io la pensavo proprio come te, Maria. Finchè tutto era "per caso", non mi curavo per niente dell'insieme, delle dissonanze, dei vuoti e così via. Poi ho cominciato a voler programmare, fare degli accostamenti e qui sono naufragata miseramente, perché le cose non venivano come avevo pensato.
In più volevo tirare fuori da me stessa le idee e non copiarle da foto già viste o da altri appassionati di giardinaggio.
Faccio un esempio: la mia aiuola blu.
Il blu mi piace molto, i miei vecchi amici lo sanno, ma non basta piantare le piante con fiori di questo colore per creare uno spazio armonico. Ci vogliono le foglie, i verdi ben distribuiti, ecc.
L'aiuola è lunga sei-sette metri, e finisce con una Duranta che non si vede perché ancora non è fiorita.
Posto tre foto come esempio e mi piacerebbe sentire le vostre considerazioni oppure eventuali confronti con altre bordure.
Una panoramica
nella prima foto le
scilla peruviana sono fiorite, e nella seconda invece comincia a fiorire il ceratostigma, ma il vuoto lasciato dalle scille - che non si vede - è orribile, con quelle grosse foglie carnose tutte ingiallite.
Non riesco a trovare delle tappezzanti (non necessariamente blu) che riempiano i buchi, e non riesco a scegliere una pianta che, attraverso tutto il periodo primavera-estate, faccia da contrappunto cromatico a tutti questi fiori blu, a cui si aggiungerà anche un enorme cespuglio di ortensie, molto indietro, per fortuna.
Evito troppe foto per non essere debordante