• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi boccioli??

Bebba

Aspirante Giardinauta
:Saluto:ciao a tutti, già vi ho scritto ma nessuno mi ha risposto!!, :confuso:Volevo sapere se è normale che la mia phal stia di nuovo preparando dei bei fiorellini, sono molto emozionata, non me l'aspettavo proprio. appena posso posto la foto! Aveva dei fiori quando l'ho ricevuta a gennaio!!! E' la prima per me!!!:martello:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao bebba
Le phal possono fiorire in qualsiasi periodo dell'anno, a volte sono molto generose, a volte i fiori si fanno desiderare.
Oltre alla buona coltivazione, in queste cose entra in gioco anche l'origine della pianta, ovvero i genitori.
infatti ci sono alcune phal che sono quasi sempre in fiore :D
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
Ok! grazie Marealto!!:eek:k07:
Allora speriamo che la mia abbia avuto degli ottimi genitori!!:D
:Saluto:ciao ciao
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
ecco le foto, ma....

:Saluto:questa era la situazione allinizio!!

P4230060rid.jpg


:D:D:D:D le foto non sono un gran che!!!1

P4230065rid.jpg



ma da qualche giorno, il bocciolo piccolino sulla sinistra sta rinsecchendo, eppure l'acqua non gli manca e neanche la luce!!

:froggie_rcome mai?
:Saluto:
 

alcol

Bannato
quel bocciolo cadra' ! quest'anno molti sono caduti a molti o quasi tutti
controlla la temperatura che sia sempre alta e le correnti d'aria sia calda che fredda e non irrorare i boccioli e non innaffiare con acqua fredda.
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
quel bocciolo cadra' ! quest'anno molti sono caduti a molti o quasi tutti
controlla la temperatura che sia sempre alta e le correnti d'aria sia calda che fredda e non irrorare i boccioli e non innaffiare con acqua fredda.
:)grazie, starò attenta:storto:, per ora siccome mi sembra che nel vaso ci sia un pò puzza di muffa, l'ho messa un pò fuori al riparo!, solo che oggi da me ha improvvisamente grandinato e la temperatura è scesa un pò, e la piccoletta mia era fuori!! speriamo non abbia subito!!!:confuso:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao bebba, le phalaenopsis odiano le correnti d'aria,che sono tra le cause principali della caduta dei boccioli.
quest'inverno le mie hanno subito un vero e proprio sterminio:cry::cry:
trovale un posto ben areato per evitare le muffe ma lontano dalle correnti.
:Saluto::Saluto:betty
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
ciao bebba, le phalaenopsis odiano le correnti d'aria,che sono tra le cause principali della caduta dei boccioli.
quest'inverno le mie hanno subito un vero e proprio sterminio:cry::cry:
trovale un posto ben areato per evitare le muffe ma lontano dalle correnti.
:Saluto::Saluto:betty

Mi dispiace per i tuoi boccioli! ma nel posto in cui la tengo sembra stia bene!!!
Però!!! è successo che il bocciolino si è seccato nello stesso posto dove è nato!!!! Quindi?????????? che faccio la sposto!!!??????????
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
non spostare troppo la pianta, soprattutto nel periodo in cui emette boccioli. potrebbe essere una causa della caduta.
trova un posto buono e lasciala li. se pensi che dove stà è un posto buono, cioè ottima luce, buona areazione, niente correnti,lasciala dov'è. :Saluto::Saluto:betty
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
Dopo aver perso il bocciolino di "sinistra" ecco qui come stanno gli altri:
picture.php


picture.php


picture.php


Ma, di solito quanto impiagano ad aprirsi???
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao beba, purtroppo non vedo le foto ma deduco che stanno benissimo.
i boccioli ci mettono tanto ad aprirsi, sono delle belle lumacone cè da dire che poi la fioritura dura mesi quindi si è più che ripagati dell'attesa:froggie_r:froggie_r aspettiamo foto della fioritura:Saluto::Saluto:betty
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
E' nato!!!!!!

Non ho fatto in tempo, nella :sleep2:notte è successo questo...............

:lol:
P5180085rid.jpg


:love:
P5180087rid.jpg


:hands13:
P5180086rid.jpg


:Saluto:
 
Alto