• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi acquisti!!!

momoverde

Giardinauta Senior
ciao a tutti questa mattina sono andata al vivaio per comprare solo due vasi, invece ho preso un'altro rosmarino a 8 euro,e un ulivo piccolo a 15 euro!! ho anche comprato dei quazi!!! io volevo chiedervi se posso e come adattare queste due piante su queste rocce!! e' possibile?? perche' ho dei libri che un po' mi spiegano come fare ma non parlano ne del rosmarino ne dell'ulivo!!!!

ecco le foto:
http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0423.jpg
http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0424.jpg
http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0425.jpg
http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0426.jpg
http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0427.jpg
http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0428.jpg
http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0429.jpg




spero che mi darete un sacco di consigli!!! grazie a tutti!!!:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
Mmm sinceramente, a me le pietre non piacciono molto, ma perchè sono un pò tradizionalista, nel senso che stonano un pò quelle rispetto a tutte quei bonsai che ho sempre visto su roccia. però va bhe, magari può uscirne un buon lavoro.

per le radici, non avevano ancora fatto un giro completo intorno al vaso, però sempre meglio rinvasare dopo aver comprato la pianta. Ma, forse alleggerire un pò il terriccio con un pò di materiale drenante? almeno avrebbe velocizzato anche la crescita di altre radici, che avrebbero riempito gli spazi tra il materiale drenante.... però va bhe parere mi personale. ormai lascialo cosi e attendi un bel pò di mesi :)

per il rosmarino..penso che bisogna lavorarlo un pò soprattutto alla base che c'è un pò di casotto. hai gia un idea di come impostarlo?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Scusami Momoverde,
ma temo che questo mio intervento non ti farà piacere. Hai fatto un gran lavoro, però in un periodo non adatto. La pulizia totale delle radici dalla terra si fa in primavera, prima che la pianta si risvegli, non adesso, mentre il tuo olivo ha già i frutticini. Onestamente sono preoccupato per la salute della tua pianta e mi dispiace di non aver visto la tua discussione ieri, prima che tu cominciassi il lavoro. Adesso posso solo consigliarti di tenere la tua pianta all’ombra, in un luogo fresco ed umido e di spruzzarla frequentemente, e se vedi che le foglie appassiscono di procedere alla defogliazione ed eventualmente alla potatura, anche severa. Spero di essere troppo pessimista e che le cose vadano nel modo migliore, in bocca al lupo ed un caro saluto.
 

momoverde

Giardinauta Senior
Mmm sinceramente, a me le pietre non piacciono molto, ma perchè sono un pò tradizionalista, nel senso che stonano un pò quelle rispetto a tutte quei bonsai che ho sempre visto su roccia. però va bhe, magari può uscirne un buon lavoro.

per le radici, non avevano ancora fatto un giro completo intorno al vaso, però sempre meglio rinvasare dopo aver comprato la pianta. Ma, forse alleggerire un pò il terriccio con un pò di materiale drenante? almeno avrebbe velocizzato anche la crescita di altre radici, che avrebbero riempito gli spazi tra il materiale drenante.... però va bhe parere mi personale. ormai lascialo cosi e attendi un bel pò di mesi :)

per il rosmarino..penso che bisogna lavorarlo un pò soprattutto alla base che c'è un pò di casotto. hai gia un idea di come impostarlo?


ti do ragione sicuramente quelle rocce non sono adattissime!!!! ma avevano un cosi' bel colrore che ho detto perche' no!non so se ho fatto bene ma non ho messo solo terra normale, ho messo sotto del materiale espanso per il drenaggio,poi siccome quando ho levato la terra da vicino alle radici ho visto una terra che assomigliava molto all'argilla(ora non so cosa era e come spiegarti!!) l'ho rimessa vicino alle radici e poi sopra ci ho messo la terra normale!! che dici ho fatto bene?? spero di si!! per quanto riguarda il rosmarino, volevo trattarlo nello stesso modo! tu che dici hai qualche consiglio da darmi, perche' volevo pero' piegargli i rami da una parte!!! che dici dammi consigli!!! grazie di tutto!!:Saluto:
 

