• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto da realizzare

hart0r

Aspirante Giardinauta
Scavo fatto (che fatica.. anche con la scavacanali, me il risultato è spettacolare), mi appresto ora mettere tubazioni e irrigatori. Anche qui ho delle domande :)
Io procederei così:
  • metto i tubi e li collego tutti fino al pozzetto delle elettrovalvole (senza ancora collegarli)
  • metto le prese a staffa
  • metto i giunti e gli irrigatori
  • provo le 2 zone e vedo se tutto ok
  • se tutto ok mi occupo delle elettrovalvole etc..
Le prese a staffa vanno posizionate, avvitate e perforate. Va bene se uso il trapano? Che punta dovrei usare per le prese a staffa con uscita da 1/2' ?
Essendo il tubo (semi) rigido, non è che se metto in posizione la prima presa a staffa e procedo con le altre, poi il tubo si muove e piano piano mi sfasa le posizioni delle altre? non so se sono riuscito a farmi capire :confused:

paolino88

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma leggendo questo post noto che voi siete dei maghi dell irrigazione , io ho tutto pronto per la posa del inpianto e ho aperto un post nella speranza che qualche anima buona mi dia due o 3 dritte per iniziare , mi scuso ancora con tutti !!!

Crasmen

Florello
Scavo fatto (che fatica.. anche con la scavacanali, me il risultato è spettacolare), mi appresto ora mettere tubazioni e irrigatori. Anche qui ho delle domande :)
Io procederei così:
  • metto i tubi e li collego tutti fino al pozzetto delle elettrovalvole (senza ancora collegarli)
  • metto le prese a staffa
  • metto i giunti e gli irrigatori
  • provo le 2 zone e vedo se tutto ok
  • se tutto ok mi occupo delle elettrovalvole etc..
Le prese a staffa vanno posizionate, avvitate e perforate. Va bene se uso il trapano? Che punta dovrei usare per le prese a staffa con uscita da 1/2' ?
Essendo il tubo (semi) rigido, non è che se metto in posizione la prima presa a staffa e procedo con le altre, poi il tubo si muove e piano piano mi sfasa le posizioni delle altre? non so se sono riuscito a farmi capire :confused:
Vanno bene i step che hai elencato.
La punta del trapano da usare dipende dal buco presente nella presa a staffa, quindi vedi te ;)

hart0r

Aspirante Giardinauta
Sono arrivato al punto di mettere le prese a staffa ma mi sono fermato..Senza avvitatore è un bagno di sangue montarne 22 :confused:
Ora ho trovato un amico che me lo presta e il weekend dovrei continuare nell'impresa:)

Visto che ci siamo faccio un altra domanda;)
Montando i giunti SJ alle prese a staffa e poi gli irrigatori a questi..Conviene usare il teflon oppure avvito e basta??

Crasmen

Florello
Sono arrivato al punto di mettere le prese a staffa ma mi sono fermato..Senza avvitatore è un bagno di sangue montarne 22 :confused:
Ora ho trovato un amico che me lo presta e il weekend dovrei continuare nell'impresa:)

Visto che ci siamo faccio un altra domanda;)
Montando i giunti SJ alle prese a staffa e poi gli irrigatori a questi..Conviene usare il teflon oppure avvito e basta??
Teflon ovunque, fondamentale direi :D

hart0r

Aspirante Giardinauta
Ieri ho preso un giorno di ferie per cercare di completare l'impresa.
Ho collegato tutte le prese a staffa ai giunti sj, questi ai pro spray, infine ho messo le testine mp rotator.
Ho fatto la prova collegando la prima zona e all'inizio mi stava cadendo il mondo...30 secondi e non succedeva nulla.. ho iniziato a sudare freddo ma poi tutti gli irrigatori si sono alzati e tutto ha funzionato!!!:tupitupi::tupitupi:

