• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino da allestire!

NightShade

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi chiamo Simone, ho 19 anni e ho sempre amato la natura, ma in giardinaggio sono un neofita a tutti gli effetti, per questo ho bisogno del vostro aiuto!
Mi sono trasferito da poco in una nuova casa, e sto cominciando a ragionare su come allestire il giardino.

Premessa: Vivo in Umbria, ad Assisi in provincia di Perugia. La casa è posizionata ai piedi di una collina e il giardino si trova davanti ad essa ed è esposto principalmente a Ovest (dall'alba all'una, circa, è mantenuto in ombra dalla casa, mentre dall'una al tramonto è in pieno sole). Il giardino occupa circa 50 metri quadrati in tutto, e il terreno è argilloso per quello che so. Le uniche piante già presenti sono 3 gelsomini sul muro a nord-ovest e delle succulente sul muro contenitivo a nord-est.

Nella piantina ho disegnato gli elementi che mi piacerebbe inserire, ma ho poche idee sulle piante adatte. Servono piante e fiori resistenti al forte sole, ma anche al freddo, perché anche se esposto per metà giornata, il giardino è colpito dal sole nelle ore più calde, e i muri della casa, riflettendo i raggi, amplificano l'effetto, rendendolo torrido. D'inverno invece le temperature si abbassano parecchio. Sapreste consigliarmi delle piante con queste caratteristiche?
Mi dispiace essere stato prolisso, ma ci tengo ad essere preciso. So che ho chiesto molte cose, ma non pretendo che mi si risponda a tutto, anche piccoli consigli sono molto graditi! Grazie in anticipo. Ciao!
laugh.png
:LOL:
20170915_214450.jpg
 
Alto