• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi e vecchi amori

Maria42

Apprendista Florello
Io non partecipo.... il mio unico progetto è quello di comprare tutte le piante che mi piacciono e di stiparle al meglio nei pochi mq di cui dispongo :crazy::lol:
Ma sarò ben lieta di leggervi!
 

new dawn

Guru Giardinauta
io la pensavo proprio come te, Maria. Finchè tutto era "per caso", non mi curavo per niente dell'insieme, delle dissonanze, dei vuoti e così via. Poi ho cominciato a voler programmare, fare degli accostamenti e qui sono naufragata miseramente, perché le cose non venivano come avevo pensato.
In più volevo tirare fuori da me stessa le idee e non copiarle da foto già viste o da altri appassionati di giardinaggio.
Faccio un esempio: la mia aiuola blu.
Il blu mi piace molto, i miei vecchi amici lo sanno, ma non basta piantare le piante con fiori di questo colore per creare uno spazio armonico. Ci vogliono le foglie, i verdi ben distribuiti, ecc.

L'aiuola è lunga sei-sette metri, e finisce con una Duranta che non si vede perché ancora non è fiorita.

Posto tre foto come esempio e mi piacerebbe sentire le vostre considerazioni oppure eventuali confronti con altre bordure.
Una panoramica
IMG_2621.jpg



IMG_2602.jpg


IMG_0077.jpg


nella prima foto le scilla peruviana sono fiorite, e nella seconda invece comincia a fiorire il ceratostigma, ma il vuoto lasciato dalle scille - che non si vede - è orribile, con quelle grosse foglie carnose tutte ingiallite.
Non riesco a trovare delle tappezzanti (non necessariamente blu) che riempiano i buchi, e non riesco a scegliere una pianta che, attraverso tutto il periodo primavera-estate, faccia da contrappunto cromatico a tutti questi fiori blu, a cui si aggiungerà anche un enorme cespuglio di ortensie, molto indietro, per fortuna.

Evito troppe foto per non essere debordante
 

Il Pallino

Apprendista Florello
New, ti scrivo qualche mia impressione, a naso..:)
L'idea è bella e interessante. Il blu è il mio colore preferito e non posso non approvare la tua scelta!
Forse, come hai detto tu, manca un contrappunto cromatico..io aggiungerei qualche fioritura bianca, piante a foglia grigia o magari con delle variegature, per attirare lo sguardo e far risaltare il blu, allo stesso tempo (magari aggiungendo piante come Gaura 'Madonna', che ha una screziatura verde chiaro su sfondo scuro che a me piace moltissimo, Sisyrinchium striatum Aunt May, Salvia discolor..)

Oppure proseguire sul tono del blu, ma anche con tonalità complementari, viola, azzurro, e magari qualche punta di rosa e rosso: Allium vari, Salvia nemorosa e pratensis (che dovrebbero riuscire a dissimulare un po' le foglie secche della Scilla), Pennisetum Karley Rose, Geranium sanguineum, e se vuoi qualcosa che sicuramente si farà notare, G. psilostemon!

Per dare carattere sarebbe anche possibile inserire piante con una struttura architettonica: Iris, Phormium..

Conta che però nel clima procidano hai la possibilità di coltivare tutta una serie di piante tropicali, su cui non posso esprimermi..
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Il fatto è che ho anche provato a mettere piante con foglie grigie e fiori in tonalità diverse: ma lo sviluppo non è uguale e le fioriture sono sfasate. Il fatto è che bisogna conoscere benissimo le piante che possono stare bene nel proprio clima, oppure copiare passo passo esperienze di altri. Ma possibile che nessuno che abbia letto questo 3d ha una propria esperienza simile da raccontare?
 

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Da sempre il mio grande amore è il glicine.........pultroppo in terrazzo non posso metterlo sò per certo che il glicine cresce bene nel terreno ma non molto nel vaso...............è un amore grande e quando ne vedo uno bello come il tuo...........invidio moltissimo chi come te può goderne...........complimenti sei eccellente come giardinauta
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao new sono da poco nel forum, devo dire che sono stato piacevolmente attratto dalle immagini delle tue fioriture.la tua aiuola blù è molto interessante e movimentarla un pò con altri colori (max 2) non può che valorizzarla......io starei sul rosa e il giallo. potresti mettere della saponaria fiori rosa tappezza molto bene e crea proprio un tappeto rosa,qualche rosellina sempre rosa .come giallo iperico.emerocallis o anche un berberis darwini se vuoi del bel fogliame:flower:
 
Alto