• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino

oberti

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti.
ho un pezzo di terra separato dal resto del giardino di circa 6mt X 2mt.

Vorrei averlo un pò ''colorato'' sia d'estate sia d'inverno.

Attualmente sul lato destro ho una calla bianca , con alla sua sinistra 4 cespuglietti di roselline , invece sul lato destro ho dei bulbi di tulipani e crochi.
Invece per tutta la lunghezza ho lasciato circa 30 cm per fare la bordura separata con dei sassi rocciosi dal resto della terra.

Che fiori mi consigliate per colorarlo sia d'estate che d'inverno ?
Che bordura , possibilmente perenne e fiorita , mi consigliate ?

GRAZIE
CIAO
 

elleboro

Florello
vedo che nessuno ti ha dato una mano. Io non sono una espertona e difatti non sono in grado di risolvere un problema così complesso. Però potrei citare i tagete che fioriscono ininterrottamente tutta l'estate e oltre. Ce ne sono di diverse altezze e diversi colori (giallo,arancio,marrone). Idem per le coloratissime bocche di leone.
Oppure potresti fare anche una bordura tutta di "orecchie di lepre", non ricordo il nome botanico. Io ce l'ho, è di foglie grigio chiaro, e la trovo molto bella.
 
C

cerchina

Guest
Oberti per poter avere un'idea più precisa sarebbe importante avere almeno una foto della tua futura aiuola, o per lo meno una piantina un po' dettagliata.
Inoltre sapere qual'è l' esposizione, e il tipo di terreno.
E poi vuoi una bordura erbacea o una specie di bordo misto anche con degli arbusti?
inoltre questa zona in che rapporto è col resto del giardino? mi spiego: ci arrivi con un vialetto o come? è davanti o dietro alla casa...cosa c'è lì vicino.. insomma dovresti dare un po' più di informazioni, di piante ce ne sono tantissime, bisogna cercare di capire quali sono le più adatte. :Saluto: :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
fiori in inverno? aconito e calycanthus praecox, ad esempio, c'è anche una clematide sempreverde che fiorisce in inverno, credo sia la cartmanii avalanche.
Piante da siepe fiorite sempreverdi? alcune specie di lonicera (es. l. japonica) e rynchospermum.
Bellissimo sempreverde anche la aucuba!
Ma sono solo due tre nomi, penso che con una mappetta sarebbe tutto più chiaro.
 
Alto