• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo acquisto ... e nuova esperienza !

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !! Oggi ho acquistato il mio primo bonsai :)) Ecco la foto

bonsa1.jpg

Sapete dirmi che bonsai è ma,soprattutto COME DEVO PRENDERMI CURA DI LUI ? io vivo in Trentino, in estate è molto caldo ed ho il balcone esposto a sud (sempre che il bonsai vada sul balcone ? Io pensavo di tenerlo dentro, qui in estate è fresco ed inverno si sta bene ) ..Ogni quanto gli devo dar da bere ? e come ? meglio al amttino,alla sera, o durante tutta la giornata poco per volta ? come e quando lo devo potare ? il vaso che ho va bene o ne serve uno più grande ? Insomma....sono proprio a zero, è il mio primo primissimo bonsai questo.....quindi qualunque cosa diciate è utile, non date nulla per scontato perchè parto da sottozero come esperienza !!

PS: ho appena visto ceh c'er aun'etichetta nel terreno del bonsai !! E' un Ficus ! Sull'etichetta c'è scritto : "Porre in luogo luminoso ma non direttamente al sole. Innaffiare e nebulizzare con regolatezza. Concimare una volta alla settimana."

Quindi,visto che il mio balcone è esposto a SUD posso metterlo in casa come pensavo ? La mia casa è luminosa, ho un grande finestrone scorrevole (che da sul balcone a sud) ed una finestra proprio sul tavolo dove volevo metterlo :))

Devo dare acqua demineralizzata anche al bonsai ? o va bene l'acqua del rubinetto ? cosa significa " Innaffiare ocn regolatezza" ? Tutti i giorni ? e per concimarlo ? Che concime gli devo dare ? ma ogni settimana anche in estate ?
 
Ultima modifica:

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
ho visto QUI alcune dritte sulla potatura......sono corrette ? Se lo sono, secondo voi devo già iniziare a potarlo anche se non è satgione ? l'ho acquistato oggi in fioreria...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le piante, devon ostare fuori.
poi, per il tuo ficus, quando la temperatura si avvicina a 12° lo riporti all'interno, in una stanza fresca e luminosa, mai in casa al caldo.
sul discorso di non metterla al sole, ci sarebbe molto da dire, anche perchè è una tropicale, e là, dove vive in natura, il sole picchia....
il mio è al sole da quando sorge e quando tramonta.
però, metterlo fuori ora di colpo, potrebbe creargli dei problemi.
 

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
ciao Franco ho letto tutte le tue guide sui bonsai prima di acquistarlo ma...ora mi trovo in piena confusione......puoi darmi qualche dritta in merito alle domande di cui sopra (nel primo post ) ?
 
Alto