• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giocattolino!

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Oggi mio padre mi ha portato un bellissimo regalo.. un tronchetto di vite, alto circa un metro, che viene dalle nostre campagne! :)
Ecco la foto:



Ovviamente, neanche a dirlo, vorrei trasformarlo un un tronchetto per le orchidee.. :D ...e qui mi serve il vostro aiuto per decidere le specie che meglio si potrebbero adattare..

Il tronchetto è sano, è stato tagliato per essere sostituito da una pianta più giovane.. quindi lui è a posto!

Forse lo dovrei lavare? Bollirlo è impossibile perchè è troppo grande.. pensavo di metterlo a bagno in acqua bollente nella vasca.. che dite?

Per quanto riguarda la scelta delle 2-3 specie da montare.. vi descrivo l'ambiente in cui si troverà: in inverno starà in un bagno molto luminoso ma poco riscaldato (la temperatura va dai 16 ai 19°C), mentre in estate lo porterei in giardino in un luogo ombreggiato (qui da me in estate le temperature arrivano a massime di 30°C).

Cosa mi consigliate?
Come piante di contorno pensavo a un paio di tillandsie :)

Grazie anticipatamente! :love_4:
 

tano83

Apprendista Florello
bellissimo!!!!! bè...io ci metterei tante piccole orchi...in modo da farci una bella colonia...io mi butterei su phalaenopsis mini....
Ma ci puoi dire più o men le dimensioni del trochetto??

ps: solo 30 gradi in estateee???
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao credo che possa andar bene qualsiasi orchi da clima caldo, le temperature sonoperfette, non spaventarti per i 16 gradi.
così come potrebbero starre bene qualsiasi orchidea da clima temperato-caldo.

Le tillandisie si troveranno benissimo.

Salutoni
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
bellissimo!!!!! bè...io ci metterei tante piccole orchi...in modo da farci una bella colonia...io mi butterei su phalaenopsis mini....
Ma ci puoi dire più o men le dimensioni del trochetto??

ps: solo 30 gradi in estateee???

Il tronchetto è alto circa un metro, la parte in basso più grossa è abbastanza spaziosa, non so dirti il diametro preciso..

Mi piacerebbe mettere un paio di phal botaniche.. ma ho paura che forse per loro 16 gradi di minima siano un pò pochi...?? Mi pareva di aver capito che loro preferiscono un po' più di caldo piuttosto che freddino... :confuso:

Ciao credo che possa andar bene qualsiasi orchi da clima caldo, le temperature sonoperfette, non spaventarti per i 16 gradi.
così come potrebbero starre bene qualsiasi orchidea da clima temperato-caldo.

Le tillandisie si troveranno benissimo.

Salutoni

Mare, tu che dici per le phal botaniche?

A me piacciono molto i dendrobium... c'è qualche specie particolarmente indicata per questo tipo di coltivazione? Su zattera ho già il den. Bellatulum e il den. Kingianum ...mi piacerebbero almeno altre due piantine, che rimangano piccole però! Qualche idea?

E dei bulbophyllum che ne dite?

Consiglitemi tante piccole orchidee in modo che possa scegliere!! :D
(il 9 e il 10 gennaio andrò a fare la spesa alla mostra-mercato da Schullian a Bolzano! :ciglione:)


Grazie!
 

tano83

Apprendista Florello
andrai a fare la spesa...........................pure ioooooooooooooooooooooooo, ma chè qui non ci sono mai sti mercatini a temaaaaa?!?!? :cry:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
andrai a fare la spesa...........................pure ioooooooooooooooooooooooo, ma chè qui non ci sono mai sti mercatini a temaaaaa?!?!? :cry:

Vienici a torvare che ti portiamo! :)
Oppur se ti interessa qualcosa posso prendertela e mandartela.. però forse non è la stagione adatta... oggi qui a mezzogiorno ci sono 0°C! brrrrr :baf:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao per una bella phal botanica di dimensioni mini, direi certamente una Parishii, tra l'altro emette tante di quelle radici da fare paura. In alternativa una lobii.
Però non credo che possano coesistere con dei dendrobium, dovresti optare per l'una o l'altra specie.
Anche una bella equestris credo si possa mettere la grandezza non è eccessiva, e il tuo tronchetto resterebbe quasi sempre in fiore :D
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao per una bella phal botanica di dimensioni mini, direi certamente una Parishii, tra l'altro emette tante di quelle radici da fare paura. In alternativa una lobii.
Però non credo che possano coesistere con dei dendrobium, dovresti optare per l'una o l'altra specie.
Anche una bella equestris credo si possa mettere la grandezza non è eccessiva, e il tuo tronchetto resterebbe quasi sempre in fiore :D

Grazie Mare!

