• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferocactus & Astropytum

Sevi

Fiorin Florello
CampoG...queste piante sono bellissime! :hands13:
E l'astrophytum...che te lo dico a fare eheheh :love:

Io col Compo non mi trovo, preferisco Vigorplant oppure Terra Sana...questione di abitudine forse...quasi tutti infatti amano il Compo :embarrass
Bè...cmq mi ripeterò ma sono davvero splendide...bel lavoro e complimenti! :froggie_r
 

campogaggiolo

Florello
CampoG...queste piante sono bellissime! :hands13:
E l'astrophytum...che te lo dico a fare eheheh :love:

Io col Compo non mi trovo, preferisco Vigorplant oppure Terra Sana...questione di abitudine forse...quasi tutti infatti amano il Compo :embarrass
Bè...cmq mi ripeterò ma sono davvero splendide...bel lavoro e complimenti! :froggie_r

I prossimi travasi li farò col Vigor Plant così vedo le diverse reazioni delle piante...
Sai perché finora La Vigor non ha fatto colpo sul CampoG? Perché è una delle peggiori marche per quanto riguarda la torba di sfagno utile alle mie carnivore :embarrass
 

marica

Apprendista Florello
io uso terriccio per piante grasse senza curarmi molto della marca,la ferramenta vicino a casa mia ne ha un tipo che mi piace molto,e' sabbiosissima,io poi ci aggiungo argilla espansa(sacchi piccoli di pomice o lapillo non se ne trovano),oppure per gli ultimi rinvasi ho fatto un composto di terriccio professionale(non per piante grasse),sabbia(molta),e argilla espansa,la pomice era gia' presente nel terriccio.
da leroy merlyno ho comperato il terriccio per le ciccie,ma era torba,che dire aperto il sacchetto e messo da parte senza usarlo....

complimenti per le ciccie,sono una meraviglia!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
I prossimi travasi li farò col Vigor Plant così vedo le diverse reazioni delle piante...
Sai perché finora La Vigor non ha fatto colpo sul CampoG? Perché è una delle peggiori marche per quanto riguarda la torba di sfagno utile alle mie carnivore :embarrass
Ciao, il terriccio per grasse della Vigor l'ho provato, ma non deve avermi entusiasmato, perchè non l'ho "memorizzato" come alternativa... :eek:k07:
Nel medio termine probabilmente non noti grosse differenze osservando le piante, ma le noterai sicuramente quandi arrivi a rinvasare: un terriccio buono casca e libera subito le radici anche dopo anni in cui ci si trova la pianta semplicemente estraendola dal vaso e "scrollanola" leggermente (il Compo è così); quelli non buoni invece, quale più quale meno, formano il "panetto cementizio" torboso attorno alle radici assolutamente deleterio! :squint:
Tempo fa provai un terriccio tedesco che sembrava buono perchè all'apparenza era molto sabbioso, invece dopo qualche mese si "appanettava" anche quello! :martello2
Naturalmente è sempre il caso di aggiungere drenanti grossolani anche al Compo, pomice, lapillo, ghiaia, argilla espansa, pezzetti di polistirolo: qualsiasi cosa che resti a pezzettoni! :D
E altra cosa fondamentale è sapersi regolare con le annaffiature: il terriccio deve essere sicuramente ben asciutto prima di ribagnare... :rolleyes:
 

campogaggiolo

Florello
io uso terriccio per piante grasse senza curarmi molto della marca,la ferramenta vicino a casa mia ne ha un tipo che mi piace molto,e' sabbiosissima,io poi ci aggiungo argilla espansa(sacchi piccoli di pomice o lapillo non se ne trovano),oppure per gli ultimi rinvasi ho fatto un composto di terriccio professionale(non per piante grasse),sabbia(molta),e argilla espansa,la pomice era gia' presente nel terriccio.
da leroy merlyno ho comperato il terriccio per le ciccie,ma era torba,che dire aperto il sacchetto e messo da parte senza usarlo....

complimenti per le ciccie,sono una meraviglia!

