• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo gattino

lilith

Master Florello
secondo voi faccio bene ad inserire in casa un nuovo micetto, sui due mesi, avendo già un gatto di due anni e mezzo? Mi chiedo se lo accetterà, se sarà geloso, se potrà fargli del male..... ho tutti questi dubbi e vorrei che qualcuno che ha fatto questa esperienza mi desse chiarimenti. Grazie.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io credo che sia una situazione molto complessa o molto facile..... Tutto dipende da come è caratterialmente il tuo gatto e da quanto sia possessivo con te/voi. Col mio ad esempio sò che sarebbe davvero impossibile. Non vorrei dire una fesseria ma forse ti conviene provare e vedere nei primi giorni come và analizzando attentamente i comportamenti con Piera Elena Emma e chiunque abbia esperienza da vendere, sempre se tu abbia poi la garanzia/possibilità di riportarlo in associazione nel caso il tuo micio dovesse avere un forte contraccolpo psicologico. Boh, non saprei.... Forse sto dicendo fesserie mi sà!!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Fare del male al nuovo arrivato comunque è un ipotesi molto remota secondo me.... Più probabile un contraccolpo psicologico. Ma con i giusti suggerimenti delle nostre gattare tutto è possibile :)
 

lilith

Master Florello
allora aspetterò i consigli delle gattare.... ma certo Ciro è molto attaccato a me e mio marito, ci segue ovunque per la casa( stiamo in appartamento), ci dorme addosso, però devo dire che accetta bene gli estranei, è socievole....
l'ideale come dici sarebbe fare una prova, penso anche che a mal parata lo riprenderebbero, ma è per me che poi sarebbe difficile staccarmi, li adoro troppo questi animaletti!!!!!!
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Dipende da molti fattori:
il sesso del nuovo arrivato, é più semplice se è opposto .
Se il gatto che già hai è sterilizzato..
Solitamente si cerca di introdurre il nuovo arrivato utilizzando diverse lettiere e ciotole messe in posti differenti avvicinandole gradualmente
Importante cercare di mischiare gli odori dei due gatti magari sfregando le loro copertine e scambiandole in modo che abbiano lo stesso
Ah assicurati una dose doppia di coccole al primo gatto e non farti vedere quando le fai a quello nuovo!!!
Questo per i primi periodi in genere in 10/15 gg iniziano ad interagire tra loro ..
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
E' un terno al lotto.
Con il mio ci ho provato ed è andata male, ma parliamo di una gatto dolcissimo con gli umani, ma scorbutico con i suoi simili.
Dovresti provare a vedere come va, il consiglio che ti dò, oltre agli scambi graduali di odori, è di tenerli separati per un po' di giorni, procedere per gradi con gli scambi di odori e di avere pazienza.
Non aver fretta a fare incontrare i due pelosi.
 

lilith

Master Florello
mi avete fatto venire 1000 dubbi!!!!! è che quando ho visto quel rossino dai guantini bianchi mi è venuta una voglia di portarmelo a casa!!!! ma poi capisco che per il mio gatto ormai la casa è suo territorio e non sarò facile abituarlo a condividerlo. Ci penserò ancora un pò.....
 

elena_11293

Master Florello
Io credo che sia una situazione molto complessa o molto facile..... Tutto dipende da come è caratterialmente il tuo gatto e da quanto sia possessivo con te/voi. Col mio ad esempio sò che sarebbe davvero impossibile. Non vorrei dire una fesseria ma forse ti conviene provare e vedere nei primi giorni come và analizzando attentamente i comportamenti con Piera Elena Emma e chiunque abbia esperienza da vendere, sempre se tu abbia poi la garanzia/possibilità di riportarlo in associazione nel caso il tuo micio dovesse avere un forte contraccolpo psicologico. Boh, non saprei.... Forse sto dicendo fesserie mi sà!!!

