• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto: Dicondra

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ciao a tutti apro questo post perche devo aiutare mio cognato a seminare la dicondra nana.
Attualmente ha erbaccia quindi oggi ha tagliato l'erba a 3cm,domani diserbo con un totale, quanto tempo devo aspettare per poter arieggiare?

Ch è tipo e marca di dicondra nana consigliate?

Consigli sa seguire?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Scusa Tiziano, se hai diserbato cosa devi arieggiare?
Se diserbi che arieggi? Vuoi traseminare forse?
.............
Io avevo comprato la dichondra della Bottos.
Sappi che in generale la dicondra non avrà mai stessa altezza omogenea quindi non ti aspettare che col fatto che sia nana che venga un tappeto perfetto.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Allora il terreno deve essere smosso un po... Voglio far morire l'erba cattiva e poi con i coltelli dell'arieggiatore muovere il. Terreno.

Tu cosa consigli di fare?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Diserba e aspetta una 10/15gg per farlo agire; se hai una piccola fresatrice agisci superficialmente o vai di arieggiatore.
Poi chiaramente procedi con la semina con i metodi che conosci. Considera che la dicondra se la semini con le temperature di questi giorni potrebbe
avere una % di successo scarsa. Aspetta che le temperature siano miti anche la mattina e sappi che germina in una ventina di giorni e procede lentamente rispetto al prato.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ok... Quindi oggi diserbo e aspetto 15 giorni.. Poi voglio smuovere bene la terra e quindi ho solo l'areggiatore a disposizione...

Consiglio per dei semi dicondra nana?

Bottos produce dicondra nana?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Nessuna dicondra nana.. Esiste in commercio solo la dichondra repens e la sua altezza e grandezza foglie dipende da atlezza/frequenza tagli ed esposizione al sole. Maggiore e' la luce e maggiore la frequenza dei tagli a basse altezze minori saranno di dimensione le foglie
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Grande Filippo!

Quindi vado con bottos... Un paio di scatole da 1 kg bastano per 100 mt.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
dunque il top su cui Andrò a seminare è bello che secco.. sono indeciso se cominciare ad arieggiare o se aspettare ancora temperature migliori.

che semi mi consigliate?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Penso che sei sulle temperature migliori per la semina anche delle macroterme.
Dipenderà dal clima locale ma io a seminai proprio ad aprile.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
seminato domenica scorsa preparato un topsoil ad ok, adesso germina una bellezza.

penso per la fine dell'estate solo acqua.
a fine ottobre procedo con un concime npk, cosa consigliate?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Nono se hai dato uno starter alla semina concima con due grammi di azoto / mq già ad inizio agosto e poi a fine settembre con l'antistress. Parliamo di dicondra giusto?
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
si certo dicondra, seminata al. vicino...
Quindi puoi dirmi esattamente le. percentuali npk da dare ad agosto?
per l'antistress va bene un NPK 10-0-30?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Va bene 2 grammi di n da un 20-5-10 o similare. Se in fame anticipa pure a luglio. L'antistress a fine settembre è ok.
 
Alto