Grazie marica :eek:k07:

Ciao, il terriccio per grasse della Vigor l'ho provato, ma non deve avermi entusiasmato, perchè non l'ho "memorizzato" come alternativa... :eek:k07:
Nel medio termine probabilmente non noti grosse differenze osservando le piante, ma le noterai sicuramente quandi arrivi a rinvasare: un terriccio buono casca e libera subito le radici anche dopo anni in cui ci si trova la pianta semplicemente estraendola dal vaso e "scrollanola" leggermente (il Compo è così); quelli non buoni invece, quale più quale meno, formano il "panetto cementizio" torboso attorno alle radici assolutamente deleterio! :squint:
Tempo fa provai un terriccio tedesco che sembrava buono perchè all'apparenza era molto sabbioso, invece dopo qualche mese si "appanettava" anche quello! :martello2
Naturalmente è sempre il caso di aggiungere drenanti grossolani anche al Compo, pomice, lapillo, ghiaia, argilla espansa, pezzetti di polistirolo: qualsiasi cosa che resti a pezzettoni! :D
E altra cosa fondamentale è sapersi regolare con le annaffiature: il terriccio deve essere sicuramente ben asciutto prima di ribagnare... :rolleyes:

Giustissimo, grazie per i consigli...tra poco mi procurerò della pomice e del lapillo così lo mescolo giusto per fare il pezzettone-style :lol:
 

alestellina

Florello
io invece da domani userò il terriccio di milenaudisio!! è un terriccio già pronto di tutto e costa solo 1€ x 5 litri!!! :)
Vado a comprarlo direttamente in persona da lei visto che abitiamo a 30 km di distanza l'una dall'altra!

che ne dite?

x chi volesse guardare: www.milenaudisio.it :Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Non so che dire...i miei preferiti, fra tutti, per ora sono quei due...Terra Sana (o San, non ricordo) lo prendo in un vivaio a PC dove hanno un sacco di grassine...è bello sabbioso ma riesco ad annaffiare. Il Vigor cicce non lo trovo, per ora l'ho comprato solo a Caravaggio (lontanuccio eh) :lol:
Col Compo l'acqua resta tutta in superficie e mi tocca smuoverla in continuazione per farla scendere...e che stia tutta lì sopra non mi pare ottima cosa :confuso:
Questo accade soprattutto con cicce rinvasate da poco...io aspetto almeno una settimana o due prima di dare acqua, così come ho sempre letto dai consigli, ma l'acqua proprio non vuole saperne di scendere :fifone2:
Altre volte ho aspettato anche oltre, ma le cicce facevano le grinze, c'era caldo e dovevo intervenire...un kaos...sempre a scrollare il vasetto per aiutarmi...due pallini :embarrass
Il TerraSana invece la fa scendere velocemente, non ristagna e mi ci trovo ecco...però se devo essere sincera non ho ancora provato a vedere se poi 'sto terriccio si ricompatta, lo saprò al prossimo rinvaso eheeh :crazy:
Le ultime volte ne ho mescolati un po' di tutti i tipi ahhahh!!! Avevo ancora del Compo (ne ho una marea in effetti) e l'ho mischiato agli altri due :D
Mi procurerò lapillo e pomice prox settimana, andrò ancora a Caravaggio in un centro spaziale...già mi prudono le manine :ros:

P.S. Campetto...però il Vigorplant per piante da fiore è una manna dal cielo...insostituibile :eek:k07:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Campo che belle compere:ros:, specialmente il fero è spettacolare:love:,ho letto volentieri tutti i consigli che date per la terra dei rinvasi, io la prendo direttamente del vivaista di cicce, che la fa lui, e mi ha detto che la sta preparando per la primavera con tutto quello che serve:Saluto:
 
Alto