• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino su terra di riporto

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e sono nuovo del forum.
Inanzitutto i miei complimenti a tutti per l'ottimo servizio che fate!Ho trovato tantissime informazioni e risolto molti dubbi in tema!
Da poco ho acquistato casa(provincia di pesaro-urbino) e il giardinetto all'entrata è come in foto: terra di riporto non tanto dura e molto sporca.Il giardino è esposto a nord-ovest e in estate batte il sole da tarda mattina a sera, in inverno tutto il giorno.

http://picasaweb.google.com/lh/photo/03J0OITr61BBWRF4Xuz6Wg?feat=directlink

http://picasaweb.google.com/lh/photo/Gw1V5_xUbMHMVjJCKfSiag?feat=directlink

http://picasaweb.google.com/lh/photo/rEDSBhDCv9v3aiFaiJTBgQ?feat=directlink

Al momento ho fatto portare altra terra e ho provveduto a smuoverla una 30ina di cm.
Però ho notato che ha molte zolle di argilla, nonostante quando è asciutta sia molto secca. Inoltre suppongo che nel giro di un'annetto la terra cali ancora di una decina di cm.
Siccome per la prox estate vorrei avere un praticello presentabile e magari un accenno di siepe, ho alcune domande da porvi:
-posso piantare una siepe di lauro in questo periodo?
-è consigliato concimare ora in modo tale che con le pioggie invernali arrivo in primavera con una terra pronta per la semina del prato?
-consigliate anche di usare sabbia visto il terreno argilloso?
-essendo parte del giardino confinante col vicino, è meglio mettere una rete verde sulla ringhiera per ovviare in futuro alla crescita della siepe anche nel vicino?

Grazie a tutti
Davide
 

fsalerno

Giardinauta
Non sono un'esperta, ma provo ad aiutarti dicendoti come stiamo preparando noi il terreno per impiantare il prato (il giardino è molto grande , pertanto ci siamo rivolti ad un giardiniere).
1)abbiamo pulito a mano il terreno da tutti i residui di costruzione e dalle pietre più grasse
2) diserbato
3) tagliato le erbecce ed aportate
4) sarchiato per muovere il substrato indurito, naturalmente asportato il materiale che è venuto in superficie
5) portato terra di riporto pulita, livellato e creato i dislivelli necessari
6) abbiamo aspettato che ricrescessero le infestanti
7) diserbato
8) adesso predisporremo impianto di irrigazione, definendo anche la posizione delle aiuole e dei vialetti, tieni presente che noi però abbiamo già da tempo impiantato le piante grandi .
9) In effetti solo alla fine di questo processo di preparazione sarà seminata l'erba.
Poi nel forum c'è una sezione specifica per il prato, è molto interessante , ti consiglio di leggerla per farti un'idea più precisa. Saluti
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
1)abbiamo pulito a mano il terreno da tutti i residui di costruzione e dalle pietre più grasse

Si, fatto anche io.


In che modo hai diserbato?Io ho buttato del diserbante secco sulle piante infestanti e poi acqua, ma non ha fatto molto effetto.

3) tagliato le erbecce ed aportate
4) sarchiato per muovere il substrato indurito, naturalmente asportato il materiale che è venuto in superficie
5) portato terra di riporto pulita, livellato e creato i dislivelli necessari

Quindi hai solo portato della terra in piu, nessun concime?
 
Alto