Ciao e benvenuto! Se vuoi presentati nell'apposita sezione
Allora.. Di solito si parte dal progetto, e in base a quello si fa tutto il resto.. Nel tuo caso sistemazione del terreno (se la costruzione è nuova sarà da provvedere anche a togliere eventuali calcinacci sassi e residui vari che spesso si trovano mescolati alla terra purtroppo), preparazione del sistema di irrigazione interrato e siepe.
Tutto secondo logica, ovvio che non puoi seminare il prato e poi salvare di nuovo per fare l'impianto, come è inutile piantare la siepe se poi magari devi fresare tutto il campo per sistemare la terra..
Secondo me sarebbe anche utile sapere eventuale esposizione del terreno (quali parti in luce quali in ombra durante la giornata ecc), eventuali vicini o strade (per le siepi a volte ci sono regolamenti e leggi), se hai animali (un cane può fare la differenza tra un prato all'inglese perfetto e una pista per biglie con tanto di tunnel
), ma soprattutto.. che idee hai tu? Vuoi avere solo prato e siepe? Vuoi erba o una parte tipo giardino roccioso, o mediterraneo? Vuoi avere uno spazio fiorito tipo aiuola? O preferisci degli arbusti? Alberi da frutto? Hai tempo per curare le piante? O se ci fosse la possibilità di una aiuola "autosufficiente" (tipo piena di bulbose con fioriture calcolate per tutto l'anno) la metteresti volentieri per avere una macchia colorata con il minimo impegno? Vorresti avere uno spazio per le erbe aromatiche? Preferisci una siepe "classica" o ti piacerebbe anche un rampicante? Se la vuoi classica, preferiresti a foglie larghe come la pothinia, o piccole come quelle del ligustro? Ultimamente fanno siepi "miste", con varie tipologie di piante, per creare contrasti cromatici e per evitare malattie (in caso si ammala solo una o due piante e basta sostituire quelle, non tutta la siepe).. In caso di rampicanti, preferiresti con lunghe fioriture, profumati, sempreverdi, colorati, che fanno bacche..?
Come puoi vedere, ogni domanda ne genera almeno altre tre
Secondo me devi appunto chiarirti un attimo le idee e in base a quelle stilare il tuo progetto e quindi agire di conseguenza.. Spero di non averti reso il tutto più confuso