• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo bonsai!!!

Ciao a tutti!!!
Oggi facendo un giretto mi sono innamorata di questa Serissa Japonica.
Anche se un po' spoglia mi è piaciuta subito... ha il tronco interamente ricoperto da muschio e stanno spuntando alcuni fiorellini bianchi:love:... insieme ad un sacco di gemme fogliari :froggie_r
So che è difficile se non impossibile da coltivare... richiede molta umidità ma io spero di averci fatto un po' la mano con le orchidee... e poi le cose difficili sono le più belle e quelle che regalano maggiori soddisfazioni quindi inizia la mia storia con la Serissa:froggie_r .

Ve la presento:

CarmonaJaponica..JPG

CarmonaJaponica.JPG

Spero piaccia anche a voi :).

So che ama molto l'umidità per il resto confido in voi per un aiuto :) .

Sopratutto mi piacerebbe sapere quanto irrigare (se devo mantenere sempre il terricio umido o lasciarlo asciugare un po') e se qualcuno di voi ce l'ha mi piacerebbe sapere come fate a garantirgli un'umidità elevata oltre alle semplici nebulizzazioni che ho già incominciato a fare da quando l'ho portato a casa questa sera.

Vi ringrazio anticipatamente :)

:Saluto:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
meravigliosamente leggera e suggestiva, una scelta intelligente e che denota un gran buon gusto che ti porterà quindi ad accettare un mio invito a cena... ^_^
Davvero, è molto bella ma -ahimè- delicatissima. Ma è davvero troppo carina per rovinarla anche solo un po'....
Fossi in te mi cercherei un bel vaso, un po' più grande e profondo di questo che, però, conserverai dopo averlo ripulito e disincrostato.
Ci metterei un terriccio grossolano come akadama fine e sabbia e rinvaserei la piantina senza disfare il pane radicale e senza rovinare il muschio.
Per garantirle (è proprio questo il problema) un'umidità che però nn crei ristagni o trovi un posto umido di per sè (il bagno è di solito la soluzione ideale) o esegui nebulizzazioni frequenti con acqua DEMINERALIZZATA: se usi quella del rubinetto uccidi il muschio.
In primavera la rimodellerai perbene, potando sia chioma che radici e rinvaserai in una miscela che sia allo stesso tempo leggera ma che trattenga l'umidità. ma poi lo vedremo.
per ora cerca di stabilizzarla e farla svernare, se riesci a d avere una serretta fredda, sarebbe l'ideale.
facci sapere e complimenti,..

Sirethar

Giardinauta Senior
Io non ho mai avuto una Serissa, ma ci sono moltissime persone a cui schiatta dopo poco tempo, perdipiù senza un motivo apparente.
Che dire: trattala con moltissima attenzione e appena vedi qualcosa che non va corri ai ripari in fretta. Poi speriamo in bene. Da quello che sento riguardo le serisse, sembra che sia una missione impossibile.
Riguardo l'invito a cena: Dai Marchese! Approfittane per farti regalare un Deshojo! poi lo porti a cena in un ristorante cinese economico e te la cavi con 10 euro. :lol:

aleda

Giardinauta
Bella la Serissa,però io se fossi in te pulirei il tronco dal muschio,perche non sai cosa esiste sotto.Il tronco non ha bisogno di rimanere umido,cosi pulendolo avrai meno problemi con il marciume.Visto che ha una bella chioma,stai attenta che i rami interni non deperiscano,se ti accorgi che perdono vigore non aver paura a sfoltire la chioma.buon lavoro.

ke bruttaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

ahah no dai skerzo.caruccia con quel muskietto lì. bella dai.^_^

:lingua: Grazie Lè sempre gentile eh :ros:

meravigliosamente leggera e suggestiva, una scelta intelligente e che denota un gran buon gusto che ti porterà quindi ad accettare un mio invito a cena... ^_^
Davvero, è molto bella ma -ahimè- delicatissima. Ma è davvero troppo carina per rovinarla anche solo un po'....
Fossi in te mi cercherei un bel vaso, un po' più grande e profondo di questo che, però, conserverai dopo averlo ripulito e disincrostato.
Ci metterei un terriccio grossolano come akadama fine e sabbia e rinvaserei la piantina senza disfare il pane radicale e senza rovinare il muschio.
Per garantirle (è proprio questo il problema) un'umidità che però nn crei ristagni o trovi un posto umido di per sè (il bagno è di solito la soluzione ideale) o esegui nebulizzazioni frequenti con acqua DEMINERALIZZATA: se usi quella del rubinetto uccidi il muschio.
In primavera la rimodellerai perbene, potando sia chioma che radici e rinvaserai in una miscela che sia allo stesso tempo leggera ma che trattenga l'umidità. ma poi lo vedremo.
per ora cerca di stabilizzarla e farla svernare, se riesci a d avere una serretta fredda, sarebbe l'ideale.
facci sapere e complimenti,..

