• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti

armagon

Aspirante Giardinauta
Proprio bella, ha un bulbo al poste delle radici.
DSCF0762.jpg

I frutti li seminerò
DSCF0763.jpg

Questo mi è stato regalato del vivaio
DSCF0764.jpg

E

EMY

Guest
Bellissima la Sulcorebutia rauschii Armagon! Ce l'ho anch'io, varietà violacidermis come la tua, la mia è innestata, la tua? In un solo anno mi ha fatto ben 26 "bambini", ma non ha ancora fiorito.
Complimenti, molto originali tutte!
Ciao

armagon

Aspirante Giardinauta
Si esatto, l'ultima pianta è un innesto. Il vivaista mi ha detto cose molto interessanti su quella pianta. Ha il corpo scuro perchè si tratta di un cactus che generalmente vive in alta quota e per quel motivo è scura x resistere meglio al sole.

armagon

Aspirante Giardinauta
Si Alesssia
è una persona molto cordiale e disponibile. Il primo vivaista che mi è stato veramente d'aiuto oltre al forum di giardinaggio.it ovviamente.

Paola grassofila

Giardinauta
Scusa Armagon se approfitto del tuo post, ma a proposito si Sulcorebutia canigueralii rauschii (scusate, non so se' il nome e' scritto proprio nel moso esatto), credo di avere un problema con la mia. Premetto che e' innestata (bene pero', il portainnesto non si vede!): sta cacciando parecchi polloni laterali, ma la "pianta madre" ed i polloni piu' grossi, sono come sgonfiati, appassiti... Non so se dervo dare piu' acqua, o che fare... l'ho presa solo da un paio di mesi.
Se necessario metto foto.
Grazie, aspetto fiduciosa i vostri consigli. ;)

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao Paola.
Io sono alle prime armi e x altro sarebbe la mia prima pianta grassa innestata. Forse i casi possono essere tanti. Chi fa sgonfiare un cactus sono: il sole quando la pianta nn è abituata, l'irrigazione ma devi proprio lasciarla secca x almeno un mese e passa per vedere uno sgonfiore della pianta stessa, altrimenti i figli della pianta siccome l'innesto è limitato su una superfice non vorrei che i figli nel crescere avessero provocato una lesione sull innesto delle piante più grosse. Forse dico cavolate infatti è meglio che aspetti pareri da persone più esperte di me. Cmq a mio parere non bisogna far crescere troppi palloni sull'innesto, quando ne vedi troppi e meglio staccarli.

A

*Ale*

Guest
Tu ci sei andato di sabato?
Sai se e' aperto anche la domenica mattina?
Come e' come vivaio? Bello?
I prezzi sono alti?
Scusa le tante domande.
Ciao Alessia

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessia.
Diciamo che non è molto grande anzi mi aspettavo qualcosina di più visto la distanza percorsa. Ha delle specie molto piccole ma abbastanza rare per quello che conosco io. Aveva anche qualche ARIOCARPUS molto raro. Io ci sono andato ieri pomeriggio, lui resta aperto anche la domenica ma siccome entri praticamente in casa sua io ho preferito fargli una telefonata. Riguardo i prezzi... le innestate costano la metà e sinceramente nn essendo molto esperto ti faccio commentare a te: la prima mammilaria mi ha sparato 12 euro
mentre quella con i frutti a 7 euro e l'ultimo in foto (quello innestato) me lo ha regalato. Ho comprato altre specie ma dopo avrei intasato il post
Cmq si spende meno a San Bernardino ma nn vorrei scavolare visto che nn sono molto esperto e mi viene naturale valutare più le dimensioni al posto della razza.

J

Jackopo

Guest
Complimenti belle, ottima scelta!
Non è corretto dire bulbo, è una radice napiforme che tra l'altro rende la pianta molto delicata.
Per lo stesso motivo per esempio la sulco. è innestata oltre che per accellerarne la crescita.

Per paola, riesci a capire che specie è il portainnesto? Quello di armagon so cos'è ma il tuo potrebbe essere diverso.
Posta anche una foto magari!

Emy è strano che non sia fiorita di solito sono piante che si prodigano molto in fiori.
Dove la tieni?

Jack!

armagon

Aspirante Giardinauta
Grazie Jack! Spero solo il prossimo anno di farle fiorire come riesci a fare tu

Jackopo ti reputo una persona molto esperta visto le foto dei cactus che spedisci (stupende) e x i consigli che sai dare. Stò rinvasando alcune specie che nn stanno lavorando nonostante siamo in periodo vegetativo. Hanno il terriccio molto povero e smilzo e sono in fase di rinvaso, sare i felice se mi davi qualche consiglio + o - su che % mettere torba, inerti ecc. Ho il post intitolato Torba. Attualmente le mie piante hanno le radici al vento e stò aspettando qualche consiglio utile prima di metterci la terra. Grazie infinitamente!

E

EMY

Guest
Jack, le ho fatto fare il riposo invernale rigorosamente all'asciutto sui 7/8 gradi, adesso è su un davanzale a ovest, prende circa 4/5 ore di sole pieno. E' poco? Ho letto che soffre il caldo....Infatti anch'io sapevo che dovrebbe fare fiori, forse è ancora troppo giovane? (la "mamma" avrà un diametro di 3,5 cm.) E' piena di "gemme", ma spuntano bimbi e non boccioli.....