grappino, per quanto mi riguarda avrei praticamente scritto lo stesso. anch'io ho avuto una micia che non ha tollerato alcun altro gatto, mentre più di un micio hanno accettato dei fratellini adottivi a distanza di un anno da quand'erano arrivati loro... quindi, tenderei a dire che dipende tantissimo da gatto a gatto, dalle loro esigenze, carattere, età, ecc. e anche, certo, da come viene fatto l'inserimento. oltre che dallo spazio ambientale/'territorio' a disposizione (ricordo che uno studio diceva che sotto a una certa metratura pro-capite i problemi si fanno sentire sempre).
e poi, mettendosi un po' anche nei loro panni, proviamo a pensarci, non è che pure a noi sconfiferebbe sempre che all'improvviso, e per una decisione dall'alto, ci mettano in casa un/una perfetto/a sconosciuta che dobbiamo accettare senza poter dire la nostra e dovendo dividere tutto ciò che fino a quel momento avevamo tutto per noi. anche per noi senza dubbio dipenderebbe, ci potrebbero essere situazioni in cui ci farebbe piacere e altre in cui no.

quindi, secondo me sempre attenzione a queste decisioni, soprattutto se prese su una scorta emozionale. sono un'emotiva anch'io (e capendo bene questi innamoramenti!) e chissà quanti me ne sarei portata a casa, ma nel tempo ho imparato a lasciar scorrere queste onde perché le decisioni serene si possono prendere solo quando abbiamo più chiarezza e i picchi alti o bassi non ce la danno.

in questo caso specifico, poi, se qualcuno prendesse i due fratellini insieme sarebbe forse meglio che non separarli e fare un tentativo con un micio adulto, no? metti tra le cose da considerare per fare le tue valutazioni anche il bene di quei due piccoli oltre che del tuo gatto e tuo, vedrai che avrai più elementi così che ti daranno guida nel muoverti.

infine, se proprio decidessi, davvero chiedi prima di poter fare una prova di inserimento. senza farti sensi di colpa o aver dispiacere all'idea che se non va devi riportarlo indietro, perché di nuovo è un atto sensato e dettato dal volere il meglio per tutti, quindi staresti facendo qualcosa di buono e questo ti può dare pace per superare l'eventuale tristezza.

ancora una cosa, che dal mio punto di vista (mi occupo di comunicazione con gli animali) è prioritario in casi così: tu che conosci il tuo gatto, hai la sensazione che gli farebbe davvero piacere un nuovo componente della famiglia micioso? se da parte sua non hai mai ravvisato segnali di necessità in questo senso, non so se andrei perfino a provare a cambiare il suo equilibrio. altra cosa che puoi fare, nel caso, è 'fargli sapere' la tua intenzione (mandagli immagini e sensazioni al riguardo) e vedere che comportamenti adotta poi, se resta sereno, se improvvisamente è più nervoso, se ti cerca di più, ecc, lasciati un po' guidare dall'intuizione mettendo un attimo in silenzio il tuo desiderio e vedi se ti arrivano sensazioni al riguardo. dopo di che, seguile! se ti pare sia okay per lui, prova l'inserimento 'avvisandolo' prima che il piccolo sta arrivando e di cosa accadrà, faglielo conoscere mandandogli anche in questo caso sue 'immagini', così che lo possa già percepire. vedrai che se ti metti in ascolto capirai se è okay quello che vuoi fare.

ti auguro di poterti sentire serena quale sia la decisione che prenderai e logicamente che lo siano anche i due mici! ciao :)
 

lilith

Master Florello
Elena ti ringrazio tanto, sei stata più che esaustiva, valuterò bene la situazione e prenderò una decisione....ma a pensarci bene credo che Ciro stia benissimo anche così, sono più io che penso che avrebbe compagnia quando non ci siamo e che sinceramente vorrei dare ad un altro le possibilità che ha avuto lui!....
vi farò sapere della decisione presa. ciao e ancora grazie.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' difficile poter stabilire se un gatto accetterà o meno un altro suo simile, molto dipende dal carattere, io ho Martina che non ha mai accettato i suoi simili mentre altri non hanno fatto una grinza. Ti posto qui alcuni consigli scritti per una mia pagina:
Avete adottato un nuovo micio? Ne avete uno ospite in casa? Per aiutarlo a superare il disagio di una nuova casa o di altri gatti sono utili i ferormoni che in negozio troviamo sotto il nome di Feliway.

