Sprinkler System Designer: http://www.design.orbitonline.com/
Per la linea blu ci siamo. Se mastichi un po' di idraulica capirai che ti è stata proposta quella disposizione per diminuire al minimo le perdite di carico lungo la linea.Si ho deciso di montarli anche per il rettangolo piccolo, riguardo i costi anche io ho fatto un giro su internet e i prezzi sono all'incirca quelli che dici tu, quindi credo che seguirò il tuo consiglio.
Prima di fare la lista della spesa vorrei fare alcune domande sullo scavo, ho letto che i tubi non vanno messi a caso ma bisogna seguire una certa logica, il software che ho usato per progettare l'impianto mi da questa disposizione dei tubi, con 2 zone:
Ci ho messo un po a capire che il tubo al punto 1) che ho segnato, in realtà è quello che proviene da sotto. Non era più semplice proseguire con il tubo del punto 2??
Grazie ancora!
Sì, non dovresti avere problemiEsatto, sia quella rossa che quella blu partono dal pozzetto delle elettrovalvole. La mia domanda era su quella rossa, in alto ho 2 irrigatori molto vicini: quello a sx non è collegato al tubo 2) rosso ma al tubo 1) rosso, che è quello che proviene da sotto. Posso invece continuare col tubo 2) togliendo la porzione di tubo segnata con la X sul disegno?
Fallo profondo circa 25-30cm e largo una decina di centimetri.Grazie!
Per lo scavo fare tutto a mano mi sembra un lavoraccio. Ho trovato a Roma chi mi noleggia una scavacanali modello TR-12-H. (a proposito, se c'è qualcuno del forum di roma o provincia che sa dove noleggiare questi mezzi si faccia avanti , così confronto i prezzi del noleggio)
Andrebbe bene? Lo scavo a che profondità e larghezza deve essere fatto?
Sì, a monte del collettore sarebbe bene aumentare il diametro della tubazione, con un tubo da 1" sarebbe ancora meglioNon sapevo nemmeno l'esistenza delle prese a staffa! Grazie per il consiglio, le userò sicuramente al posto dei raccordi a T!
Altra domanda, la tubazione di mandata (credo si chiami così) cioè quella da dove proviene l'acqua e dove dovrò attaccare il collettore con le elettrovalvole, credo abbia una sezione da 1/2. Anche in questo caso conviene prendere il tubo più grande da 3/4?
Nel terminare le linee invece, devo montare una staffa con il giunto sj, e poi lasciare un altro pezzetto di tubo con il fine linea giusto?
Rifaccio la lista della spesa
Grazie veramente del grosso aiuto!
- 1 tubo da 100m 3/4 pn6
- 24 giunti snodati hunter sj da 30cm 1/2'
- da 1/2' perchè i pro spray hanno filetto da 1/2' giusto?
- 24 mprotator hunter mp1000
- 24 Pro Spray-04
- 4 valvole antidrenaggio per pro spray
- 24 prese a staffa 25 * 1/2' (per i giunti snodati che sono da 1/2)
- 12 tappi fine linea
- 1 pozzetto
- 1 Collettore per elettrovalvole da 2 uscite 1'
- 2 elettrovalvole (hunter pgv, vanno bene? necessitano di un filtro da inserire prima del collettore?)