• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo arrivo:una vanda!

artale6

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! il mese scorso mi hanno regalato questa vanda spettacolare
foto1301.jpg

e fin qua tutto bene... ho guardato un po' di vostri post e ho seguito le vostre istruzioni, togliendola dal vaso di vetro, mettendola in una stanza molto luminosa. l'ho appesa con la sua cestina e sotto ho messo un recipiente con argilla espansa bagnata, per mantenere l'umidità. vaporizzo le radici ogni mattina che dopo un'ora sono già semiasciutte. mi sono accorta però che qualche radice è sottile e marrone, forse marcia, probabilmente già da prima. altre raccomandazioni? non mi sembra tanto in salute. ciao a presto

campogaggiolo

Florello
Alla faccia! In pratica hai avuto in regalo la mia super preferita :eek: Attenta perché vedo alcune radici troppo secche...
Complimenti è stupenda :food::food:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
l'argilla puoi risparmiartela, sempre che tu non l'abbia messa perchè ti piace vederla, ma di umidità alla pianta ne da quanto uno starnuto nel deserto del sahara :D

A vederla in foto mi sembra stia benone!!!!

Io la mia l'ho messa con le foglie fuori dal vaso, e le radici dentro, sul fondo ho messo dello sfagno bagnato.
Visto che si trova nel vaso un pochino di umidità riesce a mantenerla, a metà giornata le radici sono comunque asciutte ma con queste temperature la cosa va più che bene.
Quando arriverà il caldo le spruzzate alle radici dovranno diventare 2 o 3 al giorno.
L'ho acquistata a settembre, e da allora ha messo un'infinità di radici e due foglie nuove.

Concimo a 1 g/l immergendo le radici completamente in una bacinella 1 volta a settimana, mentre gli altri giorni spruzzo la mattina con acqua piovana o demineralizzata.

:Saluto:

artale6

Aspirante Giardinauta
La foto è di novembre, ora è uguale ma i fiori si sono già seccati. Proverò allora a rimettere nel vaso di vetro solo la parte radicale come dici tu. Sul fondo c'è la sabbia, che sia sufficiente o metto lo sfagno?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Giuseppe, la mia li dentro sembra stare bene, ovviamente tutto è da verificare con il caldo, ma sto già preparandomi ho intenzione di comprare un vaso uguale ma di coccio bucherellarlo intorno con il trapano e lasciare il fondo integro così da poter mettere materiale inzuppato d'acqua. Teoricamente il vaso di coccio dovrebbe assorbire l'acqua e portare umidità fino in cima, i fori faranno si che ci sia una buona aerazione e che all'interno non si raggiungano temperature da bollitura visto che per almeno 2 o 3 ore queste bestioline devono restare al sole (parlo delle ascocenda, la vanda molte più ore).

PS
Io ho dovuto raccogliere le radici verso l'alto perchè sono cresciute tantissimo

Ultima modifica:

campogaggiolo

Florello
Giuseppe, la mia li dentro sembra stare bene, ovviamente tutto è da verificare con il caldo, ma sto già preparandomi ho intenzione di comprare un vaso uguale ma di coccio bucherellarlo intorno con il trapano e lasciare il fondo integro così da poter mettere materiale inzuppato d'acqua. Teoricamente il vaso di coccio dovrebbe assorbire l'acqua e portare umidità fino in cima, i fori faranno si che ci sia una buona aerazione e che all'interno non si raggiungano temperature da bollitura visto che per almeno 2 o 3 ore queste bestioline devono restare al sole (parlo delle ascocenda, la vanda molte più ore).

PS
Io ho dovuto raccogliere le radici verso l'alto perchè sono cresciute tantissimo

Ottima idea, mi attrezzerò anche io in questo modo, la creta è traspirante e assorbe molta acqua...
grazie :ciglione:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ottima idea, mi attrezzerò anche io in questo modo, la creta è traspirante e assorbe molta acqua...
grazie :ciglione:

comunque ho altre idee che mi frullano nella testa, al prossimo incontro ne parleremo perchè sono da testare quindi meglio non pubblicare ancora queste che per ora sono solo idee :martello:

marco837

Florello Senior
Io utilizzo della tillandsia attorno alle radici per mantenere un po di più l'umidità.
Che ne dici di mettere qualche fotina aggiornata?

zeug49

Florello Senior

PS

Scusa, due o tre ore di sole sia alla Vanda che all'Ascocenda fanno quanto "una cuffia di lana al Polo" , cioé nulla ( non recano certo danno ) !!!! Poi sinceramente ( ma riguarda solo la mia esperienza ) di Vanda nel coccio non ne ho mai viste :fischio::fischio:, però si può sempre sperimentare :lol::lol::lol:
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Zeug, difficilmente credo che noi qui si possa dare oltre alle 3 ore di sole durante la stagione estiva, già alle 11 bisogna ombreggiare altrimenti non rimane neanche l'ombra della pianta.
Ti faccio un esempio tempo fa vinsi in un giochetto fatto su questo forum 10 hemerocallis, kevin (lui me li inviò) mi disse che per fiorire dovevano stare almeno 6 ore al sole.
Io rispettai questa indicazione, certo il fiore lo misero ma le foglie sembravano i papiri di ercolano, ora non so cosa ci sia sotto terra se è rimasta la radice ma di foglie non c'è neanche l'ombra.

Per la vanda in coccio infatti neanche io ne ho viste in giro, ma lo sai che amo sperimentare, io ho bisogno di qualcosa che si regga in piedi (anche in presenza di vento) assorba acqua e che sia bucabile. Il coccio mi sembra che abbia queste caratteristiche, c'è solo da trovare il coccio giusto, quello un po grezzo che non abbia avuto trattamenti impermeabilizzanti , ma questo ovviamente te lo farò sapere. :D

zeug49

Florello Senior
Ciao Zeug, difficilmente credo che noi qui si possa dare oltre alle 3 ore di sole durante la stagione estiva, già alle 11 bisogna ombreggiare altrimenti non rimane neanche l'ombra della pianta.
Ti faccio un esempio tempo fa vinsi in un giochetto fatto su questo forum 10 hemerocallis, kevin (lui me li inviò) mi disse che per fiorire dovevano stare almeno 6 ore al sole.
Io rispettai questa indicazione, certo il fiore lo misero ma le foglie sembravano i papiri di ercolano, ora non so cosa ci sia sotto terra se è rimasta la radice ma di foglie non c'è neanche l'ombra.

Le mie in estate stavano al sole diverse ..... ore al giorno, ma con nebulizzazioni e umidità altissima ......

2dl229u.jpg

zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
però vedo che le obreggi sotto il fico!!! :food: (buoni i fichi!!!) vedo pure un bel keikone :D

artale6

Aspirante Giardinauta
ciao, eccomi qua con le foto fresche di oggi, non guardate dove ho appoggiato la vanda percè era solo per andare meglio a fotografarla:
foto1451.jpg

foto1461.jpg

e questo è un particolare delle radici che secondo me stanno marcendo
foto1471.jpg

forse dipende dalla temperatura? in questa stanza ho 18°C di media. ciao

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si ma la maggior parte stanno in salute, devi solo fare attenzione a farle asciugare prima di sera, e magari gli fai un bel trattamento con il previcur.
i marciumi con queste piante sono sempre in agguato. !!!!
se media 18 significa che di giorno sale anche sopra i 20 e di notte va intorno ai 16 non è una tragedia, certo se puoi darle un po più di temperatura calda è meglio!!!

artale6

Aspirante Giardinauta
ok allora alzo la temperatura e speriamo bene, grazie e spero di postarvi presto qualche foto con dei segnali incoraggianti. ciao

Alto