• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi arrivi!!!

*Tea*

Giardinauta Senior
Le aspettavo da tempo e finalmente sono arrivate!!
Mia cugina mi ha riportato da Barni:

Blush Noisette (che ho dovuto sostituire)
Chapeau De Napoleon
Fantin Latour
(che mi ha preso al posto di Leda, che purtroppo era terminata!)

Tra l'altro quest'ultima non l'aspettavo, quindi doppio piacere :love:

Inoltre ieri ho preso presso un vivaio qui vicino una piccola rosa Meilland, una talea perchè è proprio piccola, ma la foto sul cartellino mi ha colpita per il colore:

Caprice De Meilland


Mi chiedevo solo una cosa, la Chapeau e la Fantin mia cugina le ha sistemate in dei vasi (piccoli, avranno diametro 25 e profondità simile)...solo che ho paura a svasarle, sono piene di gemme :confuso: le lascio fare che dite?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ottimi acquisti! (forse perchè le prime 3 le ho prese anche io..:D)
Per il vaso..ci possono sopravvivere, ma mi sembra un po' piccolo..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Prima di tutto complimenti per gli acquisti...sono proprio delle belle rose!

Bisognerebbe capire se erano a radice nuda (ancora?) o già in vaso.

Se erano già in vaso io procederei subito, tanto in pochi giorni le radici non possono essersi espanse molto e d'altra parte il pane di terra del primo vaso credo sia ancora intatto. Se estrai con delicatezza ti verrà fuori pulito pulito.
Diversamente, se erano a radice nuda (ma ne dubito), direi di procedere poi quest'estate quando farà molto caldo. In quel periodo le rose entrano per un po' di tempo in fase di dormienza e si possono fare piccoli trasferimenti (sempre che la rosa sia in piena salute). Per quell'epoca la rosa avrà occupato con le radici tutto il vaso e avrà compattato il pane di terra. Tu potrai tirarlo fuori pulito pulito e trasferirlo in un vaso più grande. Terrai poi per una decina di giorni la rosa all'ombra e non credo avrà problemi.

Comunque, se possibile, penso sia meglio procedere adesso, nel senso che il vaso è veramente piccolo per quelle rose e rischiano poi di soffrire parecchio se dovessero passarci un anno intero, tra l'altro dove fa molto caldo come da te.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie Hélène!

Le rose erano a radice nuda e mia cugina le ha messe lì prechè le ha ritirate almeno una ventina di giorni prima di tornare per le vacanza di Pasqua.
Quindi aspetterò questa estate, diciamo verso fine luglio-inizio agosto? Oppure magari tra domani e martedì procedo?
Sono indecisa!
 

momoverde

Giardinauta Senior
ciao, intanto complimenti per i tuoi acquisti, io cmq proverei a togliere il vaso piano piano e se il paneto di terra nn si rompe, puoi andare tranquilla, se vedi che si apre, che si rompe ti conviene lasciarla li penso fino ad ottobre!!! io farei così, spero di esserti stata utile!!!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie Hélène!

Le rose erano a radice nuda e mia cugina le ha messe lì prechè le ha ritirate almeno una ventina di giorni prima di tornare per le vacanza di Pasqua.
Quindi aspetterò questa estate, diciamo verso fine luglio-inizio agosto? Oppure magari tra domani e martedì procedo?
Sono indecisa!

Io adesso lascerei stare, perché se erano a radice nuda è difficile che tu riesca ad estrarre e tenere il pane di terra compatto. Le rose non hanno avuto ancora il tempo di fare radici per tenere bene tutta la terra.
Come ti ho detto, io proverei quest'estate, ma stando attenta a far venire bene fuori il pane di terra completo.
Diversamente puoi aspettare fino all'autunno, ma io le terrei sempre all'ombra perché in un vaso piccolo come quello potrebbero soffrire davvero molto.
 

xadax

Giardinauta Senior
....e si....ho visto le foto, perchè purtroppo a memoria non le ricordo........sono rose stupende!!!!!!!!!
 
Alto