• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo arrivo (non ancora bonsai): Pinus (?) sylvestris (?)

yoruno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi presento il nuovo (futuro bonsai) arrivato a casa:

P1030066.jpg

L'ho raccolto in natura un mesetto fa, trovandolo attaccato ad un blocco di terra che si era staccato dalla costa del bosco, sopra una strada, a seguito di una piccola frana causata dalle piogge.
La pianta sembrava abbastanza sana, e dopo un mese sul balcone di casa, senza alcun tipo di cura (lui in montagna, io a Milano) pare che si sia ripreso piuttosto bene:

P1030068.jpg P1030067.jpg

Vi chiedo giusto una conferma: si tratta di un Pinus sylvestris, giusto?

Secondo voi che tipo di stile potrei pensare di seguire?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuto.

Purtroppo non sono in grado di rispondere alla tua domanda, ma ti scrivo per dirti che terrei d'occhio quel punto della frana, perché potenzialmente sarà in grado di darti altre piante e ti auguro anche un po' "contorte" ed interessanti.

Ciao
 

yoruno

Aspirante Giardinauta
Si si, sicuramente, anche perchè é un punto delicato, ci sono molte piante più "anziane" attaccate a lembi di terra minimi... :)
 

yoruno

Aspirante Giardinauta
Il mio tesssssoro!!!!!
Quindi Picea abies, grazie davvero! :)

Idee per lo stile? Un (molto futuro) eretto formale?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
essenza non semplice, visto quello che sta succedendo in natura a questa essenza.

ora lasciala stare, somministra un pò di stimolante, in quanto vedo gli aghi non in formissima, ed occhio alle inrrigazioni, in quanto il terreno non mi sembra molto drenante.
come stile, indubbiamente, a meno di stravolgimenti davvero importanti, eretto formale.
 

yoruno

Aspirante Giardinauta
gli faccio un bel trattamento di sinergon 2000 cifo, poi vedo come si riprende anche dal trasferimento Val Seriana (1200 metri) -> Milano

Per lo stile direi che il formale sarà la scelta finale ;)
 
Alto