Il vaso è veramente troppo grande a parer mio, ricorda che vanno bene anche quelli di terracotta se vuoi aumentare la traspirabilitá tra esterno e radici. Ceh alla fine se scegli un vaso cosí grosso, le radici non traspirano e tutto il processo perde il suo senso. Io il mio lo tengo in un vaso 12x12x14 mi sembra (non forato) e sta comunque molto bene, diciamo che il vaso è tra le cose che sopporta di più rispetto a umidità, acqua, caldo ecc.
Concordo sul fatto che il vaso sia troppo grande per il mio Cephalotus.
La scelta del vaso retato mi è stata suggerita in un video di Andrea Amici
Trovare la dimensione ideale del vaso per questa pianta carnivora non è facile, ma ho cercato informazioni e ho trovato le raccomandazioni di Aipc. Secondo loro e cito :
'"è importante fare attenzione alle dimensioni del vaso, in particolare la profondità, che il Cephalotus preferisce non inferiore ai 12 cm. per una pianta giovane, non inferiore ai 15/16 cm. per una pianta adulta'. Tuttavia, la scelta del diametro del vaso è altrettanto importante, poiché questa pianta si espande in larghezza piuttosto velocemente"
Anche se Aipc non fornisce indicazioni precise per il diametro del vaso, penso che un vaso con un diametro di 20 cm X H15 potrebbe essere adatto?
Comunque, sono aperto a ogni suggerimento per quanto riguarda le dimensioni se mi confermate che devo acquistare un nuovo vaso, eventualmente in terracotta come mi hai consigliato
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk