• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi arrivi

Aussie

Guru Giardinauta
Verso fine gennaio partecipai ad un'asta su ebay aggiudicandomi 4 piantine di Vanda (di cui 2 sono di Micia) e 2 di Ascocenda alla pazzesca cifra di 9 € tutte, escluse le spese di spedizione che sono quelle che hanno inciso maggiormente.
Oggi finalmente è arrivato il pacco tanto atteso, no, anzi, più che un pacco è arrivata una busta


003-12.jpg


in cui erano pigiate tutte per bene e, con un certo timore, l'ho aperta piano piano. Le piantine sono arrivate un po' disidratate ma, tutto sommato, in condizioni non preoccupanti ......

005-14.jpg


008-8.jpg


..... per cui ho provveduto immediatamente a riporle in un contenitore di plastica con sfagno inumidito

009-9.jpg


e imbustate per benino per la sfagnoterapia fino alla loro completa ripresa

011-9.jpg


I loro nomi sono:

- Vascostylis Pine River
- Vanda fucsia delight
- Vanda upom gold
- Ascocenda muangthong
- Vanda rasri gold
- Ascocenda bigness orange

Ora non m i rimane che incrociare le dita per la loro sopravvivenza e armarmi delle sante 3P prima di poterle vedere fiorite :)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
urca urca sono proprio piccine picciò:embarrass:embarrassperò non sono mese male:D:D e poi so già che nelle tue mani sono al sicuro_4::love_4:
 

floretta

Maestro Giardinauta
quindi quando arriveranno le mie le devo impacchettare così? ma non gli manca l'ossigeno? o gli deve mancare? scusa le domande Marisa ma devo prepararmi al loro arrivo. Quanto tempo le terrai in questo modo? ciao grazie flo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perbacco che acquisto!
avrai un bel lavoretto da fare :) la parte più impegnativa sarà l'attesa come sempre
sai che età hanno?


quindi quando arriveranno le mie le devo impacchettare così? ma non gli manca l'ossigeno? o gli deve mancare? scusa le domande Marisa ma devo prepararmi al loro arrivo. Quanto tempo le terrai in questo modo? ciao grazie flo

non gli manca l'ossigeno :) è la parte verde delle piante che lo produce con la fotosintesi clorofilliana utilizzando anidride carbonica e acqua
è per questo motivo che il verde in città è molto importante
 

Aussie

Guru Giardinauta
quindi quando arriveranno le mie le devo impacchettare così? ma non gli manca l'ossigeno? o gli deve mancare? scusa le domande Marisa ma devo prepararmi al loro arrivo. Quanto tempo le terrai in questo modo? ciao grazie flo

Flora, in tutta sincerità, ti auguro che le tue arrivino in condizioni migliori delle mie le quali hanno pochissimo apparato radicale e neanche in buono stato, eccoti spiegato il notivo per cui le ho cacciate subito in sfagnoterapia. Oggi ho cambiato loro la collocazione e le ho passate in un bidoncino di plastica strasparente perchè il sacchetto, in cui erano, continuava a sgonfiarsi e non mi andava di doverci sempre soffiare dentro. Dentro lì ce le terrò fino a quando non vedrò spuntare qualche radice nuova, possono starci tranquillamente alcuni mesi senza problemi, l'unica avvertenza è quella di controllare abbastanza regolarmente che non si formino muffe o marciumi.



perbacco che acquisto!
avrai un bel lavoretto da fare :) la parte più impegnativa sarà l'attesa come sempre
sai che età hanno?


non gli manca l'ossigeno :) è la parte verde delle piante che lo produce con la fotosintesi clorofilliana utilizzando anidride carbonica e acqua
è per questo motivo che il verde in città è molto importante

Si. è vero, avrò un po' da fare a starci dietro nella speranza che si riprendano un pochino e a preparare i cestelli per la loro sistemazione semi definitiva però è un aspetto della coltivazione delle orchidee che mi piace molto e, quando riesco ad avere dei risultati positivi, ho una grande soddisfazione. Se poi avrò anche la fioritura, wow!!!
L'età purtroppo non la conosco e non vorrei fare supposizioni sbagliate. Se qualche esperto del forum sapesse dire in quanto tempo le Vande possono raggiungere i 10-15 cm. di altezza, gliene sarei grato.:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..io so solo che la prima fioritura nelle vanda arriva intorno ai 6 anni dalla semina..altro non so
ti chiedevo appuno se conoscevi l'età per capire i ritmi di crescita :)
lo scopriremo
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Che tenere piccine!!:love: benearrivate bambine, a casa di mamma Marisa siete al sicuro e starete benissimo!!! :) :Saluto:
 

Ari68

Florello
Dottoressa Marisa
il caso mi sembra impegnativo.....prepari la culla termica e buon lavoro,io faccio il tifo per Lei e per le bimbe da rimettere in piena vitalità.

