• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo impianto-aiuto

yurjessica

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi occorre il vostro aiuto,

ho trasformato il mio orto in giardino come da immagini allegate, volevo chiedere se il nuovo impianto è completo. Per far partire la pompa sommersa c'è chi mi ha consigliato un relè e chi un contattore, voi cosa ne dite?

Come devo fare i collegamenti elettrici? L'interruttore può essere utile?

L'impianto è costruito con tubo da 32, pressione in BAR 4,5 a rubinetto chiuso, portata d'acqua 70 l/m.

Grazie in anticipo a tutti
 

Allegati

  • vecchio impianto.jpg
    vecchio impianto.jpg
    129,5 KB · Visite: 7
  • nuovo impianto.jpg
    nuovo impianto.jpg
    132,4 KB · Visite: 5

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ma cosa intendi per "interruttore"? Una centralina che controlli le EV/la pompa o un magnetotermico dedicato per l'irrigazione?

Io per l'impianto di irrigazione ho collegato un magnetotermico dedicato da 10a (le EV e la centralina vanno tutta a bassa tensione, non ho idea l'elettropompa) e ad esso ho collegato una presa a muro. Alla presa tramite spina ho attaccato il trasformatore della centralina, alla quale arrivano 3 EV e il sensore di pioggia.

L'idea di avere un magnetotermico separato è stata solo perché avevo tanto spazio nel quadro elettrico e mi piaceva l'idea di poter staccare tutto in caso di ferie tranne l'irrigazione... ora però ho fatto montare l'allarme e non ho pensato di farlo mettere anch'esso su magneto separato :banghead:
 

yurjessica

Aspirante Giardinauta
@Grograman per interruttore intendo che se mi serve acqua per lavare la macchina non devo passare tramite centralina (sempre se è possibile), la pompa e 220v
la centralina e l'elettrovalvole 24v
Mi spiego meglio ho un magneto per l'impianto del giardino da li parte l'impianto elettrico sia per le luci che per centralina ed elettrovalvole,
 

RobertoCara

Aspirante Giardinauta
Penso che basti un presscontrol elettronico, cosi mi è stato consigliato anche a me, quando apri il rubinetto o le elettrovalvole richiedono acqua cala la pressione e si attiva la pompa.

Però io sono in procinto di realizzazione perciò per certo non so dirti nulla.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Deve essere automatizzato l'impianto (a prescindere dall'irrigazione) con un pressoflussostato o una piccola autoclave.
Ricordo a tutti che tali impianti devono avere dichiarazione di conformità e devono essere realizzati da personale abilitato secondo il dm37/08.
 

yurjessica

Aspirante Giardinauta
Deve essere automatizzato l'impianto (a prescindere dall'irrigazione) con un pressoflussostato o una piccola autoclave.
Ricordo a tutti che tali impianti devono avere dichiarazione di conformità e devono essere realizzati da personale abilitato secondo il dm37/08.

si, sapevo che l'impianto andava fatto con un pressoflussostato o autoclave, domanda: il comando pompa sulla centralina a cosa serve visto che mi è stata consigliata con l'uso di un relè o di un contattore?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Il comando pompa sulla centralina serve a comandare il relè o contattore che sia. Questo serve solo nel caso la pompa venga usata esclusivamente x irrigazione e non hai l'impianto automatizzato.
Dal momento che hai necessità di un punto d'acqua (x lavare la macchina o altro), il comando pompa sulla centralina lo ignori e automatizzi l'impianto.
 
Alto