J

Jackopo

Guest
Per Emy
sono piante di montagna di sole ne prendono molto però con tanta aria!
Parlando con una persona esperta mi diceva che sono condizioni difficilmente riproducibili qui da noi in pianura padana data la "stagnosità" dell'aria.
Quindi sinceramente io vado a c...!
Io le tengo dentro una fioriera (prima ci mettevo i gerani parigini) prendono il sole dalle 10 del mattino fino al tramonto e gli acquazzoni (non posso stare a mettere dentro e fuori continuamente), ti posto la foto.

sulcoxemy.jpg

Come si può vedere stanno bene (attenzione terriccio molto poroso e il portainnesto è una opuntia).
Questo inverno le ho tenute sul balcone nella solita serretta con temperature che sicuramente saranno andate sotto lo zero completamente asciutte.
Questi sono i fiori dei quali la mia fotocamera non riesce a riprodurre i colori

Sulcorebutia_rauschii_WR289.jpg

Oramai non credo che per quest'anno fiorisca più è tardi.

Non è che per caso le concimi molto? O meglio con del concime con molto azoto? Dove le tenevi in marzo aprile?

Ciao Jack!

E

EMY

Guest
In marzo/aprile le tenevo ancora in serra, senza riscaldamento però, cercando di ventilare e aprire nelle giornate calde e di chiudere di notte (qui ha fatto anche 3/4 gradi a marzo/aprile...), comunque sempre rivolta ad ovest, infatti non ho dovuto riabituarla al sole, anche se poco ma l'ha preso tutto inverno. Concimazioni praticamente mai, dò una concimata con il Phostrogen (12.5-5-24.5 + microelementi) verso la terza annaffiata dopo il riposo, ad aprile insomma, e magari un'altra fra un po', prima del gran caldo estivo. E' vero, è difficile garantire la ventilazione in PianuraPadana, potrei spostarla più "su" sul davanzale in modo che prenda più "vento" (ma quale??? :mad: ) Il colore più o meno carico è indice di buona o scarsa insolazione? La mia è meno viola di quella di Armagon, sembra la tua ma non la prima di sinistra, piuttosto la seconda. Serve foto? Grazie Jack, sei un tesoro!

J

Jackopo

Guest
La prima è una Sulcorebutia rauschii violacidermis
la seconda una Sulcorebutia rauschii HS121 che dovrebbe essere comunque più rossa di così, la terza Sulcorebutia HS151 e la quarta Sulcorebutia rauschii cv. Yellow spines.
Sul tuo cartellino cosa c'è scritto?
Non so aiutarti riguardo al colore Emy io le tengo li e non ci ho fatto caso a questa differenza anche perché sono sempre state nella stessa posizione. A mio avviso però il colore dovrebbe essere una forma di difesa dal sole, quindi più sole più colore. Non ci metterei la mano sul fuoco però, almeno per quanto riguarda questa specie.

Sul concime avrei qualche perplessità con una titolazione così alta di azoto non mi meraviglio per niente che ti tiri fuori tanti polloni e niente fiori che tra l'altro sono favoriti proprio dal Fosforo che dai in quantità bassissima rispetto agli altri elementi.
Io ti sconsiglierei di usarlo per le piante grasse.

Ciao Jack!

E

EMY

Guest
Caro Jack, il suddetto tipo di concime mi è stato consigliato da un esperto di cactacee di cui per riservatezza non posso fare il nome. Tu che tipo di concime usi? Cioè, quale rapporto fra gli elementi? La mia cmq è una S. rauschii violacidermis, cartellinata!

J

Jackopo

Guest
Di solito il concime consigliato è in rapporto 1:2:3 più o meno variabile
Tanto per citarti una fonte:"Se diamo loro i soliti concimi ricchi di azoto, avremo piante più grandi, ma cicciute, gonfie, a «pelle» sottile e lucida, con spine piccole: qualcuno le potrà trovare più belle, ma sono innaturali e sono anche molto più esposte ai parassiti e alle malattie, specialmente al marciume" (G. Lodi - Le mie piante grasse).
C'è la spiegazione tecnico-scientifica a questa affermazione del prof. Lodi ma non sono molto bravo ad esporla.
L'azoto favorisce l'assorbimento di tutti gli altri elementi e quindi non può mancare però stimola anche la crescita, crescita che delle volte può andare a discapito della fioritura.

Io non voglio assolutamente contraddire l'esperto che ti ha consigliato quel concime però dalla mia piccola esperienza e da fonti che puoi anche trovare in rete si sconsiglia l'uso dell'azoto in rapporto così alto per le piante grasse (non per tutte probabilmente).

Di sicuro io non gli darei più quel concime.

Il colore forse è dovuto proprio alla cultivar. Non hanno tutte lo stesso colore, quando stanno su bancali in vendita si vede la differenza di sfumature tra le varie piante.

Cmq. se la pianta è sana Emy vedrai che il prossimo anno i fiori li farà. Non disperare!

Ciao
Jack!

Alto