• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo arrivato... Bonsai

moniques

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
ho bisogno di una vs mano per avere tutti i consigli possibili sui bonsai.
Ieri me ne è stato regalato uno...eccolo:

013-1.jpg


Non ho mai tenuto un bonsai, percio' mi servirebbe sapere le cose principali per tenerlo al meglio!! :eek:k07:

Grazie in anticipo
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuta

Ciao a tutti!!
ho bisogno di una vs mano per avere tutti i consigli possibili sui bonsai.
Ieri me ne è stato regalato uno...eccolo: Non ho mai tenuto un bonsai, percio' mi servirebbe sapere le cose principali per tenerlo al meglio!!
Grazie in anticipo

Ciao e benvenuta.
La tua richiesta è così piccola che però pretenderebbe un infinito numero di risposte tuttaltro che brevi.
Senz'altro otterrai da questo foum l'aiuto che ci è possibile darti, ma non è pensabile che ti si possa dare "tutti i consigli possibili sui bonsai", sei d'accordo?
Il primo consiglio e di rimboccarti le maniche e cominciare a fare la tua parte, studiarti la tua pianta, imparare a conoscerla: al posto tuo inizierei a leggere le FAQ della sezione Bonsai.
O anche http://www.bonsai-italia.org/menu-guide/15-guidabonsaiprincipianti.html
Dopo cliccherei sulle Tag "Ficus" e sulla Tag "Ginseng"; ti si apriranno elenchi di discussioni dove c'è tanto da imparare, soprattutto se sei alle prime armi.
Con queste letture ti sarà più facile chiedere aiuto perché saprai spiegare i problemi.
Ma anche senza problemi, sicuramente avrai tante curiosità: fai un elenco ed esegui ricerche, poi dove non sarai soddisfatto, ponici delle domande, più precise possibile e cercheremo di rispondere.
Però ricordati che mentre rispondiamo a te, stiamo già facendolo con altri, quindi è impossibile dare a chi lo chiede "tutti i consigli".
Se però uno volesse "tutto", basta che legga, si perché molto più di ciò che si vuol sapere è già stato scritto su questo forum e nella maggior parte dei casi basta indicare dove.

Chiusa questa parentesi, i consigli urgenti che ti do sono:

  1. predisponiti a ragionare e muoverti con calma nei confronti della tua pianta: non devi avere fretta
  2. togli il vaso dal coprivaso
  3. appoggia il vaso su di un largo sottovaso
  4. fra sottovaso e vaso metti uno strato più alto possibile di argilla espansa o sabbia grossa, per in modo che l'acqua che fuoriesce, non ristagni, ma possa asciugare e restituire umidità alla pianta.
  5. innaffia poco e fallo solo quando il terriccio è asciutto (leggi http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html)
  6. tieni la pianta lontana da fonti di calore
  7. predisponiti a metterla all'aperto nonappena saremo certi che il gelo non tornerà più, spero entro un mesetto.
  8. studiati come, quando e con che cosa eseguire il rinvaso, perché la mia impressione è che sia necessario per almeno il 90% delle piante appena acquistate. Prima di eseguirlo, verifica che ci sia effettivamente la necessità di farlo. Intanto potresti farti un'idea leggendo http://forum.giardinaggio.it/bonsai/99381-ficus-microcarpa.html?daysprune=365

Come hai visto anche il solo elenco delle poche cose che ho voluto indicarti necessita di una risposta non breve.
Ricorda che ciascuna di queste voci richiede di essere espansa ed approfondita.

Ciao
 
Ultima modifica:

moniques

Aspirante Giardinauta
Nuovo arrivato ... Bonsai!

Ciao Green,

innanzi tutto grazie per il tuo messaggio. Nel il mio messaggio infatti ho scritto tutti i consigli " possibili"... posso capire che ci sia tanto da dire...

Ho letto tutti i link che mi hai dato e ovviamente ho dei dubbi da chiarire.

