• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo arrivo - acer palmatum deshojo

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Tre giorni fa ho comprato un acero palmato...era dalla scorsa primavera che lo vedevo in un garden vicino casa ma siccome costava parecchio mi limitavo a guardarlo. L'altro giorno l'ho rivisto e non ho resistito!! :love: IMG_20150115_125618.jpg IMG_20150115_125647.jpg IMG_20150115_125618.jpg IMG_20150115_125647.jpg
L'acero purtroppo nel garden lo tenevano all'interno e anche l'altro giorno quando poi l'ho portato a casa era all'interno, in un angolino al buio!!
E' un bonsai di Crespi però nel garden non so quanto l'abbiano curato e l'hanno tenuto dalla scorsa primavera...
Il terreno era fradicio e lo è ancora anche se naturalmente non l'ho bagnato, inoltre non mi sembra per niente drenante. Molti rametti sono secchi, forse per il fatto che l'hanno tenuto all'interno al buio...come lo soccorro? L'ho messo sul balcone avvolto da tnt e sto sperando che il terreno si usciughi un po' al più presto. Per lui sarà anche traumatico ma in casa credo che starebbe peggio.
In generale non lo vedo male, mi sembra però un po' "spento" e sicuramente trascurato con tutti quei rametti secchi e altri addirittura spezzati ma li ho tolti...
Io pensavo di lasciarlo tranquillo per un mesetto per poi procedere con potatura e rinvaso...che ne pensate? C'è altro da fare subito vista la situazione?
Grazie mille!
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Visto dalle foto non mi sembra messo tanto male , secondo me la potatura puoi farla anche adesso ( sopratutto se devi eliminare dei grossi rami ) , a primavera un bel rinvaso in terreno idoneo , eventuale concimazione e tutte le altre lavorazioni .
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Non male, il vero problema è arieggiare ed asciugare il terreno che essendo tu di Milano non deve gelare. Io farei con delicatezza tanti piccoli fori nel pane radicale e se è compatto lo tirerei fuori dal vaso lasciandolo così all'aria. Questo sistema accelera l'evaporazione e traspirazione e lo aiutera ad asciugare. La notte quando va sotto zero proteggerei il pane con TNT per toglierlo la mattina. Tranquilla l'acero butta ovunque anche da rami lignificati quindi rifarà sicuramente i rami abbandonati
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per le risposte!
In effetti non mi è sembrato malato, altrimenti non l'avrei nemmeno comprato però è sicuramente sotto stress.
Grazie Massimo, pane radicale è estremamente compatto, al tatto sembra quasi "appiccicoso", il problema è che oltre ad essere pieno d'acqua, la pianta è legata all'interno con un grosso filo di ferro ed è strapiena di radici, quindi non credo che riuscirei a tirarlo fuori dal vaso senza toccarle. Finora l'ho lasciato avvolto notte e giorno nel tnt, da domani di giorno lo lascerò scoperto e farò dei fori nel terreno come indichi, provo a vedere se così può bastare. Grazie!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Taglia il filo sotto il vaso e sfila il pane , meglio qualche radichetta acciaccata e poco importante in quanto periferica che il marciume radicale. Almeno io farei così. Considera che ora è in stasi vegetativa e sta sonnecchiando :)
 

