• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo acquisto..

mytyc

Giardinauta Senior
vorrei acquistare una nuova piantina carnivora visto che ho la sarra da 1 anno e sta alla grande
che mi consigliate??
vorrei qualcosa di non grandissimo
esposizione ovest o nord
in inverno possibilmente fuori perche dentro le posso mettere solo in un garage con luce media e temperature sui 15-18 gradi
scusate se faccio un po il difficile ma vorrei ke la pianta stesse bene
 

zell23

Giardinauta
mmm dionaea e drosere vorrebbero sole pieno e quindi esposizione a nord direi proprio di no.... mmm...piccina e con poche pretese di luce... pinguicola? ^^ Però non son sicuro che si possa lasciare fuori d'inverno.... mmmm
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
quante ore di luce diretta potrebbero prendere ?? potresti provare con le pinguicule - utricularie - drosere e neppe
 

zell23

Giardinauta
Ah vero, anche le nepenthes non hanno bisogno di luce diretta tutto il di...solo di un posto molto luminoso e preferibilmente umido ^^

PS...non intendevo dire che NON VENGONO le altre carnivore con esposizioni diverse dal sud...volevo solo dire che grandendo molto il pieno sole, stentano un po nella crescita in condizioni diverse :) sol quello ^^
 

mytyc

Giardinauta Senior
allora a nord prenderebbe un paio di orette il tardo pomeriggio
mentre a ovest sole tutto il pomeriggio a partire dalle 2
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
allora a ovest va bene , prenderebbero circa 7 ore se è dalle 2 al tramonto .. quindi va bene anche per le sarracenie e le dionee ;)
 

mytyc

Giardinauta Senior
ok allora vedo un po cosa trovo il 5
a nord pingui,neppe e utricularie...giusto??
e a est ceph e altre??
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
ok allora vedo un po cosa trovo il 5
a nord pingui,neppe e utricularie...giusto??
e a est ceph e altre??

si .. certo però se riuscisti a dare a tutte le piante oltre le 7 ore di luce sarebbe ottimo ! , magari giusto alcune pingu e le neppe , stanno meglio con poche ore di sole diretto ..
 

mytyc

Giardinauta Senior
ciao ho visto che molte piante carnivore d'inverno gradiscono temperature sui 5 gradi(drosera capensis,alice e ceph)
dato che io le posso mettere o fuori o dentro
che ne dite se le metto nel frigo??pero forse nn c'è luce...
voi ke ne dite??
 

zell23

Giardinauta
ciao ho visto che molte piante carnivore d'inverno gradiscono temperature sui 5 gradi(drosera capensis,alice e ceph)
dato che io le posso mettere o fuori o dentro
che ne dite se le metto nel frigo??pero forse nn c'è luce...
voi ke ne dite??

La capensis è una specie africana se non sbaglio... quindi in teoria NON dovrebbe andare in dormienza, cioè non dovresti esporla a temperature al di sotto dei 10 gradi. Puoi tenerla in casa molto alla luce. Si adatta però anche bene ad un "riposo" invernale....la pianta muore ma butta poi dalle radici l'anno dopo. Io il frigo direi proprio di no perche come hai detto tu stesso, è un luogo assolutamente buio...quindi proprio no :)
 
Alto