premetto che non ho letto tutto...ma perchè potate il ginseng? il mio non l'ho mai toccato ed ha una chioma abbastanza compatta ed ordinata...
Sinceramente non lo so, ma credo che sia per aumentare il contrasto fra il piccolo rilievo granitico delle radici (che ricorda un po' "Incontri ravvicinati del terzo tipo") con la vegetazione che lo sormonta.
Credo che il ginseng sia acquaistato a causa del prezzo molto basso e per l'impressione immediata del contrasto a cui ho alluso, e che in seguito si cerca di esaltare, riducendo la dimensione delle foglie, e magari anche tenendo molto ridotti i rami, ma queste sono solo mie personalissime ipotesi, fatte solo per non lasciare cadere nel vuoto la tua domanda.
Osservando poi come gli innesti ginseng/microcarpa sono maltrattati fino al momento dell'acquisto, viene proprio voglia di boicottarne l'importazione non acquistandone più nessuno.
Ne ho visti dei piccoli eserciti, stipati come sardine su dei banchi, costretti in vasi troppo piccoli, dove qualcuno di essi non poteva stare ed allora gli hanno "amputato" uno dei tre tipici "radicioni".
Che direbbe la persona che ha fatto questo, se si usasse lo stesso metodo con quando magari si accalca in un vagone del metrò e fatica ad entrarci?
Ciao
sono stat