• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo getto?

ragnorosso

Aspirante Giardinauta
Ho comprato da qualche giorno un cimbidium con dei fiori veramente belli ma molto radi...mentre lo annaffiavo ho notato questa nuova"gemmina"alla base della pianta, secondo voi si tratta di foglie o potrebbe essere un nuovo getto floreale?e un'altra domanda: dite che e' il caso di travasarlo ora? le condizioni del terriccio nn sono tanto buone, e soprattutto il vaso e' molto deformato dal peso della pianta..agisco o aspetto marzo?grazie, Valentina

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao Valentia io ti consiglierei di lasciarlo li ancora x un anno anche perche' di spazio cen'e ancora ciao Antonio

california

Florello Senior
nn vorrei fare il bastian contrario: ma se il substrato nn sta messo tanto bene, aspettare un anno significherrebbe marciume radicale.

cochy

Giardinauta Senior
Mi associo a California per esperienza personale queste piante vengono vendute in condizioni radicali soddocanti (vedi vecchio post)
Nelle ultime settimane ne ho travasate tre Salvando la fioritura

ragnorosso

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, ho travasato per fortuna la pianta che stava rischiando di soffocare!!mancanza totale di terriccio e cumulo intasatissimo di radici che hanno reso difficoltoso persino lo sfilamento del vaso, tant'e' che ho dovuto tagliarlo.
Ora ho un'altra domanda: esseno la pianta composta da 9 pseudo bulbi e 2 fusti floreali; posso separarli e metterli in vasetti diversi?come faccio?le radici sono tanto strette tra di loro che non sono riuscita a disgregarle in nessun modo..l'ho persino lasciata in ammollo in acqua per una mezz'oretta...ma niente!!spero di nn aver compromesso, con quest'operazione, la salute della pianta! datemi qualche consiglio, sto veramente in apprensione per questa povera orchidea! grazie!:)

california

Florello Senior
ciao ragno
io avrei aspettato la fine della fioritura per travasare, anche se il composto nn era messo benissimo..
io ti sconsiglio di divedere ora la pianta, visto che è in fiore...a magari , se propio pensi sia necessario, farlo in primavera.

Alto