momoverde

Giardinauta Senior
Scusami Momoverde,
ma temo che questo mio intervento non ti farà piacere. Hai fatto un gran lavoro, però in un periodo non adatto. La pulizia totale delle radici dalla terra si fa in primavera, prima che la pianta si risvegli, non adesso, mentre il tuo olivo ha già i frutticini. Onestamente sono preoccupato per la salute della tua pianta e mi dispiace di non aver visto la tua discussione ieri, prima che tu cominciassi il lavoro. Adesso posso solo consigliarti di tenere la tua pianta all’ombra, in un luogo fresco ed umido e di spruzzarla frequentemente, e se vedi che le foglie appassiscono di procedere alla defogliazione ed eventualmente alla potatura, anche severa. Spero di essere troppo pessimista e che le cose vadano nel modo migliore, in bocca al lupo ed un caro saluto.

no!no! mi fa molto piacere non me la prendo, devo imparare ancora molto e ogni consiglio e' sempre utile, ma sono preoccupata anche io ora per la mia pianticina non vorrei che stesse male!!! spero che anche avendo azzardato vada per il meglio!!! grazie mille dei consigli!!! scusami se ne approfitto ma visto che anche il rosmarino lo volevo trattare cosi' mi consigli allora di aspettare?? consigliami grazie!!:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
Bha magari potevi fare un mix di terreno con torba+akadama. è un esempio. io quando rinvaso mette sempre uno strato di lapillo sul fondo, poi faccio un mix di terreno come sopra citato e al massimo se voglio che il terreno rimanga un pò piu umidò o magari per far crescere il muschio, ci do una spolverata di terra normale. però va bhe ormai è andata. attendiamo.

per il rosmarino non saprei. non sono io la persona giusta a cui chiedere. ce ne sono un pò qui dentro che col rosmarino stanno facendo degli ottimi lavori. prova a usare il tasto cerca per trovare le discussioni passate. :) io...quando prenderò un rosmarino, e a breve, vorrei fare un bonsai a cascata, o un litterato, o spazzato dal vento. :)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Momo,
ho apprezzato lo spirito con cui hai accettato le mie critiche e vorrei dirti che farò il tifo per il tuo olivo e che però il bonsai si può imparare solo sbagliando, non c’è altro metodo. Se le cose non dovessero andare bene non rattristarti troppo, avrai comunque fatto un’esperienza che ti sarà preziosa in futuro.
Per il rosmarino non posso darti consigli, ho un giardino con poco sole e non sono mai riuscito ad allevarlo bene. Ho letto però che non accetta volentieri i trattamenti drastici alle radici, se Luca 2702 leggerà questa discussione ti potrà aiutare, lui è un vero esperto ed ha un rosmarino da favola. Onestamente il tuo non lo metterei su roccia, trovo molti belli i bonsai su roccia e ne ho fatto qualcuno, ma utilizzando specie più adatte, sopra tutte il Ficus carica, il nostro comune fico, che è facile da allevare e sviluppa in poco tempo robuste radici che avvolgono la roccia con un effetto molto naturale. Per l’impianto procedo così: a fine febbraio tolgo tutta la terra, svasando la pianta e ponendola in un secchio pieno di acqua. Dopo qualche minuto la scrollo con una certa decisione, finché le radici non sono pulite. Se c’è ancora il fittone lo taglio a raso, in modo che la base del tronco possa aderire bene alla roccia, poi scelgo le due o tre radici laterali che possano camminare con più naturalezza nelle fenditure della roccia e taglio tutte le altre. Se devo tagliare molte radici riequilibrio la parte aerea con una potatura severa. Le radici prescelte le faccio aderire usando garza da medicazione che, al contrario della rafia sintetica, marcisce in tempi ragionevoli e non lascia segni sulle radici. Quando la “mummia” è pronta la interro in un vaso di plastica profondo, in modo che la punta della roccia emerga appena. Dopo qualche mese taglio un paio di centimetri del vaso e comincio a scoprire la roccia, togliendo la terra. Ripeto l’operazione ogni qualche mese, finché la roccia non è del tutto scoperta; a quel punto le radici che assorbono saranno cresciute sotto la roccia e il tutto potrà essere spostato in un vaso basso e largo, che permetterà alla pianta di vegetare bene e di affrontare l’educazione della parte emergente.
Spero di essere stato chiaro, se così non fosse rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio, queste pratiche sono più facili da eseguire che da descrivere.
Un saluto
 