Per ora ho posto la pianta cosi' come da foto su un sottovaso pieno di argilla espansa...e fino ad Aprile Maggio quando sara' tempo di rinvaso stara' cosi' giusto? Poi quando sara' il momento vi scrivero' per chiarirmi altri dubbi a riguardo! :eek:k07:

Per quando riguarda l'innaffiatura invece, ho letto appunto di non bagnarla spesso e troppo...ma solo quando il terreno è asciutto! Pero' nei vari link che mi hai girato ho letto che bisogno concimare la pianta almeno una volta a settimana / ogni 15 gg... Percio' puo' essere che tra un'annaffiatura e l'altra dovendola concimare, il terriccio non siamo completamente asciutto? :confused:

Sempre per quanto riguarda le annaffiature, ci sono delle contraddizioni.
Francobet dice di non bagnare a pioggia, perchè si rischia di non dare il giusto apporto idrico alla pianta...Mentre sul sito che mi hai girato per i principianti, dice di bagnarla cosi'. Qual è qundi la cosa migliore?

Grazie 1000 per l'aiuto!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
una brava lettrice

Ciao Green,
innanzi tutto grazie per il tuo messaggio. Nel il mio messaggio infatti ho scritto tutti i consigli " possibili"... posso capire che ci sia tanto da dire...


Non c'è di che è un piacere, poi vedo che le mie osservazioni le hai prese proprio nel senso che io volevo che avessero: riusciremo ad intenderci bene, sono contento.

Ho letto tutti i link che mi hai dato e ovviamente ho dei dubbi da chiarire.

Sei proprio bravissima, pochi leggono ciò che si consiglia loro, e pochi trovano discordanze nelle letture, forse segno di letture eseguite in modo un po' superficiale.
I dubbi che adesso esprimerai uno ad uno saranno per noi facili bersagli.


Per ora ho posto la pianta cosi' come da foto su un sottovaso pieno di argilla espansa...e fino ad Aprile Maggio quando sara' tempo di rinvaso stara' cosi' giusto?


Si, giusto. Se il rinvaso andrà fatto, lo si potrà fare anche un po' prima secondo me, anche nel mese di marzo se ci fosse urgenza e comunque non è indispensabile attendere maggio, quindi per riassumere, quello che io credo sia il periodo migliore è fra il mese di marzo e quello di aprile; se fosse urgente è possibile anticipare un pochetto, se si è pigri è possibile ritardare di un bel po'.
Le regole non sono precise, bensì indicative come puoi immaginare ed inoltre dipendono dal tipo di pianta ed ancor più dal clima locale, che dipende dalla latitudine e dall'altitudine.

Poi quando sara' il momento vi scrivero' per chiarirmi altri dubbi a riguardo!

Se vorrai scriverci prima che arrivi il momento per rimuovere altri dubbi o soddisfare curiosità, per noi sarà un piacere e per me un esercizio.

Per quando riguarda l'innaffiatura invece, ho letto appunto di non bagnarla spesso e troppo...ma solo quando il terreno è asciutto! Pero' nei vari link che mi hai girato ho letto che bisogno concimare la pianta almeno una volta a settimana / ogni 15 gg... Percio' puo' essere che tra un'annaffiatura e l'altra dovendola concimare, il terriccio non siamo completamente asciutto?

Hai perfettamente ragione, ti ho passato informazioni che vanno poco d'accordo fra loro.
Premesso che sono un principiante su quasi tutti gli argomenti, per quanto riguarda la concimazione sono proprio analfabeta e non si tratta di falsa modestia, perché ho anche delle mie convinzioni sicuramente sbagliate, in base alle quali sento una certa ostilità a questa pratica, che però è indispensabile soprattutto se si parla di bonsai. (a causa del forte drenaggio del terreno, ma non entro nel merito adesso)

La regola è di concimare solo quando la pianta è in salute.

Ti direi comunque di rimandare il discorso concimazione come minimo a quando avrai percezione che la tua pianta si sia perfettamente adattata al luogo dove la terrai.
Se sarà necessario il rinvaso, questo sarà un altro importante motivo per rimandare la concimazione.
Il concime può bruciare le radici più giovani, per questo motivo si deve evitare la concimazione in circostanze in cui le radici si devono formare.
Poi si deve dosare il concime in concentrazioni tali da non arrecare danni: tutte cose delle quali secondo me potrai occuparti non prima del prossimo autunno.
Ma pesa le mie parole in funzione della mia limitata esperienza, parole che dipendono molto più dalle mie letture che dalla mia pratica.

Sempre per quanto riguarda le annaffiature, ci sono delle contraddizioni.
Francobet dice di non bagnare a pioggia, perchè si rischia di non dare il giusto apporto idrico alla pianta...Mentre sul sito che mi hai girato per i principianti, dice di bagnarla cosi'. Qual è qundi la cosa migliore?

Non esiste una verità assoluta, ci sono vari modi di vedere le cose, ma Francobet oltre a dirci il metodo che preferisce ha l'abitudine di spiegarci anche il perché lo fa e questo per me è terribilmente convincente. Infatti questo comportamento implica che è aperto alle discussioni, che è aperto a pareri diversi dal suo ed a un confronto in cui non è tentato di uscire vittorioso, ma più informato.
Sono anche convinto che se un giorno scoprisse di aver commesso un errore di valutazione e di essersi fatto seguire da molti di noi, non esiterebbe ad avvisarci, spiegarci le ragioni dell'errore, dell'azione correttiva, della fonte e quindi ci riporterebbe sul giusto sentiero.

Comunque pensandoci, una cosa non esclude necessariamente l'altra, ma la maggior parte di noi innaffia "ad occhio" ciè nessuno credo misura la quantità d'acqua data a ciascuna pianta ed il periodo che intercorre fra un'innaffiatura e l'altra.
Questo non sarebbe troppo difficile e farebbe andare d'accordo i due metodi.
Ma per quanto ho leggiucchiato e "sentito dire", l'acqua sulle foglie non fa quasi mai bene ed è quindi una cosa da evitare, motivo per cui nemmeno io innaffio a pioggia, cosa che inizialmente mi dava un gusto inspiegabile, come pure nebulizzare acqua sulle foglie. Entrambe le cose riducono la superficie con cui le foglie fanno "respirare" la pianta.

Grazie 1000 per l'aiuto!
Vedrai che anche tu se troverai un pochino di tempo, aiuterai presto qualche utente del forum, se non altro limitandoti a fornire le indicazioni che sono ora in tuo possesso ed in futuro raccontando le tue esperienze. Non occorrerà che siano le migliori, che siano perfette, ma che siano vere e comprensibili perché perfino gli errori insegnano.

Un'altra lettura che ti consiglio, nonostante nel tempo qualche difetto l'ho trovato perfino io, è http://www.arcobonsai.com/MenuPassi.htm
Secondo me vale comunque la pena di dargli più d'una occhiata.

Ciao, a risentirci
 
Ultima modifica:

moniques

Aspirante Giardinauta
Molte grazie Green,

devo dire che mi interessa molto tutto cio' che riguarda le piante...e mi di conseguenza mi appassiona.
Sono molto entusiasta di questo regalo, e sara' per me un mettermi alla prova in questa nuova esperienza.

Per le innaffiature, ok ho capito , mentre per il rinvaso ho motla paura... piu' che altro di stressare il mio nuovo "amico"!

A quanto ho capito, devo sollevare la pianta dal vaso e vedere se le radici hanno preso il posto della terra oppure se il terreno è praticamente un pezzo mattone.
Se cosi' fosse, metto la pianta in un vaso piu' grande aggiungendo del terriccio universale con della sabbia e ghiaia per dare effetto drenante...Quello che mi spaventa è il fatto di fare l'ancoraggio della pianta...Credo di nn essere molto in grado... Ma e' cosi' essenziale!?

In piu' , la pianta dovro' inserirla nel vaso in modo che solo le radici siano coperto ovvio no?

Ok per ora allora niente concime al meno fino a una mesetto dopo il rinvaso.. cosi' ho letto ...

Grazie tante.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Molte grazie Green,
devo dire che mi interessa molto tutto cio' che riguarda le piante...e mi di conseguenza mi appassiona.

Anche per me è stato così: sono approdato a questo forum a causa di uno pseudo-bonsai e via via mi sto appassionando agli alberi, agli alberi autoctoni del Boscoincittà (http://forum.giardinaggio.it/incontri-ed-eventi-libri-mercatino/99329-italia-nostra-milano.html)


Sono molto entusiasta di questo regalo, e sarà per me un mettermi alla prova in questa nuova esperienza.
Si tratta davvero di una opportunità in cui ciascuno di noi scopre qualche risvolto affascinante ed imprevisto.

