• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo concime

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, mi hanno regalato due sacconi di concime "Fumier humus super" di Agribios.
Suppongo che sia adeguato anche per le rose; ma cosa faccio, posso darlo adesso come faccio con lo stallatico? Nel senso, in questo periodo mettevo un lettino di stallatico attorno ai piedi delle rose, con questo come mi comporto? E' pellettato, quanto ne metto?
Grazie mille :)

rosasiu

Maestro Giardinauta
non lo metti!!!:D
ora sarebbe sprecato ed anche dannoso per le piante!!! devono andare a nanna, quindi lo stallatico va benissimo, le tiene protette, ma il concime veramente non serve

Scarboc

Guru Giardinauta
Non è solo per l'impianto, c'è scritto che si può dare a fine inverno sui fruttiferi (e quindi suppongo anche le rose).
Si che posso conservarlo, è in sacchi di plastica ed è sotto una tettoia. Ha una puzza di ammoniaca che non puoi immaginare....:squint:

darbin

Esperto Sezz. Rose
da cio che scrive rosasiu è una miscela di letami,quindi un ammendante e non un concime e puoi se vuoi darlo anche adesso al posto dello stallatico che hai usato in precedenza,devi stare attento però a tenerlo distante dal colletto come comunque faresti con lo stallatico,ma con queste miscele è più importante.

una volta io ho usato un prodotto simile e mi è rimasto in mente che con la pioggia diventava sempre più bianco e un 'produttore'mi disse che sono i sali in eccesso che hanno certi prodotti.

meittine un po in un vaso senza piante, leggermente coperto di terra ,poi bagna o lascia sotto la pioggia e dopo un po di giorni controlla se salgono su i sali.

non è che siano pericolosi per la pianta,ma nemmeno buoni.

Scarboc

Guru Giardinauta
E' una miscela di letami, bovino e avicolo. La titolazione di NPK è di 2-3-0,5, per cui è molto bassa; il suo punto di forza sono gli acidi umici e i microelementi, per non parlare dei batteri benefici che aiuterebbero l'assimilazione delle sostanze e migliorerebbero la qualità del suolo. Per non sbagliare non lo metto subito e seguo i consigli di Rosa, lo metto alla fine dell'inverno.
Una domanda: perchè lo stallatico (o questo concime) non si deve mettere a contatto con il coletto? Può provocare ristagni idrici e quindi patologie fungine o cosa?

Alto