• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi boccioli gialli e raggrinsiti

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Salve, questa phal ha una brutta storia alle spalle. Era di mia sorella, che l'ha massacrata, e per massacro intendo giorni interi sommersa in acqua, ore al sole diretto cocente d'agosto, notti passate fuori al freddo, insomma mia sorella è un'assassina di piante. Qualche mese fa me l'ha portata in condizioni pietose, cosi ho tolto qualche foglia bruciata dal freddo, ho tolto il bark in decomposizione e messo il nuovo e messa nel mio terraio insieme alle altre. Dopo qualche giorno ha iniziato a raddrizzare le foglie a farne nuove e dal vecchio stelo ha iniziato a germogliare nuova vita. lo stelo fiorito cresciuto tantissimo, ha inizato a fare i nuovi boccioli, verdi e turgidi e fino a qui tutto bello. Poi improvvisamente si è fermata, aveva 4 boccioli di cui l'ultimo piccolissimo, quest'ultimo ha iniziato ha ingiallirsi ed è caduto, ora mi sono accorta che anche gli altri boccioli stanno facendo la stessa fine. Secondo voi è normale o c'è qualcosa che non va? Io non ho cambiato niente ultimamente, l'ho sempre trattata allo stesso modo! :(

DSC04401.JPG

DSC04402.JPG

DSC04403.JPG

DSC04404.JPG

DSC04405.JPG

Lucasinter

Giardinauta Senior
È ancora in terrario?? Se è così magari non è riuscita a continuare la fioritura... Oppure raggiunge temperature troppo basse, oppure c'è frutta in maturazione nelle vicinanze (soprattutto mele) oppure spifferi... Insomma le cause potrebbero essere molte.. Dovresti dirci le condizioni di coltivazione :)

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Mmm.... forse mi hai illuminato...le phal le ho messe accanto alla porta di vetro del mio terrazzo e avvolte si apre la porta per mandare il gattino fuori. Quindi può darsi che gli dia noia quello. Ma secondo te se metto un pannello dalla parte delle correnti d'aria può bastare? Poi ti volevo chiedere, secondo te va bene se nel terraio metto solo acqua distillata o andrebbe meglio l'acqua del rubinetto? Può influire sulla salute delle phal?
Visto che ci sono avrei anche un'altro dubbio questa mini phal ha messo su 2 steli e anche 2 keiki, come faccio a capire quando sono pronti per staccarli, se non so se hanno radici? Grazie infinite!!!

DSC04406.JPG

DSC04407.JPG

DSC04408.JPG

DSC04409.JPG

DSC04410.JPG

biro46

Maestro Giardinauta
e certo che gli spifferi di aria :eek: per le phal sono micidiali e sicuramente sono causa della caduta dei bocciolini. Durante un corso il docente per fare un esempio citava "provate a mettervi nudi davanti davanti ad una finestra in inverno, poi aprite la finestra di colpo, ecco questo è quello che le orchidee pensano di voi".

per l'acqua nel mio orchidario io uso la classica acqua del rubinetto, l'importante è che la base dei vasi non sia a contatto con l'acqua per evitare di far marcire le radici

io i keiki basali li lascerei, ho anch'io alcune phal con i kieki basali e non li tocco mi limito al rinvaso di usare un vaso un poco più grosso, mentre i keiki sullo stelo fiorifero li tolgo dopo che hanno emesse radici di circa 4 cm di lunghezza

tisgraf

Aspirante Giardinauta
uhauhauahuah.... che mito!!!!!! Oggi sono andata a comprare un pannello di legno, domani lo faccio installare al mio lui XD. I vasi delle phal sono sopra a vasi ribaltati e quindi nn toccano l'acqua saranno 5-6 cm sopra l'acqua. Ok ok...per il rinvaso c'è tempo è ancora una piccolina... se continua cosi lo faccio a primavera :D :D :D Grazie per le risposte!!!!

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si quoto, saranno gli spifferi, il pannello credo che possa andare bene :)
Puoi usare sia acqua distillata che del rubinetto per innaffiare, poi al massimo aumenti le concimazioni se usi la distillata..
Se intendi l'acqua che tieni sotto i vasi non fa differenza per le piante, a loro interessa solo l'umidità, che non si porta dietro ne calcare ne altri sali :)
I keiki puoi osservarli in fase di rinvaso e valutare se staccarli o no :)

Alto