Io credo che sia una situazione molto complessa o molto facile..... Tutto dipende da come è caratterialmente il tuo gatto e da quanto sia possessivo con te/voi. Col mio ad esempio sò che sarebbe davvero impossibile. Non vorrei dire una fesseria ma forse ti conviene provare e vedere nei primi giorni come và analizzando attentamente i comportamenti con Piera Elena Emma e chiunque abbia esperienza da vendere, sempre se tu abbia poi la garanzia/possibilità di riportarlo in associazione nel caso il tuo micio dovesse avere un forte contraccolpo psicologico. Boh, non saprei.... Forse sto dicendo fesserie mi sà!!!
grappino, per quanto mi riguarda avrei praticamente scritto lo stesso. anch'io ho avuto una micia che non ha tollerato alcun altro gatto, mentre più di un micio hanno accettato dei fratellini adottivi a distanza di un anno da quand'erano arrivati loro... quindi, tenderei a dire che dipende tantissimo da gatto a gatto, dalle loro esigenze, carattere, età, ecc. e anche, certo, da come viene fatto l'inserimento. oltre che dallo spazio ambientale/'territorio' a disposizione (ricordo che uno studio diceva che sotto a una certa metratura pro-capite i problemi si fanno sentire sempre).
e poi, mettendosi un po' anche nei loro panni, proviamo a pensarci, non è che pure a noi sconfiferebbe sempre che all'improvviso, e per una decisione dall'alto, ci mettano in casa un/una perfetto/a sconosciuta che dobbiamo accettare senza poter dire la nostra e dovendo dividere tutto ciò che fino a quel momento avevamo tutto per noi. anche per noi senza dubbio dipenderebbe, ci potrebbero essere situazioni in cui ci farebbe piacere e altre in cui no.
quindi, secondo me sempre attenzione a queste decisioni, soprattutto se prese su una scorta emozionale. sono un'emotiva anch'io (e capendo bene questi innamoramenti!) e chissà quanti me ne sarei portata a casa, ma nel tempo ho imparato a lasciar scorrere queste onde perché le decisioni serene si possono prendere solo quando abbiamo più chiarezza e i picchi alti o bassi non ce la danno.
in questo caso specifico, poi, se qualcuno prendesse i due fratellini insieme sarebbe forse meglio che non separarli e fare un tentativo con un micio adulto, no? metti tra le cose da considerare per fare le tue valutazioni anche il bene di quei due piccoli oltre che del tuo gatto e tuo, vedrai che avrai più elementi così che ti daranno guida nel muoverti.
infine, se proprio decidessi, davvero chiedi prima di poter fare una prova di inserimento. senza farti sensi di colpa o aver dispiacere all'idea che se non va devi riportarlo indietro, perché di nuovo è un atto sensato e dettato dal volere il meglio per tutti, quindi staresti facendo qualcosa di buono e questo ti può dare pace per superare l'eventuale tristezza.
ancora una cosa, che dal mio punto di vista (mi occupo di comunicazione con gli animali) è prioritario in casi così: tu che conosci il tuo gatto, hai la sensazione che gli farebbe davvero piacere un nuovo componente della famiglia micioso? se da parte sua non hai mai ravvisato segnali di necessità in questo senso, non so se andrei perfino a provare a cambiare il suo equilibrio. altra cosa che puoi fare, nel caso, è 'fargli sapere' la tua intenzione (mandagli immagini e sensazioni al riguardo) e vedere che comportamenti adotta poi, se resta sereno, se improvvisamente è più nervoso, se ti cerca di più, ecc, lasciati un po' guidare dall'intuizione mettendo un attimo in silenzio il tuo desiderio e vedi se ti arrivano sensazioni al riguardo. dopo di che, seguile! se ti pare sia okay per lui, prova l'inserimento 'avvisandolo' prima che il piccolo sta arrivando e di cosa accadrà, faglielo conoscere mandandogli anche in questo caso sue 'immagini', così che lo possa già percepire. vedrai che se ti metti in ascolto capirai se è okay quello che vuoi fare.
ti auguro di poterti sentire serena quale sia la decisione che prenderai e logicamente che lo siano anche i due mici! ciao