• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo arrivato!

Nicki

Aspirante Giardinauta
Aiuto.... Che succede..?? :(


temporary_zps444e5b15.jpg


temporary_zps172779ea.jpg


temporary_zps52011b10.jpg


temporary_zpsa84555ff.jpg
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
No, sul davanzale della finestra, all'aperto ma riparato, molta luce ma non sole diretto.. si vede sulle altre foto..
 

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me un problema di esposizione e di irrigazione.....pianta troppo riparata ...l'acqua non so.....come gliela stai dando ?
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
Quando vedo e sento che è asciutto, uso lo spruzzino.. Perché con la bottiglia l'acqua uscirebbe dal vaso..
Forse bagno troppo poco..?
Noto spesso che quando la bagno, l'acqua ci mette un po' ad essere assorbita dal terreno..!

Devo metterlo in pieno sole? Avevo evitato di metterlo fuori al balcone perché ci sono alcune piante col ragnetto rosso.. E temo che passi anche al bonsai!
 

njnye

Florello Senior
A me sembra secchissimo, con lo spruzzino riesci a bagnare in profondità? Dovresti ammorbidire un po' il terriccio per riempire gli spazi tra il pane e il vaso ed evitare che scoli così tanto. Altrimenti usa la tecnica dell'immersione. Comunque è ovvio che scoli velocemente, visto che riesci a sollevare così il pane dal vaso.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Lo spruzzino serve , al massimo , per preparare lo strato superficiale del terreno al l'innaffiatura ( se é secco l'acqua non penetra ed esce dai bordi ) . Per bagnare puoi usare l'immersione o , meglio ancora un innaffiatoio che puoi costruirti facilmente a casa .
 

aurex

Esperto di Bonsai
ecco perche' e' ridotta cosi.....devi dare acqua in maniera normale...con unn po di pazienza finche' non si inzuppa per bene il panetto....atrimenti vai con l'immersione....
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
Mi mantenevo perché mi è morta da poco l'orchidea a causa della muffa.. Non volevo fare casini anche con questa! :p comunque l'ho bagnata ben bene.. Speriamo.. :)
 

njnye

Florello Senior
Mi mantenevo perché mi è morta da poco l'orchidea a causa della muffa.. Non volevo fare casini anche con questa! :p comunque l'ho bagnata ben bene.. Speriamo.. :)
l'orchidea ama l'umidità. Se è morta "di muffa" o c'era una patologia in corso o l'hai lasciata a marcire per ristagno idrico. In ogni caso c'è una bella differenza dal far morire di sete... L'importante è evitare i ristagni e avere un terriccio drenato, assetare la pianta come vedi non è una soluzione.
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
Come pensavate voi, il bonsai era parecchio secco. Da quando ho aumentato le annaffiature si è ripreso alla grande!! :)
 

malsi

Giardinauta
bene....... continua cosi ma quando le temperature scenderanno diminuisci in estate non avrai problemi di sicuro
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
Salve!

A parte le pochissime foglie.. Forse per la settimana di scarsa irrigazione del mese scorso...
Secondo voi cos'è?
Ragnetto rosso?
Vedo qualche minuscolo essere muoversi sul retro delle poche foglie che rimangono..

Quello che mi chiedo è... Come l'ha preso? L'alberello è sempre lì, sul davanzale della mia finestra come in foto.. :(

Aiutatemi per favore! :(

temporary_zps9db9f83a.jpg


temporary_zps97eab08a.jpg


temporary_zps840c46aa.jpg


temporary_zps55c898b0.jpg


temporary_zps58ac80f1.jpg
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa... Secondo voi dovrei togliere quelle erbette che sono cresciute? Sono lì da quando ho il bonsai..
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora il fatto di essere sempre sul davanzale non esclude la presenza di insetti o altri agenti dannosi , essi infatti si trovano nel mondo quindi anche vicino le nostre case ; gli esseri i che vedi non sono il ragnetti rosso dannoso , quello non lo vedi , potrebbero essere afidi , dalla foto non riesco a distinguerli benissimo .
L'erba che cresce sotto i bonsai può anche essere bella esteticamente , ma un po' , perciò sta a te scegliere quanta vuoi tenerne ( quella mi sembra troppa ) , anche perché le radici dell'erba tolgono spazio utile a quelle del bonsai .
 
Alto