• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto!!!

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Che bell'acquisto!secondo il mio parere è meglio aspettare che di notte non si vada sotto allo zero per spostarla fuori, ma ti conviene aspettare qualche che ti risponda chi è più esperto in materia di gardenie! E qui sul forum ce ne sono diversi.
Ciao!

romnait

Giardinauta Senior
Grazie Loulou :flower:

Grazie anche a te Serenella.sr :flower:, speriamo si facciano vivi gli esperti allora :eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao anch'io ti consiglio do tenerla in casa e quando la metterai fuori all'ombra non ama molto il sole!ciao ciao

Silvia

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo anch'io. Il fatto che non sia in fiore (ma se ho visto bene ha i boccioli) dovrebbe renderla più resistente e duratura. Secondo me quando si comprano in piena e forzata fioritura è molto difficile conservarle. Ma anch'io non sono esperta; se fai un po' di ricerca sul forum troverai un mare di consigli.

romnait

Giardinauta Senior
grazie lore.l e Silvia :love_4: adesso mi faccio una bella ricerca e un pò di cultura sulle gardenie :eek:k07:

romnait

Giardinauta Senior
Vi pongo qui un quesito senza aprire un'altra discussione: la gardenia in questione mi perde le foglie :cry::confuso: il problema è che non sono secche ma verdi :confused: non riesco a capire se è un caso o se c'è qualcosa che non va?!?
qualcuno sa aiutarmi? :(
Grazie :love_4: :Saluto:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
mannaggia la pupazzola io le foto hostate da quel sito non riesco mai vederle, in ogni caso non posso esserti d'aiuto perchè io non l'ho mai avuta! Passo:embarrass

Silvia

Maestro Giardinauta
Se non è una perdita proprio massiccia potrebbe essere l'effetto dell'adattamento al nuovo ambiente. Non esagerare con l'acqua (demineralizzata mi raccomando) e metti nel sottovaso un po' di argilla espansa o altro in modo che il fondo del vaso sia un po' sollevato.

kiwoncello

Master Florello
A. Dove la temperatura non è ancora mite non è saggio comprare gardenie che comunque sono sempre più o meno forzate e provengono da ambienti perfettamente stabili e ben termostatati ed umidi.
B. In casa con caloriferi accesi ed aria secca le gardenie finiscono col morire rapidamente, non importa se localizzate lontano dai radiatori.
C. Sopportano tranquillamente temperature prossime allo zero, il problema è che vi vanno adattate gradualmente; meglio sarebbe metterle temporaneamente in zona aperta ma riparata da venti freddi e poi in primavera spostarle nella posizione definitiva all'aperto.

romnait

Giardinauta Senior
kiwoncello grazie per i tuoi consigli :love_4:
so che era il caso di aspettare un pò a comprarla ma non ho saputo resistere :ros: :martello:
per ora la tengo in una stanza della casa particolarmente umida e con temperatura non alta (anzi direi quasi come quella all'esterno) in attesa di poterla mettere fuori :Saluto:

Alto