• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo arrivo...Ginkgo Biloba

Seraph

Giardinauta
Salve ragazzi...oggi alla mia collezione si è aggiunta una nuova pianta...un bel ginkgo! Lo avevo adocchiato da un po', oggi è stato il giorno in cui è entrato nella mia collezione! Non ho foto di come è arrivato a casa, ma era in un bruttissimo vaso bonsai, pieno di incrostazioni di calcare, e in un terriccio pessimo ( TU quasi puro e 0 strato di drenaggio) quindi avendo poco tempo e molta fretta, ho rinvasato la pianta in un terriccio idoneo, legandola per benino in un vaso pregiato di importazione giapponese di un bel blu sfumato e ovale.
Com strato di drenaggio ho utilizzato pomice, lapillo e carbone di granulometria grossa, mentre per il terriccio ho usato 70% akadama e un 30% formato da pomice lapillo e kanuma in parti uguali. La kanuma è stata usata perchè ho letto che il ginkgo vive bene in terriccio con ph tra i 3.7 e i 7.0 e vista la mia acqua super dura, ho preferito metterne un po'. Inizialmente volevo fare un falso rinvaso, ma togliendola è caduto tutto lasciando le radici illese; poi ho posizionato la pianta leggermente a sinistra visto un lungo ramo a destra, forse prenderò qualche bacchettata in testa.
Ho notato che ci sono dei brutti pallini sulle foglie, non saprei cosa potrebbe essere, effettivamente c'era qualche radice marcia, ma in compenso tantissime punte bianche!
Detto questo, ve la presento!

Fronte

Retro

Lato

Piede ricoperto con sfagno in compagnia di una coccinella! (andata lì da sola)

Vecchio (orrendo) vaso

Infine le macchioline, che ne dite, spruzzo un anticrittogamico sulle foglie? (il fenomeno si limita a 4/5 foglie)


Dimenticavo...ho innaffiato con sinergon 2000 e acidi umici. Inoltre, non so se dalle foto si vede, ma ha una corteccia finemente piena di solchi, questa pianta fu acquistata dal vivaio nel 2010 con provenienza dai vivai Franchi, per cui penso che una 15/20 anni potrebbe averli...poi non so!
Se avete qualche trucco, critica, consiglio, per questo ginkgo, sentitevi liberi di farlo, è la prima volta che mi cimento con questa essenza e ne so pochissimo!
 

aurex

Esperto di Bonsai
mai avuto un ginko...quelle macchie però potrebbero essere un principio di ticchiolatura....ti consiglio una cura con prodotti rameici....
ma non l'hai fatto troppo tardi questo rinvaso...?
 

Seraph

Giardinauta
Probabilmente hai ragione, ma il terriccio era pessimo, se non l'avessi fatto probabilmente il marciume si sarebbe diffuso immediatamente e l'avrei persa...poi come ho detto le mie intenzioni erano quelle di un falso rinvaso. Inoltre, se mi fossi regolato con le punte delle radici (c'erano 5mm di radice nuova) avrei fatto un rinvaso nel periodo perfetto. Senza contare che ho anche seguito la fase lunare...sabato è stata luna piena, quindi il rinvaso è stato fatto in luna calante ma alta, per cui la linfa si trovava ancora più nelle foglie e nella parte alta, ma ora tenderà a scendere aumentando la velocità della ripresa!
Una cosa, ho appena somministrato il sinergon anche fogliare, posso mettere subito il prodotto antifungino oppure aspetto?
 

aurex

Esperto di Bonsai
...... ho anche seguito la fase lunare...sabato è stata luna piena, quindi il rinvaso è stato fatto in luna calante ma alta, per cui la linfa si trovava ancora più nelle foglie e nella parte alta, ma ora tenderà a scendere aumentando la velocità della ripresa!

...Uàààà!!!!:eek::eek:....come direbbero a Napoli...."tien i qualità!!!!!"..:lol::lol:
 

Seraph

Giardinauta
Sono solo piccole nozioni che i nostri avi hanno usato, con successo, per tantissimi anni, una volta che apprendi il metodo, è molto semplice applicarlo!
 

jiraya

Giardinauta
boh... da me è troppo tardi per un rinvaso, da te, che sei ben più a sud, penso sia tardissimo... :boh:
il ginkgo è una pianta molto lenta, ma anche forte: spero abbastanza da sopravvivere ad un rinvaso in questo periodo!
la macchia sulla foglia penso proprio che sia nulla: è immune a più o meno tutto :)

sulla terra in cui stanno le nostre piante: per me spesso si ha troppa 'foga' e ci si fanno 'patemi' per nulla; la pianta ha vissuto lì fino ad ora e ciò è segno che è vero che è 'terra pessima': semplicemente serve mettere in atto delle cure di coltivazioni differenti, magari più attente (es. se la terra è 'pesante' e drena poco si può fare buchi che arrivino fino al fondo e, magari, bagnare molto più di rado); il rinvaso è un'operazione 'non normale' per una pianta: va rispettato il suo ritmo di vita e trovato il momento giusto :boh:
 

Seraph

Giardinauta
Come ho detto, è tardi...però mi sono ritrovato la pianta con le radici in mano...se fosse rimasta unita la terra non avrei fatto un intervento così invasivo...era tutto pronto per un falso rinvaso in ciotola più grossa con pomice di granulometria media...
 

aurex

Esperto di Bonsai
la macchia sulla foglia penso proprio che sia nulla: è immune a più o meno tutto :)

non esiste una pianta immune a tutto....è forte come essenza...per questo si usa spesso per parchi..strade ecc....ma non immune...quella macchia non è preoccupante...ma dimostra che non è immune...
probabilmente sono io che sono fissato ...ma l'esperienza insegna....l'altro giorno ha notato qualche piccola macchia di oidio su una delle mie quercie...immediato intervento con medicinale specifico...risultato : scomparso tutto....
 

Seraph

Giardinauta
Beh aurex...se non erro tu hai una farmacia agraria per i tuoi bonsai! Io più che altro ho tantissimi tipi di concimi, ma come anti-fungino/parassitari ho solo il confidor e un anti-fungino ad ampio spettro della cifo di cui non ricordo il nome, e poi il rame!
 

aurex

Esperto di Bonsai
il confidor è un insetticida....gli antifunginei oggi sono più o meno tutti ad ampio spettro....bisogna vedere qual'è il principio attivo (tiofanate metil, fosetil alluminio, bitertanolo...ecc...) perchè in base a quello potrebbe essere più efficace per una patologia che su di un altra...io cmq una passatina di bordolese la darei...a scanso di equivoci....figurati che appena porto una pianta nuova a casa subito la cresimo con una innaffiata di aliette....giusto per far conoscenza .....:lol:....e poi trattamenti alternati ogni 15 giorni...fogliari....con medicinali diversi.....purtroppo le piante in vaso son assolutamente più vulnerabili.....
 
Alto