• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo batterio olivo?

plays

Aspirante Giardinauta
Salve, ho sentito e purtroppo visto... una malattia dell'olivo, causata da un batterio che provoca quasi il totale disseccamento della pianta. A quanto pare non c'è ancora un rimedio definitivo. Qualcuno saprebbe dirmi il nome?

Non credo sia la xylella. Per quel che mi riguarda è al Nord Italia

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

plays

Aspirante Giardinauta
Può essere... infatti la fonte è inaffidabile, cioè mia mamma hahaa Io di piante me ne intendo abbastanza, ma preferisco il giardinaggio alle piante da produzione

Lei mi ha assicurato si tratta di un batterio, però da come immaginavo, pensavo potesse essere una vecchia conoscenza che si ripresentava in questa stagione. Vi risulta ci siano delle situazioni critiche per sentito dire o bollettini? Grazie

Proverò approfondire la questione

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

plays

Aspirante Giardinauta
Ciao
la rogna dell'ulivo però non porta alla morte la pianta normalmente.
No infatti, non credo proprio... solitamente riduce la vegetazione e la produzione.

Per le modalità di azione, la verticilliosi sembra la più probabile (o la Xylella).

Anche sti poveri olivi non si fanno mancare nulla -.-'


Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho trovato un sito in inglese che accenna al fatto che la Commissione europea è preoccupata che X. fastidiosa pauca - la sottospecie ora nota per causare OQDS - possa minacciare l'intera industria olivicola europea se non è contenuta. Ma la commissione ha anche preoccupazioni più ampie. Nuovi programmi di monitoraggio coordinati hanno ora identificato diverse altre sottospecie di Xylella in altri paesi dell'Unione europea. A maggio, le autorità spagnole hanno persino riferito che la tanto temuta X. fastidiosa fastidiosa, la causa della malattia di Pierce, che periodicamente spazza via i vigneti in California, era stata avvistata su una vite sull'isola spagnola di Maiorca. Tale infezione è stata facilmente contenuta, ma gli scienziati sono preoccupati che una sottospecie ancora sconosciuta possa lanciare epidemie in altre colture fruttifere.
 

plays

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma non è meglio riassumere anziché postare un video di mezz'ora?
Ne ho veduto un pezzo ma non ho capito di che cosa si stava parlando. In compenso ho trovato questo articolo che forse si riferisce allo stesso problema
http://tribunatreviso.gelocal.it/tr...ttori-a-vittorio-veneto-1.16671386?refresh_ce
Al momento le informazioni sono poche, non è che dall'articolo si capisce tanto di più.
Per me è già stato tanto riuscire individuare questa novità, visto che purtroppo è capitata anche ad alcune mie piante

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma c'è una enorme differenza tra una malattia batterica che causa una sindrome simile al Disseccamento Rapido dell'Olivo e una fisiopatia, tale è almeno quella che si verifica nella Pedemontana veneta e quanto si evince dall'articolo linkato.
 

plays

Aspirante Giardinauta
Ma c'è una enorme differenza tra una malattia batterica che causa una sindrome simile al Disseccamento Rapido dell'Olivo e una fisiopatia, tale è almeno quella che si verifica nella Pedemontana veneta e quanto si evince dall'articolo linkato.
Il video evidenzia una malattia, l'articolo una fisiopatia e lascia nel finale uno spiraglio a qualche altra causa. Sono le conclusioni a cui ero giunto anche da solo XD Non ci resta che attendere per risultati approfonditi o che non si ripeta

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 
Alto