Se non si ha il Feliway si può provare con un dischetto di cotone di quelli per struccarsi, lo passate nella zona "baffi e dietrobaffi" dei mici quando li coccolate e sono felici. Poi lo si strofina sui fianchi e sulla schiena del nuovo micio e viceversa. E' un Feliway "casalingo".

Consigli sull'integrazione di nuovi gatti


1) Lasciate la porta socchiusa e bloccata, in modo che non possa aprirsi nè chiudersi, va bene anche un peluche. Da quello spiraglio si annuseranno, guarderanno, "litigheranno"

2) Mettete una cordicella corta con due topini/giochini legati alle estremità attraverso la porta e cercate di indurli a giocare un po' tra loro.

3) Fateli mangiare spesso entrambi vicino al battente, scambia le copertine, i giochini, i cuscini ogni giorno. Accarezzateli alternativamente, soprattutto tutto attorno ai baffi e sui fianchi. Così scambierete gli odori e farai in modo che leghino l'odore dell'altro a qualcosa di positivo.

3) Dopo vari giorni così, quando notate che non si tirano più zampate aggressive (niente più orecchie all'indietro, code gonfie, tensione o ringhi, potete farli incontrare praticamente senza problemi. Cercate di non essere tesi, fate in modo che ci siano postazioni cibo non troppo ravvicinate tra loro e distribuite in più di una stanza. Se siete abituati a dare il cibo a razioni, lasciatelo invece in abbondanza e sempre disponibile per un mesetto.

4) Fateli giocare molto insieme, usate l'erba gatta, distribuite (con parsimonia) piccoli premi come scaglie di parmigiano, o scatolette piccole e particolarmente gradite quando siete tutti insieme nella stessa stanza.

5) Se dovessero litigare, prima di allarmarvi ed intervenire osservateli. Spesso giocano soltanto, ma se vi sembra che esagerino ed inizino a rischiare di farsi male (non si arriva praticamente MAI tra gatti ad un morso così grave come quello che servirebbe a trasmettere la FIV senza un lungo crescendo di tensione, avvertimenti sonori, botte) la cosa è semplice: lanciate un pupazzo, una pallina, qualcosa che faccia rumore ed attiri l'attenzione: si separeranno di scatto e se vi va bene iniziano anche a giocare.
Se nemmeno così si separassero tirate loro un cuscino, o spruzzate dell'acqua con uno spruzzino.
Per stare tranquilla potete girare con delle noccioline in tasca sono garantite, attirano l'attenzione sempre!



[h=2][/h]
 

elena_11293

Master Florello
Elena ti ringrazio tanto, sei stata più che esaustiva, valuterò bene la situazione e prenderò una decisione....ma a pensarci bene credo che Ciro stia benissimo anche così, sono più io che penso che avrebbe compagnia quando non ci siamo e che sinceramente vorrei dare ad un altro le possibilità che ha avuto lui!....
vi farò sapere della decisione presa. ciao e ancora grazie.

comprendo bene il tuo desiderio! tra l'altro ammirabile :hands13:
come ti dicevo, a quello c'è solo da aggiungere la valutazione di quanto si farà o meno anche il bene di chi c'è già, perché a farne ad altri ma facendo star male chi fino a quel momento viveva bene, che senso ha? cmq vedo che è ciò su cui ti stai ora interrogando, per cui stai serena e vedrai che riuscirai a prendere una decisione che lo è altrettanto :)
 
Alto