• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio insuccesso

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
E dopo tanta fatica per rifare quei 50mq dietro casa, partendo dal diserbo con il solito glifosate per 2 volte a distanza di 2 settimane, poi dall'aggiunta di 3mc di terra portata su per 10 gradini con la carriola, la stesura, rullatura, semina della costosissima dicondra con dosi doppie rispetto a quelle consigliate, dopo la creazione del mio primo impianto di irrigazione (valvole e centraline escluse, solo popup e circuito semi intertato), ecco il pessimo risultato.
0799284d3da1bbe8384611c57c10a2aa.jpg
48dbd18cdd41c60e6fd0d5a50a1e3070.jpg
042e3f319fef4c5dfe220e78875eaae3.jpg
b577e2bb4cab6ab7fcb15f9a8ff6166c.jpg
0e453acb30b01e54b11c26f761fdca6e.jpg


È pieno di infestanti!!
Non so come mai. Ho irrigato per 10 minuti al giorno. Qualche giorno ha piovuto. Forse comunque troppo acqua? O forse sono ancora quelle precedenti.
Come posso fare?
Estirpare a mano, usare un diserbante miracoloso selettivo e mirato, oppure seminare kilate di trifoglio nano e amen, tanti saluti al mio pratino di dicondra da non tosare mai??

Chiedo aiuto....

Grazie
Marco
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Questo non è un pessimo risultato, questo è il risultato ora vai di olio di gomito e pulisci tutto quello che non è dicondra e se sarai regolare di infestanti ne cresceranno sempre di meno a circa tre mesi dalla nascita del prato potrai usare diserbanti selettivi a seconda di cosa vuoi ancora eliminare, ci sarà un motivo per cui il prato pronto di dicondra è uno dei più costosi! :D
 

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie per la risposta.
Io cercavo nella dicondra un prato da non manutenere, ma sicuramente ho sbagliato.
Il pratino ha luce dopo mezzogiorno, e una parte (quella a sinistra, che è il lato sud) non vede mai la luce.
Ho 3 bimbi e quindi il tempo nel we per il prato non abbonda. A questo punto penso seriamente di cambiare sementi. Che dici?
9d51a833645709869f86e5442ff5c0d8.jpg
 

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Rimane quindi un angolo quasi sempre in ombra, e in effetti non è ancora cresciuta.
Faccio ancora in tempo a diserbare e andare giù di trifoglino nano!.??
Ormai ho capito che la dico dura non fa per me.
Richiede troppa manutenzione, e il tempo purtroppo mi manca, e richiede luce e sole per rimanere come appare nelle riviste: basa e verde.

Uff....., Tanta fatica e soldi sprecati




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

MauroMau

Aspirante Giardinauta
La mia prima esperienza:ho seminato un mese fa ma da un lato ho avuto anch'iomuna brutta sorpresa, ma ho capito il mio errore, la terra pozzolanica usata x ricoprire nn era sterile e quindi sono stato io involontariamentela causa dell'infestamento.
Cerca di imparare dai tuoi errori, ti aiuterà per la prox volta se ce ne sarà una!
 

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Mi è venuto questo dubbio... Quello della terra carica di semi di infestanti.
Mi risulta difficile pensare che qualcosa sia sopravvissuto del top precedente, dopo due passate di glifosate a 2 settimane di distanza, e l'aggiunta di quasi 10cm di terra...

Comunque ho deciso così: a settembre diserbo nuovamente, e metto il buon vecchio sano trifoglino nano, come nel giardinetto davanti casa.
Li mi sta dando soddisfazioni.
E via di antigerminante ogni 3 mesi :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se non hai pretese di grandi prati e magari ti piacerebbe avere intorno casa una zona poco contaminata :D lascia stare tutto così, passa il rasaerba e taglia una volta a settimana circa a settembre eventualmente fai una trasemina con un mix di prato inglese neppure troppo ricercato e continua a tagliare (dopo che è nato ovviamente :D) secondo me è la soluzione più pratica...
 

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Ciao Green thumb e grazie.
Hai ragione sul fatto del prato senza grosse pretese, ma perché consigli di tagliare ogni settimana e non fare nulla per le infestanti?
Un diserbante selettivo? Troppo forte?
Un antigerminante? Troppo presto?

Ciao e grazie di nuovo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
perdona l'assenza ma ultimamente non posso essere presente come vorrei :D

la strada che ti consiglio di prendere è quella di allevare un "bastardino" lasciare fare a madre natura e dare giusto qualche indicazione su cosa si vorrebbe, il taglio settimanale serve per vederlo omogeneo, alcune infestanti non sopportano tagli sotto una certa altezza o frequenti e moriranno lasciando il posto alla dicondra, altre si mescoleranno con essa, la trasemina autunnale è per dargli una parvenza di prato inglese uniformando il tutto e mascherando le zone di terra nuda che si creeranno dopo che la dicondra e quant'altro sarà andato in dormienza durante il periodo invernale...
 

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Chiarissimo e grazie.
Un antifestante selettivo potrebbe aiutare anche solo un po'?
Grazie

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
quindi stiamo parlando in due tread di due prati diversi ok, non tenere conto del PS che ho messo nell'altro tread allora :D ricordavo male

ilprato al momento è troppo giovane per poter fare trattamenti sopra e per quando potrà sopportarli il pabio (lk'infestatne a foglia fine) non subirà più grossi danni per le altre potresti fare sempre più avanti un trattamento con del clopyralid che è un selettivo contro le foglie larghe ma non ha effetti sulla dicondra. a naso non puoi fare nulla prima di 90 giorni dalla nascita...
 

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Benissimo e grazie anche da qui.
Si sono due prati diversi: 50mq davabti casa con trifoglino e 50mq dietro con dicondra (o almeno quello era l'obiettivo)

Ciao :)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Alto