Grazie mille Marchese ... e grazie per l'invito .

:lingua: Lè guarda e impara tu :lol: ... che non ti piace la mia Serissa :martello2 .

Anche io appena preso in vivaio pensavo di rinvasarlo ma ho una paura però se non tocco il pane di terra credo di non fare grossi pasticci... anche perchè il composto in cui è adesso lo vedo che trattiene troppa umidità e ho paura di marciumi.
In settimana torno in vivaio e compro tutto il necessario... e procedo incronciando le dita .

Per l'umidità da ieri sera l'ho nebulizzata parecchie volte con acqua di osmosi che uso per le orchidee... so quanto sia dannosa l'acqua del rubinetto purtroppo .
Come mi consigli anche tu per il resto aspetto primavera... ora sto sulle spine sperando che non mi lasci in pochi giorni... spero di riuscire a crearle un bel microclima.
Grazie ancora Marchese ti farò sapere come procedono i lavori

Ohh che è sta storia...anke io voglio un invito a cena.... ....dai se ti porto un bel acerino deshojo? mi iniviti??eddaaaaiiii

:confuso: Mi preoccupa pure a me sta storia :lingua:

...
comincio ad essere un po' preoccupato...

:lol: ... no dai il Lè è bravo... vai tranquillo

Io non ho mai avuto una Serissa, ma ci sono moltissime persone a cui schiatta dopo poco tempo, perdipiù senza un motivo apparente.
Che dire: trattala con moltissima attenzione e appena vedi qualcosa che non va corri ai ripari in fretta. Poi speriamo in bene. Da quello che sento riguardo le serisse, sembra che sia una missione impossibile.
Riguardo l'invito a cena: Dai Marchese! Approfittane per farti regalare un Deshojo! poi lo porti a cena in un ristorante cinese economico e te la cavi con 10 euro.

Sire hai ragione so che è molto difficile e sono al corrente di quanto siano delicate e che a molti siano morte nel giro di pochissimo tempo però le cose difficili mi piacciono... e le più belle e soddisfacenti sono inevitabilmente le più difficili...
Poi considerando che coltivo orchidee da tempo spero di riuscire anche con questo bansai... diciamo che le cure sono simili

si vabbè, ma è il DOPO cena che mi preoccupa.....

:lol: Una visitina alla colezione di bonsai no:confuso:

Bella la Serissa,però io se fossi in te pulirei il tronco dal muschio,perche non sai cosa esiste sotto.Il tronco non ha bisogno di rimanere umido,cosi pulendolo avrai meno problemi con il marciume.Visto che ha una bella chioma,stai attenta che i rami interni non deperiscano,se ti accorgi che perdono vigore non aver paura a sfoltire la chioma.buon lavoro.

Grazie mille del consiglio aleda.
Il muschio però vorrei provare a mantenerlo è così carino... da alla pianta un bel tocco anche se mi chiedo anche io cosa ci sia sotto.
Guardando bene i rametti della chioma sono ricoperti leggermente da un po' di muschio quindi se lo togliessi si rifarebbe... provo ad aspettare e vedere come si comporta la mia pianta
Molto carina Orchidea_Rara ..poi quel muschio gli da quel qualcosa in più..!
Buona fortuna ciao!
Grazie gio

tano83

Apprendista Florello
orchi, auguriiiiiiiiiiiii!!!!!!! E complimenti, è bellissimo!!!
IO non avrei paura, dopo aver visto tutte le tue orchidee come prosperano e fioriscono beate....sicuramente troverai il modo per garantire un'ottima umidità anche a questa bella creatura!!!!

gab92

Giardinauta Senior
ma che carina...veramente!
invece vorrei chiedere a tutti voi bonsaisti...
xké la serissa é difficile? io ne ho una da 4 anni e mi sembra bella...
ma non parlo di me...mia zia ne ha uno che gli hanno regalato i figli anni fà...
bhé adesso é da 20 che é con lei da quando gli é stata regalata, ogni anno fiorisce..ma cos'ha di difficile???

