• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto irrigazione facile

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

devo rifare impianto di irrigazione su un prato perfettamente rettangolare con pianta 17x9

prima la pianta era un po più piccola quasi quadrata e irrigavo con unica linea con 5 irrigatori statici K-rain mini pro, di seguito le caratteristiche:

krain_minipro.jpg

Ora pensavo di utilizzare 6 irrigatori sempre dinamici ma non sono certo che i mini pro vadano bene contrapposti a 9 metri di distanza, è una distanza un po limite o sbaglio?

Mi consigliereste nel caso un alternativa valida? Pensavo di usare tubo del 25 per dorsale e il 20mm per l'anello con gli irrigatori, è corretto o meglio usare il 25mm anche per l'anello in modo da tentare di fare il tutto sempre con un unica zona?

Sarà un prato di bermudagrass.

Grazie
Roberto
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ce la fai con 6 mini pro, ugello #3, consumo tot. 70 lt/min 2.8 bar. Da dividere in min. 2 zone (4 irrigatori agli angoli, 2 centrali). Per portate fino a 40lt/min utilizzi il tubo del 25. fino a 60-70lt/min il 32.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ce la fai con 6 mini pro, ugello #3, consumo tot. 70 lt/min 2.8 bar. Da dividere in min. 2 zone (4 irrigatori agli angoli, 2 centrali). Per portate fino a 40lt/min utilizzi il tubo del 25. fino a 60-70lt/min il 32.

Grazie per la risposta.

Il dubbio è proprio fra i minipro con ugello #3 ovvero il più grande che fa come distanza max 9mt a 11 lt/min e un PGP ADJ che con ugello intermedio #3 fa stessa distanza a 4 litri/minuto

Avrei gli irrigatori proprio a 9 metri di distanza fra di loro con i minipro ho paura di restare un po corto mentre con i PGP mi sembra che sulla carta si possano fare più correzioni.

I minipro mi piacciono (la K-rain è ai livelli di hunter come marchio?), mi sembrano bel fatti e affidabili, come lo sarebbero i PGP da quello che ho capito.

Con i PGP facendo due conti veloci potrei fare un unico settore col 25 ma avrei un tempo di irrigazione superiore di 1/3 rispetto ai due settori dei minipro per far cadere gli stessi mm di acqua.

Posso affermare con buona sicurezza che un settore basterebbe con PGP perchè ho già 5 minipro su unica linea con la medesima pompa con tubo del 20mm e ugello #1.5 (6,5 litri/min) Come è certo come giustamente dici che i minipro #3 avrebbero bisogno di almeno 2 linee perchè i 4 angolari coi 44 l/min di assorbimento mi sembrano molto al limite.....

Di contro i PGP sono più alti (20cm) quindi devo scendere 5 cm più in basso per le tubazioni e dovrei far passare più metri di tubo.

La tua risposta, anche se non sembrerebbe leggendo le mie righe sopra mi ha chiarito parecchi dubbi
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Penso dovresti utilizzare irrigatori dinamici vedi(hunter p.g.p. ultra oppure rain bird serie 5000 in entrambi i casi ,utilizzando boccagli standard . Avresti consumi inferiori ai 40 l/m. Dovresti utilizzare boccagli da 1.5 per gli irrigatori A 90° e boccagli 3.0 per gli irrigatori a 180°.Per 2 linee e sufficente utilizzare tubo da 25 mm. Per fare una linea dovresti utilizzare tubo da 32 mm.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Grazie Salvo,

a proposito di usare ugelli diversi fra 90 gradi e 180 gradi, ovviamente ha senso ma da solo non ci avevo mai pensato.

Dovendo coprire un rettangolo 9x17 ho i centrali a 8,5mt dagli angoli, distanza che va bene con ugello per i 90 gradi ma che viene superata largamente con ugelli raddoppiati.

Nel mio caso se imposto i centrali a 180 gradi sia che compro i PGP normali che gli ultra, con ugello #3 dei PGP ultra o #6 dei PGP ADJ ho una gittata di 11 metri

Raddoppiando ugello si aumenta di conseguenza anche la gittata di 1-2 metri, si riesce a correggere con la vite rompitratta questa differenza?

Grazie
Rob
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Beh certo, i PGP sarebbero più indicati, ma visto che ne hai 5/6 di quelli della Rain io non ricomprerei tutto..
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Assolutamente hai ragione ma i 5 rain posso riciclarli in altro impianto dove posso farli lavorare con ugello 1.5 avendo esigenze di minor gittata, qui sarebbero un po al limite, comunque non li butterei :)

Rob
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Grazie Salvo,

a proposito di usare ugelli diversi fra 90 gradi e 180 gradi, ovviamente ha senso ma da solo non ci avevo mai pensato.

Dovendo coprire un rettangolo 9x17 ho i centrali a 8,5mt dagli angoli, distanza che va bene con ugello per i 90 gradi ma che viene superata largamente con ugelli raddoppiati.

Nel mio caso se imposto i centrali a 180 gradi sia che compro i PGP normali che gli ultra, con ugello #3 dei PGP ultra o #6 dei PGP ADJ ho una gittata di 11 metri

Raddoppiando ugello si aumenta di conseguenza anche la gittata di 1-2 metri, si riesce a correggere con la vite rompitratta questa diffe
Grazie
Rob
Con la vite rompigetto regola la gittata degli irrigatori a 90° a m./l. 9.00 mentre per gli irrigatori a 180° regola la gittata a m./l. 8.50 vedrai che sarà tutto ok.
 
Alto