• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo dilettante nel giardinaggio!

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Daniele, ho 21 anni e vivo a Roma.
Inutile dirvi che da subito ho trovato il forum MOLTO interessante ed oggi ho deciso di registrarmi e chiedervi un piccolo aiuto:baf:

Infatti da poco sono proprietario di una modesta casina al pian terreno e, come quasi tutti i pian terreni, non poteva mancare un giardino:froggie_r
E' di circa 100mq è più grande della casa:D) e questo weekand volevo incominciare a lavorarlo un pochino. Infatti ho già cominciato a pulirlo dai "calcinacci" e dall'erbacce.
La casetta è nuova di costruzione, quindi potete immaginare cosa sia il giardino, in poche parole è un'ammasso di terra, erbacce e sassi (e pezzi di cemento qua e la:confuso:).
Domani mattina volevo alzarmi presto (anche se questa sera uscirò e farò tardi:D ma non vedo l'ora di cominciare:mazza:) e incominciare a pulire il terreno. Avevo in mente di procedere così:

Rastrello per pulire la superficie del terreno da sassi e calcinacci vari
Scopa metallica per eliminare foglie secche e rametti varie
Zappetta a mano per togliere le erbacce più difficili
Zappa per rigirare la terra

Voi cosa ne pensate? Sicurò starò sbagliando qualcosa, ma di "intuito" mi verrebbe da fare così:D

Grazie e a presto!
PS: Appena possibile metterò anche delle foto, non temete:ciglione:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO!

La tecnica è corretta. Togli tutto ciò che c'è in superficie, gira la terra, elimina i sassi e le erbacce che "vengono a galla", spiana la terra e semina.
Probabilmente così nasceranno, con l'erba nuova, alcune infestanti che potrai controllare con i diserbanti selettivi o togliendole a mano. Per evitare che crescano dovresti fare un ciclo preventivo di diserbanti etc. ma non avresti il giardino verde fino al prossimo anno. Inoltre se hai campi vicino a casa, anche dopo aver seminato erba nuova e bellisima ti troverai, in poco tempo, alcune erbacce. l prato all'inglese richiede tempo, lavoro ed una lotta continua.

BUON DIVETIMENTO PER DOMANI!

Ste

PS: Una bella sudata, dopo una notte di bisboccia, aiuta a recuperare prima! Te lo dico per esperienza diretta :D
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ben trovato Daniele!
Non hai dimenticato nulla nel procedimento!
Comincia così e vedrai che piano piano le soddisfazioni arrivano!
A presto.
 

companatico

Guru Giardinauta
ciao e ben arrivato
buon lavoro....sicuramente sarà fatica ma non sai quante soddisfazione poi avrai e potrai dire questo è frutto del mio lavoro
ciao
stefano
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Wow... non ho sbagliato niente?! :D :D :D Forte! Sono quasi bravo allora ahahahah ovviamente scherzo...
Bhè grazie ragazzi!!! Domani vi farò alcune foto del PRIMA e soprattutto del DOPO =)
Una cosa però vi chiedo. Dato che comunque ancora non posso andarci ad abitare (e penso ne trascorrerà un po di tempo prima che ci vadi a vivere) mi conviene intanto pulire e rigirare la terra e magari la prossima settimana piantare i semi, oppure DEVO fare tutto insieme?
GRAZIE! =)
 

Tippy

Giardinauta Senior
Ciao Daniele e benvenuto!! Facci sapere poi com' è andato il lavoro, ok? ma vedrai comunque che soddisfazione sapere che quel giardino te lo 6 fatto tu, coltivato tu...sarà sicuramente bellissimo! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Ecco a voi le foto promesse. Ho "lavorato" 2 orette e sinceramente me lo aspettavo diverso... Devo vedere bene come si rigira la terra ma devo dire che almeno ho dato una prima pulita!!
Allora, ecco a voi gli attrezzi:

Rastrello: 8,00€
Zappa: 8,00€ (me lo ha fatto pagare 5,00€ si è sbagliato )
Zappetta: 2,00€
Guanti: 1,00 (non me l'ha fatto pagare si è sbagliato )
Sacchi Neri Acea: Amico, gliene ho chiesti un pochetti me ne ha portati 200...Ottimo!:D

Spesa totale: 15,00€

Sono andato ad un mercato che ha di tutto, dai tappeti alle lampadine, alle bombolette di vernice, alle sedie... Diciamo che la maggior parte delle cose a mio avviso sono di dubbia provenienza...però costa poco (ovviamente il materiale non è da provessionista, ma ad esempio i manici in legno sono davvero ottimi). Dato che non cercavo la perfezione visto che non sono esperto, ho optato per una spesa contenuta:D

vdk3sn.jpg


351ejro.jpg



PRIMA:

2rr2ydz.jpg


suzuz9.jpg



DOPO:

n6uequ.jpg


2rmnq75.jpg



Ed ora forza con i commenti, che tanto domani mattina ci rivado!
Grazie del benvenuto ragazzi/e:food:
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, scusate l'assenza ma rieccomi qua :D :D :D Il giardino sta andando a gonfie vele, il duro lavoro ha ripagato (caspio, avrò levato si e no un centinaio di secchi di sassi in totale... si vede che era terra del cavolo) ho dovuto rigirare il terreno per ben 3 volte ma ora, il lavoro viene apprezzato (anche dai vicini). Ovvio, non è il prato della Regina Elisabetta ma diciamo che con tutto il lavoro che ho fatto e la mia poca esperienza, mi ritengo davvero molto soddisfatto. in serata vi metto 2 foto, una dell'inizio dei lavori e una del dopo semina quando è spuntata l'erba.
A dopo!
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Ecco a voi come promesso le due foto:

339lnxi.jpg


Il prato un po' si è ingiallito in alcune zone, ho piantato l'erba ai primi di ottobre :D
Questo weekend spero di farvi avere nuovo foto!!!!:martello2
 
Alto