Lele85

Apprendista Florello
we we we calmini....non fatevi sti pensieri..........subito a pensare male sta gente.....

al massimo, il dopo cena, può essere una bella potatura di tutti i bonsai a cura di Lele, mani di forbici muahmauhauhamuah

p.s.: dimentikavo...compreso il baobab tiè.:lol:

ma che carina...veramente!
invece vorrei chiedere a tutti voi bonsaisti...
xké la serissa é difficile? io ne ho una da 4 anni e mi sembra bella...
ma non parlo di me...mia zia ne ha uno che gli hanno regalato i figli anni fà...
bhé adesso é da 20 che é con lei da quando gli é stata regalata, ogni anno fiorisce..ma cos'ha di difficile???

Gab... dimmi come lo tieni e come lo tiene tua zia...:froggie_r
Spero di poterlo tenere in vita anche io per 20 anni ma gli auguro pure di più... chissà quanto sarà bello dopo tutto quel tempo :love: ma mi sa che corro troppo :martello:

we we we calmini....non fatevi sti pensieri..........subito a pensare male sta gente.....

al massimo, il dopo cena, può essere una bella potatura di tutti i bonsai a cura di Lele, mani di forbici muahmauhauhamuah

p.s.: dimentikavo...compreso il baobab tiè.:lol:

:lol: :lol: :lol: Taglia giusto per Lè eh... :lingua:

Lele85

Apprendista Florello
Bhe se non mi porta a magnare carne e non paga lui (visto ke è più grande e più sapiente di me).....eheheh.....:martello2 zac zac zac...

I

Il Marchese del Ficus

Guest
martello2 zac zac zac...

zac zac A COSA?? MA DE CHE!!!! :D :D

La serissa è difficile perchè spesso, senza motivo, è preda di attacchi di morte gravissimi: infatti muore...:astonishe
Si tratta di garantirle le condizioni necessarie per il suo benessere: so che la temperatura è fondamentale...
Peraltro, nel periodo giusto, può essere rinvasata tagliando moltissime radici (anche tutte se si è sufficientemente folli) per ottenere cose tipo questa...

http://www.fukubonsai.com/5a17.html

(la serissa è quella con le foglie, quello con gli occhi a mandorla è il coltivatore ^_^)

Sirethar

Giardinauta Senior
Bhe se non mi porta a magnare carne e non paga lui (visto ke è più grande e più sapiente di me).....eheheh.....:martello2 zac zac zac...
Si, ma tu devi portargli Acero Deshojo però.
@ Marchese: Vuole mangiare carne...ravioli cinesi economici. Oppure manzo con bambù. :D
Fortissima quella Serissa in foto cone le radici a vista! :cool2:

Lele85

Apprendista Florello
nono una bella grigliata mista di carne argentina o italiana va bene.:)

e marchese....zac zac, una bella potatura fatta da un inesperto potrebbbee, dico potrebbe :D rivelarsi fatale per i tuoi bonsai.:ciglione:

ahah dai skerzo cmq...ma una grigliata ci sta lo stesso ahahah

zac zac A COSA?? MA DE CHE!!!! :D :D

La serissa è difficile perchè spesso, senza motivo, è preda di attacchi di morte gravissimi: infatti muore...:astonishe
Si tratta di garantirle le condizioni necessarie per il suo benessere: so che la temperatura è fondamentale...
Peraltro, nel periodo giusto, può essere rinvasata tagliando moltissime radici (anche tutte se si è sufficientemente folli) per ottenere cose tipo questa...

http://www.fukubonsai.com/5a17.html

(la serissa è quella con le foglie, quello con gli occhi a mandorla è il coltivatore ^_^)

:hands13: :froggie_r Bellissima quella Serissa :eek: :froggie_r :hands13:

Anche io so che è delicata sul discorso temperatura... secondo te quale è la temperatura ottimale?
Io ora la sto tenendo all'interno e la notte credo che abbia minimo 15°... qualche cosa anche meno.

Per quanto riguarda il rinvaso secondo voi cosa dovrei usare come fondo drenante?

Mamma mia che ansia che ho... più la guardo più ho paura di sbagliare...

Alto