• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto Hildewintera Colademononis

callarossa

Aspirante Giardinauta
Ciao! :Saluto:
Sono nuovissima in questo forum e sono nuova anche nel mondo delle piantine...
Tanto per iniziare ho comprato una Coda di scimmia.

Mi date qualche info e qualche consiglio per farla vivere bene?
Come vi sembra dalle foto?

Una delle piccole code è stata prenotata da Floretta..... motivo in più per cercare di tenerla bene! :D

Ecco alcune foto:







Grazie a tutti e spero di poter portare anche io un piccolo contributo in questa splendida comunità.
Ciao
Laura
 

bianca53

Giardinauta Senior
Che carina ....hai fatto un buon acquisto e ti dò il mio benvenuto avere un'amica in più fa sempre piacere !!! sono sicura che la piantina è in buone mani
 

antylopenera

Apprendista Florello
:Saluto:
Benvenuta, cara, e complimenti per la scelta ORIGINALE: non si può certo dire che tu abbia iniziato
con "una facile facile"!!! :lol:
Intanto, primissimo consiglio per farla star bene (e far arrivare qualcosina a flo :ciglione: !!!):
TIENILA LONTANA DALLA GRINFIETTE DEL MICIO NERO! :D :tupitupi: :martello:
Per consigli sull' identificazione SCIENTIFICA e sulle cure specifiche, posso solo dirti
che HAI SCELTO IL POSTO GIUSTO!
Buon iniziooooooooooooo!
Sciausciau! :Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, è una pianta molto semplice da curare :)
Ha bisogno di molta luce (anche adesso) ed in estate puoi esporla al sole leggermente filtrato, le mie in estate le annaffio più o meno una volta alla settimana.....meno in primavera ed in autunno.
Che terriccio ha? Se è tutto torboso andrebbe rinvasata usando terriccio ricco di sostanze inerti come pomice lapillo o pozzolana, lavando prima le radici e facendole asciugare qualche giorno in luogo ombroso prima di invasarla.
In inverno attenzione perchè non ama il freddo.
 
Ultima modifica:

callarossa

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie mille per tutti i consigli.
Credo che dovrò rinvasarla, il terriccio non sembra dei migliori ed è quello usato nelle classiche giardinerie. Forse è meglio iniziare bene e cambiare la terra, mi preoccupa un pò però la storia delle radici da lavare :baf:

Per il momento è appesa al soffitto, al gancio che di solito tiene a natale il nostro albero appeso al contrario :froggie_r tutto per evitare il gatto ! :lol:
ha una buona luce ed è lontana dal freddo
l'ho comprata domenica ma non l'ho ancora bagnata...... :confused: ora mi viene il dubbio.... rinvaso e aspetto a bagnarla o la bagno e aspetto a rinvasarla? :D

intanto il gatto è sotto che le canta una serenata.... meno male che è a appesa 2 mt di altezza!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Molto bella questa hildewintera, complimenti per l'acquisto! Anch'io l'ho vista sabato scorso, ma onestamente il prezzo mi sembrava eccessivo ed è rimasta lì :D
Io aspetterei sia a bagnare che a rinvasare, il rinvaso lo puoi fare con calma e inoltre penso che al vivaio l'avranno già bagnata a sufficienza! :storto:
 

Liviana

Giardinauta
Ciao Callarossa, benvenuta, devo dire che sia la coda che il "nerino canterino" sono bellissimi.
Sono d'accordo con Mor@, credo che ci sia tempo, in questo periodo le piante sono in riposo perciò non hanno bisogno di frequenti quantitativi di acqua e anche se il terriccio non è dei migliori puoi tranquillamente attendere la fine di febbraio o l'inizio di marzo, che è un periodo più consono per i trapianti.
Ciao a presto
 

celant

Giardinauta
Ciao Callarossa molto carina la piantina mi sa che il micio gli vuol fare la corte però?!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
intanto il gatto è sotto che le canta una serenata.... meno male che è a appesa 2 mt di altezza!

Ciao Callarossa molto carina la piantina mi sa che il micio gli vuol fare la corte però?!

Certo che sarà una bella impresa, il travaso!!! :fifone2:
...........Aiuta il micio? :lol::lol::lol:

Occhio al gatto....checchè se ne possa pensare, in realtà ho scoperto a mio spese che amano molto sdraiarsi sui cactus a prendere il sole; soprattutto se hanno delle belle spine morbide e setose
wvxto4.jpg
 

callarossa

Aspirante Giardinauta
dopo settimane dall'acquisto ho dato un pochino di acqua alla scimmietta e ha gradito..... ma non si è ubriacata! :D l'ho fatta scolare bene ed è tornata lassù, sul soffitto :D
negli ultimi giorni le tre codine piccoline sono diventati dei piccoli missili e la coda + grande è gigantissima e pelosisssssssima! :rolleyes: quindi dovrebbe essere tutto ok giusto?
cresce........

Quando sarebbe il periodo della fioritura? :confuso:

Il travaso???? non so proprio quando andrà fatto!
forse è il caso che la fotografo da sopra e vi faccio vedere se le code sono strette o no :martello:
 

callarossa

Aspirante Giardinauta
Occhio al gatto....checchè se ne possa pensare, in realtà ho scoperto a mio spese che amano molto sdraiarsi sui cactus a prendere il sole; soprattutto se hanno delle belle spine morbide e setose
wvxto4.jpg

no problem Erika..... la mia è appesa a 2 mt di altezza.... a meno che non prende la scala e si lancia sopra tipo tarzan, la pianta è al sicuro.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il rinvaso fallo appena passa questa ondata di freddo, va bene anche la settimana prossima :) , per la fioritura invece dovrai aspettare questa estate.
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Erika, allora non sono solo i miei figli di...... che vanno a sdraiarsi sui cactus!! Sono proprio tutti così i gatti, gli piace fare i fachiri...! E poi, se ne vanno in giro con la piantina sradicata appesa!!! Da ammazzarli a bastonate.
 

floretta

Maestro Giardinauta
il mio le sradica e ci gioca per tutto il balcone, i suoi preferiti sono i sempervivum che non hanno spine ..... ma ho visto che circondando le piantine di lapillo per ora non va
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ah bene.... tipo che fiorisce mentre sono via e non vedo niente??? :(

Si, di solito funziona sempre così :lol:
Scherzi a parte dai, la mia l'anno scorso si è comportata così: fioritura principale e poi qualche fiore sporadico qua e là :D

Erika, allora non sono solo i miei figli di...... che vanno a sdraiarsi sui cactus!! Sono proprio tutti così i gatti, gli piace fare i fachiri...! E poi, se ne vanno in giro con la piantina sradicata appesa!!! Da ammazzarli a bastonate.

Guarda, i miei amano in particolare la ciotolona del chamaecereus silvestrii, è su un piedistallo e loro la fissano dal basso con intensità, muovono la coda, strizzano gli occhi e zac....con un balzo sono già accoccolati nella buca che si sono creati :burningma
Eccone uno:
http://www.flickr.com/photos/venereinpelliccia/3980270543/
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Erika, allora non sono solo i miei figli di...... che vanno a sdraiarsi sui cactus!! Sono proprio tutti così i gatti, gli piace fare i fachiri...! E poi, se ne vanno in giro con la piantina sradicata appesa!!! Da ammazzarli a bastonate.
:lol::lol::lol: Ahahahahahahahah......................... ci ho riso di gusto per un po'!!!
 
Alto