Per le innaffiature, ok ho capito , mentre per il rinvaso ho molta paura... piu' che altro di stressare il mio nuovo "amico"!

Si, non è il caso di banalizzare una operazione che senza esperienza comporta dei rischi e purtroppo si rende necessaria proprio quando l'esperienza non c'è ancora.

A quanto ho capito, devo sollevare la pianta dal vaso e vedere se le radici hanno preso il posto della terra oppure se il terreno è praticamente un pezzo mattone.

Per essere precisi la tua pianta sembra in ottima salute, ma in quel vaso ci sta troppo sacrificato, inoltre esteticamente credo non appaghi i tuoi occhi.
Io credo che il rinvaso vada fatto SE il terriccio è quello schifoso in cui spesso sono acquistate le piante a basso costo.
Poi credo che un buon motivo sia appunto lo spazio troppo ridotto che la pianta ha a disposizione.

Se cosi' fosse, metto la pianta in un vaso più grande aggiungendo del terriccio universale con della sabbia e ghiaia per dare effetto drenante...

Se prendo le tue parole alla lettera, devo puntualizzare il fatto che se la miscela di terriccio, sabbia, ghiaia, accogliesse la pianta con le radici immerse nel vecchio terriccio, avresti forse risolto il problema estetico e dello spazio a disposizione delle radici, ma queste rimanendo immerse nella .....putredine, continuerebbero a patire ed il drenaggio migliorerebbe solo all'esterno del "mattoncino", peggiorando ancor di più la situazione.

La tua pianta pare che abbia ...dei bei muscoli, quindi tira fuori anche i tuoi e preparati al rinvaso.
Non è ancor detto che tu sia obbligata ad eseguirlo, ma intanto preparati a farlo.
Vedrai che non ne patirà, anche se logicamente un certo stress ci sarà, come hai già capito.
Inoltre più ci avviciniamo alla primavera è più rapidamente reagirà positivamente.

Quello che mi spaventa è il fatto di fare l'ancoraggio della pianta...Credo di nn essere molto in grado... Ma e' cosi' essenziale!?

Forse, con una pianta così pesante lo si può evitare, soprattutto se sceglierai un vaso non troppo basso, intendo poco profondo.
Ma in tutti i casi se riterremo che sia prudente ancorarla, non c'è niente di trascendentale nel farlo, semmai nello spiegarlo, quello è davvero complicato. Un buon esercizio sarebbe di eseguirlo quando sarai capace di spiegarlo, allora stai tranquilla che saresti prontissima.
La sostanza è di legare con un filo la parte sotterranea del tronco e farlo passare nei fori di drenaggio per poi fare un nodo.
Poi si dovrebbero precisare alcuni trucchetti per rendere la cosa più agevole, il materiale e la sezione del filo, qualcuno parlerebbe anche del suo colore, ma la sostanza è quella che brutalmente ti ho descritto.

In più , la pianta dovrò inserirla nel vaso in modo che solo le radici siano coperte, ovvio no?
Ok per ora allora niente concime al meno fino a una mesetto dopo il rinvaso.. cosi' ho letto ...

Grazie tante.

Non hai perduto tempo, hai letto, hai capito, hai formulato nuove domande più specifiche, fatto che semplifica a tutti il modo di risponderti. Peccato che a farlo per il momento sia io che d'esperienza su questi punti ne ho pochina. Mi conforterebbe qualche altro intervento.

Esplora le FAQ, (che io tempo fa faticavo a trovare) http://forum.giardinaggio.it/bonsai/46909-f-q-forum.html
Troverai tante discussioni molto più specifiche per esempio http://forum.giardinaggio.it/bonsai/59085-rinvaso-professionale.html#post701541


Ora non c'entra, ma hai provato a cliccare sulla Tag "ginseng" o su "ficus" oppure su "ALTRE TAG"?
Dovresti trovare qualcosa di interessante e mi piacerebbe sapere se è vero.

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto