• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi arrivi

floretta

Maestro Giardinauta
ieri sono entrata in un garden per curiosare e sono uscita con queste tre piantine:
Myrtillocactus geometrizan

Ferocactus latispinus v. "flavispinus"

Ferocactus glaucescens monstr

giusti i nomi????
 

mazinga

Master Florello
che belleeeeeeeeeeeee!!!! le prime due le ho avute pure io ma ahimè dopo qualche anno sono morte;ma non ero ancora iscritto nel forum prossimamente ci riprovo e con il vostro aiuto non succederà più
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il terzo è un F. glaucescens inermis.
Il myrtillocactus lo tengo in serra fredda, ma vorrebbe qualche grado di più per svernare: è sensibile all'umidità, difatti ogni inverno lo trovo macchiato e con inizi di ruggine, quest'anno in particolare un fusto è marcito quasi del tutto, anche se poi l'ho in parte recuperato. Insomma, regge ma con qualche problemino.
 

floretta

Maestro Giardinauta
grazie Mor@, infatti quel monstruosus mi suonava un pò strano.......
allora il myrtillo se arrivrà il signor inverno come quello dello scorso anno lo ritirerò nel pianerottolo delle scale....è in comune, ma spero che nessuno abbia da ridire.
 
S

stabinheart

Guest
Flo, di glauscens ne tenevo di enormi anche inermis, ovviamente venduti, per me ho tenuto solo uno un pò particolare perchè si sta accestendo (appena mi ricordo metto foto) è una pianta molto resistente. Il mirtillocactus è una pianta da innesto che tende come detto da Mor@ a far macchie rugginose sia da patogeni che da freddo umido (non è una brutta cosa trattarlo periodicamente con verde rame...). Il ferocactus latispinus flavispinus contempla molte forme con spine diverse pìù o meno lunghe...
 
Alto