• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Bonsai!

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi! Come vi avevo detto volevo cominciare a coltivare i bonsai,e per iniziare ne avrei preso che costava circa 8 euro! Ed è stato proprio cosi!:lingua:
è molto carino,ma non conosco la specie(forse non essendo originale,non ha una vera e propria specie);comunque, eccolo!

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
scusate,ma non lo so fare!cosa devo mettere,me lo spiegate,perchè questo forum mi fa uscire pazzo!(rispondetemi in privato se volete)
Scusate ancora:)

Sirethar

Giardinauta Senior
Dunque, devi andare su un sito che ospita le immagini, tipo www.imageshack.us
Poi vai su allega immagine.
Dopo aver caricato immagine il sito ti mostra vari link:
Copia cosa c'è scritto dentro il box "Direct Link to image"
Copia il contenuto qui sul tuo post....noi clicchiamo sul link e vediamo immagine

aleda

Giardinauta
Dalla foto mi sembra un olmo parviflora,bonsai da esterno molto facile da tenere.Tenerlo umido specialmente in Sicilia,ma non esagerare,per il momento niente concime,se ne riparlerà in primavera,cerca di fare delle foto anche dall`altra parte del tronco cosi si può verderlo meglio.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
oddio, forse è una zelkova con le foglie troppo grandi.... quoto cmq alex per le cure da prestargli al momento.. se ti va accorcia pure i ramini lunghi lasciando una o due foglie: in primavera si infoltiranno!

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
Salve Ragazzi!
Quindi posso anche tenerlo fuori? E se fa molto freddo?(Palermo di solito non arriva sotto i 4-6 gradi;4-6 gradi non si raggiungono quasi mai in pratica)
Per quanto riguarda le annaffiature ho messo un pò d'acqua sotto il vaso, e il terreno, tornando da scuola, l'ho trovato umido...Non eccessivo,anzi leggero...(va bene l'acqua del rubinetto,o meglio quella distillata?)
Posso dare quindi qualche colpo di forbici nei rametti più lunghi con le nuove foglie,oppure non è proprio periodo?

dscf6635qg9.jpg

dscf6637yb1.jpg

dscf6638ba4.jpg

dscf6639cm1.jpg

dscf6640sb0.jpg

dscf6641zu2.jpg

dscf6642pb7.jpg

Ecco qua alcune foto che ho fatto,con diverse prospettive,cosi potete immaginare com'è fatto il bonsai in tutti i suoi lati,e nei dettagli come le foglie e il tronco ancorato al terreno...Spero che vi potiate orientare meglio:)

Grazie ancora per il vostro aiuto!
Ciao Ragazzi:)

Sirethar

Giardinauta Senior
Anche a me sembra una bella Zelkova Nire.
Per metterlo fuori...non ti preoccupare. Olmo si tiene sempre fuori...e 4 gradi non li fanno nulla.
Acqua nel sottovaso va bene, ma è importante che il vaso sia rialzato rispetto all'acqua.
Un contatto diretto del terreno con l'acua favorisce marciumi.
Visto in foto, ti suggerirei di rinvasare in terreno migliore alla prima occasione...e magari usare un vaso bonsai leggermente più grande.

aleda

Giardinauta

Si cerca di sfoltirlo un pò,di solito si tagliano tutti i rami rivolti all`interno,perche crescendo ingarbugliano la chioma e non lasciano passare la luce alle foglie interne.Per far crescere il ramo nella direzione desiderata,devi tagliare sopra la foglia nella direzione voluta.Visto che le radici sono tutte da una parte ti consiglierei,se te la senti di provare a farle crescere anche dal`altra.Con un coltello affilato e sterile fai tre taglietti un pò profondi nella corteccia,spargi sulle ferite ormone radicante e proteggi tutto con della torba umida che mantieni cosi.Se hai un pò di fortuna dopo sei sette mesi ci dovrebbero essere radici,altrimenti avrai tre piccole cicatrici,ma almeno hai provato.Non aver paura a lasciare il bonsai al`esterno i miei rimangono fuori anche a meno 4-5.Buon lavoro alex
27.jpg

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...e per il rinvaso aspetta fine inverno o inizio primavera: prima sarebbe molto rischioso....

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi!Ho già copiato le vostr risposte,cosi posso sempre vederle...Benissimo! Mi metto subito al lavoro! Grazie!(la torba...quale devo prendere?)Ciao!:)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
la migliore sarebbe la torba bionda di sfagno. Comunque, ti suggerisco vivamente di visitare www.pagineverdibonsai.it...
E' un sito collaudato personalmente da me e altri. Posso garantirti sia l'onestà che la competenza e la sicurezza di avere materiali di ottima qualità a prezzi più che accettabili.
Interessantissimi sono i terricci, nella pagina relativa troverai tutti i consigli e le indicazioni. Facci sapere

Alto