Confidiamo tutti nelle sue capacità.....ci tenga aggiornati su come evolve la situazione medica con l'aggiornamento del 3rd.

Ancora buon lavoro e complimenti...piccine interessanti...molto interessanti!!!!:love:

:Saluto::)
 

Aussie

Guru Giardinauta
..io so solo che la prima fioritura nelle vanda arriva intorno ai 6 anni dalla semina..altro non so
ti chiedevo appuno se conoscevi l'età per capire i ritmi di crescita :)
lo scopriremo

Più o meno è quello che so anch'io e, occhio e croce, avendo come pietra di paragone le vandine deflaskate di Elysapaola, direi che queste abbiano 3 anni circa. Boh!


Che tenere piccine!!:love: benearrivate bambine, a casa di mamma Marisa siete al sicuro e starete benissimo!!! :) :Saluto:

Grazie Ariel per la fiducia e spero che le tue certezze siano realtà! :)


Dottoressa Marisa
il caso mi sembra impegnativo.....prepari la culla termica e buon lavoro,io faccio il tifo per Lei e per le bimbe da rimettere in piena vitalità.

Confidiamo tutti nelle sue capacità.....ci tenga aggiornati su come evolve la situazione medica con l'aggiornamento del 3rd.

Ancora buon lavoro e complimenti...piccine interessanti...molto interessanti!!!!:love:

:Saluto::)

Esimia signora Luana,
i miei più sentiti ringraziamenti per i suoi generosi apprezzamenti inerenti le mie modeste capacità tecniche di coltura. Sarà mia doverosa premura tenere informata Lei e tutto il pregiatissimo forum, che abbiamo ambedue l'onore di frequentare, sulle future evoluzioni delle mie piccole vandine.
I miei più cordiali saluti.
Aussie
:-0)
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
marisaaaaaa
F_Amo041.gif

finalmente sono arrivate le piccine
F_Amo031.gif
, che carine, non vedo l'ora di vederle dal vivo.
ora dobbiamo creare una succursale "nursery"
F_Amo049.gif
all'interno della congrega ....
io inizio ad andare ad acquistare i pannolini, misura XXS naturalmente...
...poi servono i biberon, i ciucciotti, le tutine, i bavaglini e una scorta di latt... ehm... di concime in polvere da somministrare settimanalmente, ma con parsimonia, mica che le ubriachiamo subito
F_Man018.gif


p.s. anche a me piace allevare le piccine, e poi se la fioritura non arriva in meno di 6 anni dalla semina abbianmo di che rimanere in forma e pimpanti per prenderci cura di loro fino al primo fiore...
F_Sal034.gif
 

Aussie

Guru Giardinauta
marisaaaaaa
F_Amo041.gif

finalmente sono arrivate le piccine
F_Amo031.gif
, che carine, non vedo l'ora di vederle dal vivo.
ora dobbiamo creare una succursale "nursery"
F_Amo049.gif
all'interno della congrega ....
io inizio ad andare ad acquistare i pannolini, misura XXS naturalmente...
...poi servono i biberon, i ciucciotti, le tutine, i bavaglini e una scorta di latt... ehm... di concime in polvere da somministrare settimanalmente, ma con parsimonia, mica che le ubriachiamo subito
F_Man018.gif


p.s. anche a me piace allevare le piccine, e poi se la fioritura non arriva in meno di 6 anni dalla semina abbianmo di che rimanere in forma e pimpanti per prenderci cura di loro fino al primo fiore...
F_Sal034.gif

Urca, ma tutta quella roba serve? Mi ci vuole un capitale....:cry::cry::cry:
chissà se posso usufruire dei bonus per le adozioni plurime :ciglione:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Oooo mamma … che tenerezza che fanno cosi piccine :love:… sono carinissime :love: e nelle tue mani e quelle di micia sono convinte che se la spasseranno :froggie_r… pensa che soddisfazione quando finalmente arriverà l’ora della fioritura :rolleyes:

:love_4::love_4::love_4::Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Marisa cara, con la crisi che c'è in caso tu decidessi di battezzarle e dare a loro un nome mi offro come madrina
cara Ari, ormai ti sei compromessa a fare da madrina e una delle ciccine sarà una tua figlioccia. :D:love_4:

amica mia,
ma che meravigliose ciccioline! inutile dire che in mani tue avranno lunga vita!

Elyyyyy, come sono contenta di rivederti qui! grazie carissima ma quanto vorrei che tu fossi una brava profeta! per ora sono ancora in prognosi riservata e sto con le dita incrociate. A presto :love_4::love_4::love_4:

Oooo mamma … che tenerezza che fanno cosi piccine :love:… sono carinissime :love: e nelle tue mani e quelle di micia sono convinte che se la spasseranno :froggie_r… pensa che soddisfazione quando finalmente arriverà l’ora della fioritura :rolleyes:

Grazie Caterina, anche tu sei troppo generosa nei miei confronti, spero di essere all'altezza della buona opinione che hai di me! :love_4:
 
Alto