• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo getto sulla Cattleya Mossiae!!!

R

riverviolet

Guest
Scusate la qualità dell'immagine, ma mi tremavano le mani dall'emozione.
Non sò come, se è merito anche mio, dei vostri consigli, non sò, ma il cuore è quello di una ragazzina ora, leggero, felice, ce l'ho fatta, ce l'ha fatta :love:

newmossiae.jpg
 
R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
brava sonia!!!
Grazie Claudio, ti giuro che non avrei mai creduto di salvarla, la sensazione è bellissima, chissà, magari un giorno fiorirà anche, forse nn sono poi così male queste cattleye! :rolleyes: :lol:
 
E

elettra

Guest
Dai che finalmente sentono anche loro l'arrivo della primavera e iniziano a "muoversi" ! Complimenti per il salvataggio!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Sono molto contento di questa ripresa di attività della tua Mossiae,è bellissima la senzazione che si prova quando da una pianta che si dà per spacciata o quasi si aprono questi spiragli di vita....mi danno un senso di soddisfazione appagante incredibile.Brava Sonia,che bellissima notizia!!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Grazie Claudio, ti giuro che non avrei mai creduto di salvarla, la sensazione è bellissima, chissà, magari un giorno fiorirà anche, forse nn sono poi così male queste cattleye! :rolleyes: :lol:
E no hai ragione non lo sono davvero...anzi!!
Sono più robuste ed adattabili di quello che comunemente si pensa, per me sono state una scoperta, credevo che fossero intoccabili ed invece avvicinandomici timidamente ho scoperto che alcune sono più facili da coltivare di altre orchidee e adesso ne ho ben otto :eek:
 

cochy

Giardinauta Senior
Complimenti....mi stavo appunto domandando che fine aveva fatto la tua mossiae.BRAVA!!!!!
ps
Faccio un piccolo annuncio perchè penso ne valga la pena: per chi abita nella zona di Saronno c'è un centro giardinaggio chiamato Toppi (sulla varesina) che ha le ascoscenda a 25 €. Mi sembra proprio un buon prezzo, peccato che io ne ho già due.
 

hercules

Aspirante Giardinauta
umidificazione serra

qualcuno nella propria serra di orchidee usa umidificatori?Servono?Oppure come dice un conoscente orchidofilo sono tutti pagliativi ed occorre un impianto con alta pressione e costoso? Prima di fare qualche passo desidero sentire qualche esperienza interessante. Grazie Hercules
 

matle

Aspirante Giardinauta
Brava Sonia! Anche io ho visto resuscitare casi disperati (una burrageara) ed è proprio vero che ti senti soddisfatto! La mia avventura con le Cattleya è solo all'inizio, ma spero che sarà fruttuosa perchè per me, insieme ai Paphio, sono le orchidee più belle del reame!
 
Bravissima River!!! :eek:k07:
Anche io sono rimasta molto contenta quando ho visto il primo ed il secondo getto sulla mia BLC Lucky Strike acquistata ad ottobre 2004 purtroppo questi due getti essendo nati durante l'estate mentre ero in ferie sono cresciuti poco e non hanno portato alcune fioritura a causa della mancanza d'acqua... ora però è da più di un mense che sta crescendo un nuovo getto e devo dire che quando l'ho visto ero al settimo cielo .... speriamo sia la voltoa buone per avere una bellissima fioritura!!!
Ti auguro un fioritura splendida in bocca al lupo :eek:k07: !!!
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao Sonia hai visto che infondo non e stato difficile recupere la Mossiae, complimenti sei stata bravissima,ora devi pensare alla fioritura e sara'molto piu'elettrizzante ciao Antonio
 
R

riverviolet

Guest
Grazie a tutti, mi commuove la vostra solidarietà.
Cochy, ieri dal fiorario c'era un'altra catt identica alla foto del tuo avatar (identica per me, che capisco poco di differenze fra una e l'altra) il colore e la forma erano molto, molto simili e il profumo da schianto al suolo, prezzo 35 euro.
Non l'ho presa, anche se ero tentata.
Meno male chè, non avevo ancora visto il getto della Mossiae, altrimenti l'entusiasmo mi faceva fare qualche cavolata. :lol:

Grazie, ancora grazie. :flower:
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Brava Sonia, in effeti e' una gioia quando riesci a salvarne una.. anche io mi associo nell'attesa della fioritura.. :)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum hercules:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13:
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
fog

hercules ha scritto:
qualcuno nella propria serra di orchidee usa umidificatori?Servono?Oppure come dice un conoscente orchidofilo sono tutti pagliativi ed occorre un impianto con alta pressione e costoso? Prima di fare qualche passo desidero sentire qualche esperienza interessante. Grazie Hercules
Dell'umidificazione se ne discute continuamente, io uso un'impianto con una pompa ad alta pressione, (fog System). Non sono pagliativi, l'impianto costa, ma è un costo che poi ripaga alla grande ed è utile per serre di almeno 35-40 mt cubi, nel mio sito puoi vederlo in sintesi. Ciao Alberto
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Sonia. Beh 35€ non sono tanti....io l'ho pagata MOLTOOOOO di più, ma ora ce l'hai anche se dovrai forse aspettare un po' la fioritura
 
Alto