• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino

×pubblicità

Riketto

Aspirante Giardinauta
Chiedo venia se non sono riuscito a trovare la risposta quindi ho aperto questo post per chiedervi se sono in ritardo per iniziare l allestimento di un nuovo prato nel giardino.
La situazione è questa ho comprato casa da un mese e devo bonificare il vecchio giardino da pali di cemento e un vekkio pergolato poi iniziare il processo nuovo prato come ho letto, la mia domanda è posso andare aventi quest estate con il vecchio prato come devo comportarmi con i buchi dei vecchi pali cemento le tracce per l impianto d irrigazione e la vecchia erba ?

Riketto

Aspirante Giardinauta
Chiedo venia se non sono riuscito a trovare la risposta quindi ho aperto questo post per chiedervi se sono in ritardo per iniziare l allestimento di un nuovo prato nel giardino.
La situazione è questa ho comprato casa da un mese e devo bonificare il vecchio giardino da pali di cemento e un vekkio pergolato poi iniziare il processo nuovo prato come ho letto, la mia domanda è posso andare aventi quest estate con il vecchio prato come devo comportarmi con i buchi dei vecchi pali cemento le tracce per l impianto d irrigazione e la vecchia erba ?

È possibile fare un cm di sabbia e terriccio sopra il vekkio manto? Che poi mi tornerà utile l anno prossimo...
Oppure irrigo l erba esistente e vado avanti così?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi sembra di capire che tu non voglia rifarlo da zero ora, pertanto come soluzione temporanea togli i pali, riempi le buche di terra e semini ... poi verso fine estate diserbi tutto e risemini da zero preparando adeguatamente il suolo.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
rimuovi i pali, riempi i buchi con terra e compattala, rastrella energicamente tutte le zone diradate del prato che vorresti rinfoltire, spargi le sementi e se puoi distribuisci un velo di terriccio per ricoprirle (anche solo parzialmente, può bastare una spolverata), distribuisci del concime per prati adatto al periodo, bagna e mantieni umido fino alla nascita dell'erba ........ chiaramente questa è una soluzione temporanea per la primavera/estate, per fare un lavoro come si deve è necessario rifare tutto da zero rivoltando il suolo.

cigolo

Tolmino

Aspirante Giardinauta
rimuovi i pali, riempi i buchi con terra e compattala, rastrella energicamente tutte le zone diradate del prato che vorresti rinfoltire, spargi le sementi e se puoi distribuisci un velo di terriccio per ricoprirle (anche solo parzialmente, può bastare una spolverata), distribuisci del concime per prati adatto al periodo, bagna e mantieni umido fino alla nascita dell'erba ........ chiaramente questa è una soluzione temporanea per la primavera/estate, per fare un lavoro come si deve è necessario rifare tutto da zero rivoltando il suolo.

cigolo

ciao, sono anche io nella stessa situazione , ho un prato terribile con buchi e erbacce , da una vita mi dico che appena ho i soldi lo faccio rifare ma visto che non arrivano mai :fischio: mi ci voglio mettere di mio ...

Posso partire adesso rivoltando tutto o è troppo tardi come periodo ?
Nel caso mi potreste linkare qualche guida per partire da zero ? grazie

Alto