jiraya

Giardinauta
tieni conto che al rinvaso (fine inverno) dovrai togliere tutta la terra e, suppongo, anche molte radici (si presenteranno molto ingarbugliate): se anche qualcuna dovesse subire qualche danno ora per il freddo... non vedo problemi, specie dal momento che l'acero emette molte radici (i rinvasi sono sempre aggressivi).
la potatura si effettua o nei 10gg dopo la perdita delle foglie oppure a ridosso del risveglio; diversamente l'acero 'lacrima' linfa.
non lo vedo messo male, ma sicuramente ha bisogno di una potatura per sfoltire i rami in eccesso: inizia a studiarti un fronte e pensare ai rami migliori da tenere.
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Per fortuna oggi a Milano c'è stato il sole e il tronco si è asciugato, anche il terriccio lo vedo meglio...grazie per le dritte, in effetti tenendo la pianta senza tnt durante il giorno si asciuga molto più in fretta!
Per rinvaso e potatura conto di aspettare finchè le gemme cominciano ad ingrossarsi, nel frattempo penso a come mettere a posto i rami!
Io ho sempre avuto bonsai a scopa rovesciata e di poco conto oppure alberi da frutto per cui la potatura non è così sistematica (almeno credo). L'acero è una nuova avventura, avrei fatto meglio a prendere una pianta più giovane per l'inizio ma non ho saputo resistere. Se butta male con l'impostazione corro da Crespi! :D
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Domani dovrò potare il mio acero e dargli un'impostazione...ha un sacco di rami e non mi so proprio orientare! Avevo pensato di portarlo da Crespi per questa volta ma ho avuto una discussione e sono tornata indietro. Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta per favore? Ho scelto il fronte, ci sono dei monconi di rami che toglierò sicuramente così come anche i rametti secchi e quelli che crescono verticalmente ma ho un dubbio: c'è un grosso ramo obliquo tra l'apice e il ramo laterale orizzontale che non mi piace per niente...secondo voi posso toglierlo? Le foto sono allegate al primo messaggio...avete qualche idea da suggerirmi? Grazie mille!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Mariella...la tua idea di farlo sistemare da Crespi non era male....darti un consiglio solo a guardare l'immagine è una vera impresa....in effetti la pianta è un groviglio di rami e difficilmente da qui si può stabilire quale tagliare e quale no....ti ho fatto però un immagine dove ho eseguito un pò di pulizia...spero di esserti stato utile.....
IMG_20150115_125618.jpg
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao Aurex, grazie mille! Sei stato molto utile, come l'hai sistemato tu il ramo obliquo sta molto meglio...pensa che dalle foto non si vedono tutti i rami che ci sono, è davvero un groviglio. Domani comincio a potare un po'!
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho potato e rinvasato la pianta. Alcuni rami per il momento li ho lasciati perchè non ero sicura di toglierli...cosa ne pensate? IMG_20150307_124122.jpg IMG_20150307_124223.jpg
Le foto le ho fatte prima del rinvaso, come terriccio ho usato la miscela che consigliavano qui sul forum...
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
brava....è già meglio...molto meglio....:eek:k:[/QUOTE

Aurex, ho potato la pianta tenendo come guida il disegno che hai fatto tu! :D
Grazie mille!!
Il mio acerino oggi sta già meglio, le gemme sono più grosse di ieri. Il vaso era solo un groviglio di radici, non c'era terra libera, solo un nido di formiche oltre le radici. Ne ho gliate un bel po', soprattutto quelle più grosse. Quando pensi che possa concimarlo? Tra un mesetto va bene secondo te? Grazie!
 

aurex

Esperto di Bonsai
si tra un mesetto va benissimo....se dovesse fare troppo freddo proteggilo con una busta trasparentecon dei fori grossi...quest'anno i miei rinvasi sono tutti protetti finchè non arrivano temperature più miti....
colgo l'occasioe per fare gli auguri a te ed a tutte le donne del forum.....
rose-e-mimose.jpg .........:Saluto:
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Finalmente il mio acero ha messo su le foglie, però mi sono venuti due dubbi:
- non ha aperto tutte le gemme, si sono sperte prima quelle più esterne e ora a fatica si stanno aprendo anche quelle più interne. In alcuni rami invece nessuna gemma si è aperta. Come mai? Significa che è debole? Cosa posso fare? A inizio marzo l'ho potato e rinvasato, a inizio aprile l'ho concimato con biogold (pezzetti nel terreno)...c'è qualcos'altro che posso fare?
- se ho capito bene durante l'estate non bisogna bagnare le foglie, ma adesso le posso spruzzare? Ho provato una volta, considerato che prende il sole solo la mattina, le ho spruzzate la sera, non so se gli può piacere o se rischio di fare danni...

Allego due foto, grazie mille a tutti!!
IMG_20150414_200521.jpg IMG_20150414_200557.jpg
 
le gemme non si aprono tutte assieme, specialmente se sono state potate le radici.
Con il tempo imparerai a distinguere le zone "deboli" e quelle "forti" della ramificazione e pinzerai i germogli di conseguenza.
Il mio consiglio spassionato è quello di riproporzionare l'alberello e per far ciò dovrai pinzare la parte superiore lasciando crescere liberamente quella inferiore per fare ingrossare i rami.
Per "pinzare" intendo lasciar crescere il germoglio a tre coppie di foglie, con le unghie reciderlo lasciando una coppia sola.
 
Alto