• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo bonsai di tasso ,consigli lavorazione base

B

Boostpolo

Guest
buongiorno chiedo a tutti gli esperti bonsaisti di darmi qualche consiglio per la legatura e l'impostazione di questo nuovo bonsai che ho preso venerdi a Olbia.Tenete conto che ho gia' dato una sforbiciata per eliminare l'eccesso,rami che vanno verso l'alto o si intrecciano.
Vedi l'allegato 52286 Vedi l'allegato 52287

campogaggiolo

Florello
Bisogna preparare su carta la forma da dargli ma come sai, in ambito bonsaistico l'autunno è il momento della pausa e non possiamo mettere mano alle nostre creature. Se vuoi, possiamo darti una dritta per i mesi a venire...io proporrei dei palchetti ma servono foto ai quattro lati per scegliere la prospettiva.

giuseppe

B

Boostpolo

Guest
SI INTENDO proprio questo...una bozza per la primavera,i palchi li ho individuati,purtroppo c'è un ramo che non è stat educato e ha uno snodo che passa su di un altro,quando invece sarebbe dovuto essere dritto...appena posso faccio foto

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
è un podocarpo.
io ti consiglio di lasciarlo stare, facendo così in modo che si ambienti al nuovo clima che gli darai.
quando, a fine inverno si sarà stabilizzato, prima cosa, ancora prima di pensare ad una forma, controlla lo stato del terreno.
se come penso il terreno sia composto da una eccessiva parte torbosa, metti in preventivo un bel rinvaso come cosa primaria.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo: il podocarpo è una essenza, dalle nostre parti, non amata molto dai bonsaisti.

B

Boostpolo

Guest
si avete ragione mi son sbagliato è podocarpo! il terreno non mi sembra molto torboso,in ogni caso controllero' sicuramente...l'ho preso perchè avevo visto dei bei esemplari di podocarpo su internet e allora sono passato in un piccolo vivaio l'ho trovato e l'ho preso..spero si adatti subito al forte umido di questi giorni...quindi per ora come previsto lo lascio poi ne riparliamo a primavera.

Alto