Certo è difficile scegliere tra phal botaniche e dendrobium! :martello:
Forse con le pahl ho più esperienza.. e la equestris è davvero un'ottima idea! :hands13: Magari cerco la varità alba o aurea che non ho!

Allora insieme alle phal quale specie potrebbe crescere bene? :fifone2:
Claudio_Trento mi ha consigliato i mini oncidium... effettivamente sono molto carini..

A me piacciono molto anche alcune specie di bulbophyllum (quelli a ventaglio, per intenderci.. di solito gialli o rosa), le encyclie, le aerangis..
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
I bulbo mi fanno impazzire, ma per ora non posso consigliarti, ne possiedo solo uno e da poco tempo. Rauli invece potrebbe darti qualche dritta a tal proposito e consigliarti qualcuno che può convivere tranquillamente con le phal. Per le aerangis posso consigliarti la punctata che ha radici un pochino più carnose simili alle phal, la fastuosa è molto rognosa, ama alta umidità ma la ventilazione deve essere assicurata e le radici sono molto sottili, io sto tribolando (anche se non vuol dire nulla magari tu riusciresti a coltivarla meglio di me)
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
I bulbo mi fanno impazzire, ma per ora non posso consigliarti, ne possiedo solo uno e da poco tempo. Rauli invece potrebbe darti qualche dritta a tal proposito e consigliarti qualcuno che può convivere tranquillamente con le phal. Per le aerangis posso consigliarti la punctata che ha radici un pochino più carnose simili alle phal, la fastuosa è molto rognosa, ama alta umidità ma la ventilazione deve essere assicurata e le radici sono molto sottili, io sto tribolando (anche se non vuol dire nulla magari tu riusciresti a coltivarla meglio di me)

Ah guarda, io ho un'aerangis fastuosa sulla coscienza...... :embarrass

Grazie, allora prendo nota ...aerangis punctata! :)

E nel frattempo attendo altri suggerimenti! :D
 

claudio_trento

Giardinauta
dai che perliamo anche con pozzi e riboni , venerdì non ci sarà tantissima gente perciò saranno a disposizione con consigli e suggerimenti .
ciao Claudio .
 

claudio_trento

Giardinauta
come non ci sei ! ma allora desi non scherzava??? però marco più che suggerimenti meglio se ti lasciamo qualche pianta? ci teniamo in contatto x tel?
ciao Claudio .
 

desi655

Florello
Claudio...la Desi non scherza mai:smok::smok:

Dai,andate venerdi e poi visto che arrivati a casa vi siete dimenticati di comprare chissà quante cose, venite anche sabato con noi!!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Io venerdìnon ci sono...
vedete di tenere qualche consiglio anche per me!

Se vuoi prendo appunti! :rosa:

Claudio...la Desi non scherza mai:smok::smok:

Dai,andate venerdi e poi visto che arrivati a casa vi siete dimenticati di comprare chissà quante cose, venite anche sabato con noi!!

Sabato andate mattina?
Io mamma e Erica credo andremo lì per le nove circa :)
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
ahaha ...beh, anche voi avete presente la mia! ...diciamo che ho aggiunto altri desideri... Il papiro è sempre più lungo! Questa volta vorrei prendere 2-3 belle piccole zatterine per la serretta! :D (e poi qualcosa per il tronchetto, ma non ho ancora le idee molto chiare...)
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Claudio ogni volta dice che non può prendere più niente.... e invece!! :) :lol:

Comunque guardate che qui abbiamo sviato tutta la discussione!! :martello2 :mazza:
 
Alto