• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Sarracenia

Bolscevico94

Aspirante Giardinauta
Salve gente, ho appena comprato una Sarracenia e volevo qualche informazione riguardo alle cure:
acqua, terreno, esposizione al sole...
grazie in anticipo.

Bolscevico94

Aspirante Giardinauta
perfetto allora, acqua e sole...
ah, durante il travaso(il vaso precedente era eccessivamente piccolo) ho rovesciato la pianta e gli ascidi hanno perso dei liquidi(enzimi digestivi suppongo)...
particolari procedure??

Bolscevico94

Aspirante Giardinauta
Perfetto, fatto tutto bene...non so che specie è perchè viene indicata come "sarracenia" e basta, fra un po' se ho tempo posto una foto...

Bolscevico94

Aspirante Giardinauta
Ho una domanda...cvome funziona esattamente il meccanismo di cattura della sarracenia?? voglio dire, la foglia di dionaea si chiude quando l'insetto vi si posa all'interno, la drosera e la pinguicola intrappolano gli insetti con del liquido viscoso, la nephentes le attira fino a farle cadere nei liquidi contenuti negli ascidi...
e la sarracenia?? sulle pareti interne non noto nessun liquido viscoso, gli enzimo se ci sono sono molto in profondità...in alcuni video però si notano gli insetti che non riescono a risalire...(???)

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Se la sarra è quella del vivaio a napoli, è un ibrido. anche se sinceramente molto bello e grande :)

La sarra produce liquido solo quando l'insetto è intrappolato dentro l'ascido, tanto che a volte brucia la stessa parete dell'ascido se gli insetti e quindi il liquido sono troppi.
Il mio ibrido ad inizio autunno scorso ospitava un'allegra fattoria di mosche morte e vermi vivi :p

Bolscevico94

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti gente...
comunque si, l'ho comprata al meraflor di napoli, quello di cui parlavi nel post...è davvero bella e grande...ma...fiori niente??

Vagabonda

Florello Senior
e la sarracenia?? sulle pareti interne non noto nessun liquido viscoso, gli enzimo se ci sono sono molto in profondità...in alcuni video però si notano gli insetti che non riescono a risalire...(???)
anche le sarracenie attirano gli insetti, vuoi con gocce di sostanza appetibile, vuoi con i colori vistosi. L'insetto che cade dentro, vista la forma ad imbuto dell'ascidio, non può fisicamente aprire le ali. L'interno è scivoloso per cui non riesce ad arrampicarsi, inoltre sugli opercoli (di alcune) sono presenti dei peli rivolti verso l'interno degli ascidi

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
Dalle tempo, magari te li farà la stagione prossima...:)

se è la primavera prossima .. le sarracenie fioriscono solo una volta raggiunta l'età adulta e SOLO in primavera , ossia dopo il risveglio dal riposo invenrale .. se fiuoriscono in altri periodi , vuol dire che sono fiori fuori stagione èed'è consigliabile tagliarli ..

Alto