspirante Giardinauta
quindi tu sconsiglieresti l'uso dell'irragatore statico a striscia? ma i parametri che ho misurato bastano o devo fare altri misure per il calcolo del numero massimo di irrigatori installabili su di un unica linea?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
No io parlavo di n 6 irrigatori statici serie 1800 Rain Bird oppure hunter con testine van regolabili
Ma quanti litri minuto hai,?
Alla pressione dinamica di 2.5 bar?
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Non sapendo come funzionano gli irrigatori a striscia io lo farei così:
GiardinoV2.jpg
Zona 1, Rosso:
n. 4 irrigatori con testina 12A 90° (mediamente, un angolo è acuto uno ottuso si compensano), consumo totale ca 10 l/min
Zona 2, Giallo:
n. 4 irrigatori con testina 12A 90°, n. 1 irrigatore con testina 12A 360°, consumo totale ca 20 l/min
Zona 3, Verde:
n. 5 irrigatori con testina 6H 180° , n. 1 irrigatore con testina 6Q 90° consumo totale linea ca 22,16 l/min

Basandomi sulle tabelle delle testine hunter.
Ora... se la portata è in l/min quella che hai indicato sopra, e non l/h, probabilmente si può fare anche in sole due zone. Magari collegando il 360° della gialla alla rossa, e quindi l'intera linea verde accorpata alla gialla, che per differenza + somma andrebbe a 32 l/min di consumo.
Una cosa del genere:
GiardinoV3.jpg



Sempre tenendo conto che probabilmente le testine a striscia sarebbero una soluzione migliore.
Se invece non vuoi stare ad impazzire con prove e misurazioni di portata fai 3 linee e via.
 

vash183

Aspirante Giardinauta
Eccomi tornato, ho rifatto le misure con più accuratezza utilizzando l'accrocchio in foto. Con il primo rubinetto aperto e regolando l'apertura del secondo con il manometro ho ottenuto.
pressione statica 4,5/5 bar
con 2,5 bar 25 l/min
a 0 bar 36 l/min

ora per il conteggio degli irrigatori devo contare la portata a rubinetto tutto aperto o quella a 2,5 bar. ho la necessità di fare un unica linea, ed il progetto di Salvo mi sembra il più fattibile cercando di mettere 6 irrigatori statici 4 a 90 gradi e 2 a 180 + l'irrigatore a striscia.
 

Allegati

  • rubinetto.jpg
    rubinetto.jpg
    259,9 KB · Visite: 8

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ma ti bastano 25 l/min con con 7 irrigatori su unica linea?
Hai verificato bene i consumi di ciascuna testina?

La testina 12A a quella pressione consuma 2,11 l/min a 90°, e quindi il doppio a 180.
Son già 16 litri al minuto.

Bhè in effetti.... hai 9 l/min di margine!
 

vash183

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta.
chiedo a voi esperti se sia fattibile. quindi devo guardare la portata a 2,5 bar per il conteggio degli irrigatori. con 9 litri di margine copro anche il consumo dell'irrigatore a striscia che fa se non ricordo male 5,5 l/min.
che diametro di tubazioni mi conviene usare? 3/4 di pollice va bene o devo fare linee a restringere? una parte a 3/4 e poi a stringere a 1/2 ?
abbiate pazienza ma sull'argomento idrico mi stò facendo una cultura grazie e voi.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Certamente, se scorri la pagina che hai linkato troverai anche le indicazioni di consumo in litri al minuto delle varie testine.
La gittata di solito si regola davvero poco, fai prima a cambiare la testina piuttosto che regolare la gittata....
 

vash183

Aspirante Giardinauta
faccio un esempio pratico. ho un irrigatore che deve coprire 180 gradi con raggio di 2 metri.
Quindi avrei individuato la testina 8A della hunter. posso usare questa e regolare la gittata o devo andare alla 6A che però al massimo copre 1,7 metri?
un'altra domanda, posso montare la testina suddetta su irrigatori ps-ultra o devo passare ai pro-spray?
oppure altre soluzioni?
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Io starei sulla 8a che vedo la danno a 2,4 metri. Sempre meglio poco di più che poco di meno, a meno che non rischi di lavare qualcosa che deve rimanere asciutto. Io ho una zona con dinamici che ho "tagliato" perché altrimenti batteva direttamente sul muro perimetrale esterno, mentre davanti casa per 20 cm mi arriva l'acqua sotto la veranda, ma è una zona che non mi interessa se si bagna, eviterò semplicemente di stendere proprio lì i panni!

Poi credo che sulla 8A un poco si possa diminuire, ma prova prima così.

Poi... se ordini la roba online di solito una testina costa 1,2 - 1,7 euro... prendile tutte e due e buona notte!
 

vash183

Aspirante Giardinauta
buongiorno, ho fatto la lista del materiale di irrigazione ed idraulica. ora mi rimane solo un punto da definire. per il mio progetto devo passare sotto un passaggio pedonale di circa 1 metro. avevo pensato di far passare sotto il passaggio un tubo di ghisa zincato da 1 pollice e farci entrare il tubo da 3/4 in polietilene. ce la faccio con i diametri? consigliate una soluzione alternativa?
grazie
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
L'interno di un tubo da 1" zincato e'di mm. 25,4 Mentre la misura esterna del tubo in polietilene e'di mm.25 penso proprio che non si possa fare
 

vash183

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sui lavori. visto l'ultimo mese di piogge continue non sono potuto andare avanti. per ora ho solo sistemeto il pozzeddo da dove partirà l'impianto. allego foto.
IMG_20160623_191553.jpg IMG_20160623_191559.jpg IMG_20160623_191609.jpg
 

vash183

Aspirante Giardinauta
Nuovo aggiornamento sui lavori. ieri ho effettuato gli scavi. oggi al massimo li ripasso un pò e poso l'impianto. In allegato la foto del lavoro.
domanda:
ho alcuni irrigatori sui bordi; li appoggio al bordo in cemento o lascio qualche centimetro di distanza?
grazie
IMG_20160707_194638.jpg
 
Alto