• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi arrivi

Eulalia5

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Visto il recente successo con l'oncidium (che ora è tutto un fiore ed è bellissimo), ho deciso di regalarmi per Natale due orchidee. La prima è una Vanda viola intenso, la seconda portava l'etichetta "earth orchid".:lol:
Per quanto riguarda la vanda...è vero che non ha bisogno di bark ma solo di essere vaporizzata con acqua non calcarea? so anche che bisogna farle un "bagnetto" a settimana di una trentina di minuti.
La seconda invece...è molto misteriosa ahahah! su internet ci sono alcune foto tra cui quella che metto di seguito. Sono rimasta affascinata dai ricami delle sue foglie. Da quello che ho capito è un'orchidea di terra e quindi non epifita. L'addetto del negozio mi ha detto che è difficilissimo che fiorisca. Ma le foglie sono così belle che bastano quelle! Voi sapete qualcosa in più su questo tipo di orchidea? tantgrons-img_0157.jpg
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me è un qualche tipo di ludisia e se assomiglia alla ludisia discolor ti dico che fiorisce molto semplicemente :fischio:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
E' una Macodes petola, che della Ludisia discolor è parente ma è un po' più complicata da tenere.
Vuole luce soffusa (non il sole addosso nei mesi caldi, è pianta di sottobosco), minime sui 15-16°C, substrato sempe leggermente umido ma mai fradicio ed infine buona-elevata umidità atmosferica.
Il substrato è consigliabile che sia simile a quello delle altre terricole di ambiente forestale, cioè leggero e ben drenato ma che allo stesso tempo trattenga l'umidità, quindi anche con un po' di bark fine ma principalmente terriccio e perlite/pomice come metariali inerti per aumentare il drenaggio, ma molti altri materiali si possono usare: l'importante è garantire un ambiente radicale simile a quello che c'è nel suolo del sottobosco, umido ma aereato.

Da ultimo i fiori sono carini, ma molto meno spettacolari che nella ludisia...
 

Eulalia5

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le preziose informazioni! Ho guardato su internet e in effetti i fiori della macodes sono meno belli della ludisia, ma con delle foglie così posso davvero accontentare! :eek:k07:
Speriamo però di riuscirla a tenere in vita! Le devo cambiare posto di sicuro a questo punto. L'avevo messa vicino alle altre orchidee sul davanzale interno di una finestra illuminata per tutto il pomeriggio, ma a questo punto la metterò in camera, magari dietro alla tenda.
Vi inserisco una foto dell'oncidium fiorito che decisamente contrasta con la neve che cade fuori:lol:
IMGP2646piccola.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
l'ho comprata a settembre da Callini, che mi ha consigliato, soprattutto, di non bagnare le foglie!

Per il resto la tengo come la Ludisia e pare si trovi bene, con substrato mai secco.

Il substrato penso sia costituito da torba, quindi meglio innaffiare poco e ogni settimana o meno, dall'alto, quando la superficie è quasi asciutta.

Bella foto, complimenti!

Ciao

Carlo
 

Alehandra

Aspirante Giardinauta
si, è una Macodes Petola. L'ho comprata anche io da Callini qualche settimana fa. Non è in piena forma: le foglie stanno piano piano ingiallendo tutte :(
 
Alto