In effetti col senno di poi c'erano quasi 50 metri di tubi da 3/4 vuoti da riempire completamente ;) (50 metri per zona)
Ho provato anche la seconda zona e tutto sembra funzionare alla perfezione!
Non posso che ringraziare tutti..in particolare Crasmen per il prezioso aiuto..senza il quale non sarei mai riuscito nell'impresa(y)

Ho ancora delle domande :)

Ho notato che tutti gli irrigatori spruzzano a caso...nel senso chi sul muro, chi bene.. con la fretta non ho pensato se i prospray avevano un orientamento quando vengono avvitati sul giunto..e la stessa cosa per gli mprotator quando vengono avvitati sui prospray :eek:

Basta regolare il tutto con la chiavetta oppure c'è da fare qualcos'altro prima di interrare per bene il tutto??

Grazie ancora!!

Crasmen

Florello
Allora, per regolarli bene devi far caso a un dettaglio sulle testine. Se alzi il corpo del prospray noterai sul lato della testina una zona piatta, quello è l'indicatore del lato sinistro (che è fisso e non regolabile). Regolarli di conseguenza, svitando il tappo del prospray, rimuovendo il corpo e reinserendolo facendo attenzione che l'indicatore del lato sinistro sia allineato con il lato sinistro della zona da bagnare. Poi puoi regolare la testina con la chiavetta ;)
ts_mprotator_labeled.jpg

Prego hart0r, sono felice che i miei consigli ti hanno indirizzato correttamente :D

hart0r

Aspirante Giardinauta
Per corpo intendi il pistone che si alza comprensivo di mprotator?
Ho visto questo video in cui il tizio prende il pistone e lo "forza" (vedi minuto 1.25)
E' un altro modo per fare la stessa cosa?

Crasmen

Florello
Io di solito li smonto, però puoi fare anche così. Ricorda solamente che sugli MP Rotator l'arco si regola a destra e il lato sinistro è quello fisso (al contrario rispetto alle testine del video)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

hart0r

Aspirante Giardinauta
Ok grazie credo di aver capito, per ora ho messo l'indicatore sulla sinistra su tutti gli irrigatori, poi regolerò tutto per bene dopo aver interrato.
A proposito, per esperienza.. conviene mettere il pro spray a filo terra, leggermente più basso o leggermente più alto? E' vero che ci sono i giunti sj, ma per muoverli una volta indurita la terra bisognerà cmq scavare un bel pezzo!

Crasmen

Florello
Ok grazie credo di aver capito, per ora ho messo l'indicatore sulla sinistra su tutti gli irrigatori, poi regolerò tutto per bene dopo aver interrato.
A proposito, per esperienza.. conviene mettere il pro spray a filo terra, leggermente più basso o leggermente più alto? E' vero che ci sono i giunti sj, ma per muoverli una volta indurita la terra bisognerà cmq scavare un bel pezzo!
A filo terreno o pochi mm al di sotto.
Io di solito li monto così gli irrigatori
a007420580664f972aa40e11666ac3a1.jpg

hart0r

Aspirante Giardinauta
Ieri ho finito il tutto mettendo il pozzetto con le elettrovalvole..che fatica lavorare chinati :eek:

Ora devo fare solo i collegamenti elettrici con l'Hunter Eco Logic e incrociare le dita :cool:

Una domanda sulle elettrovalvole pgv.. ho visto che sul solenoide c'è scritto 1/4 on,off.. cosa vuol dire? che posso chiuderla e aprirla a mano??
Poi a cosa servono queste due "valvole"?

upload_2017-3-28_12-32-16.png

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ciao le ho anche io uguali con la stessa centralina,montate circa 1 settimana fa , quella centrale è il flussometro , cioe regoli il flusso dell acqua , quella piu piccola se la sviti un po baipassi il solenoide e va l impianto , quello che leggi sul solenoide penso sia la filettatura del solenoide stesso e on off sinceramente non lo so :) io ho una domanda per chi le ha da tempo , mi confermate che sono molto resistenti alla pressione e affidabili ??

Alto