Lele85

Apprendista Florello
Se ti interessa poi, qualche mese fa ne avevamo già discusso di bonsai su roccia e come svuluppare questa tecnica. :) però non mi ricordo il post. prova a cercarlo col "cerca" :)
 

momoverde

Giardinauta Senior
Ciao Momo,
ho apprezzato lo spirito con cui hai accettato le mie critiche e vorrei dirti che farò il tifo per il tuo olivo e che però il bonsai si può imparare solo sbagliando, non c’è altro metodo. Se le cose non dovessero andare bene non rattristarti troppo, avrai comunque fatto un’esperienza che ti sarà preziosa in futuro.
Per il rosmarino non posso darti consigli, ho un giardino con poco sole e non sono mai riuscito ad allevarlo bene. Ho letto però che non accetta volentieri i trattamenti drastici alle radici, se Luca 2702 leggerà questa discussione ti potrà aiutare, lui è un vero esperto ed ha un rosmarino da favola. Onestamente il tuo non lo metterei su roccia, trovo molti belli i bonsai su roccia e ne ho fatto qualcuno, ma utilizzando specie più adatte, sopra tutte il Ficus carica, il nostro comune fico, che è facile da allevare e sviluppa in poco tempo robuste radici che avvolgono la roccia con un effetto molto naturale. Per l’impianto procedo così: a fine febbraio tolgo tutta la terra, svasando la pianta e ponendola in un secchio pieno di acqua. Dopo qualche minuto la scrollo con una certa decisione, finché le radici non sono pulite. Se c’è ancora il fittone lo taglio a raso, in modo che la base del tronco possa aderire bene alla roccia, poi scelgo le due o tre radici laterali che possano camminare con più naturalezza nelle fenditure della roccia e taglio tutte le altre. Se devo tagliare molte radici riequilibrio la parte aerea con una potatura severa. Le radici prescelte le faccio aderire usando garza da medicazione che, al contrario della rafia sintetica, marcisce in tempi ragionevoli e non lascia segni sulle radici. Quando la “mummia” è pronta la interro in un vaso di plastica profondo, in modo che la punta della roccia emerga appena. Dopo qualche mese taglio un paio di centimetri del vaso e comincio a scoprire la roccia, togliendo la terra. Ripeto l’operazione ogni qualche mese, finché la roccia non è del tutto scoperta; a quel punto le radici che assorbono saranno cresciute sotto la roccia e il tutto potrà essere spostato in un vaso basso e largo, che permetterà alla pianta di vegetare bene e di affrontare l’educazione della parte emergente.
Spero di essere stato chiaro, se così non fosse rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio, queste pratiche sono più facili da eseguire che da descrivere.
Un saluto

piu' chiaro di cosi'!!! grazie per il tifo al mio ulivo!!speriamo bene!!!! grazie della spiegazione,sicuramento se lo dovessi rifare seguiro' i tuoi consigli, sei stato chiarissimo!!!!:love_4::Saluto:
 

momoverde

Giardinauta Senior
Se ti interessa poi, qualche mese fa ne avevamo già discusso di bonsai su roccia e come svuluppare questa tecnica. :) però non mi ricordo il post. prova a cercarlo col "cerca" :)

me lo vado a cercare sicuramente,perche' ho il rosmarino li e vorrei farci qualcosa, ma lo vorrei anche al piu' presto levare dal vaso che ha da quando l'ho comprato!!! grazie mille!!!
:Saluto:
 

momoverde

Giardinauta Senior
Scusami Momoverde,
ma temo che questo mio intervento non ti farà piacere. Hai fatto un gran lavoro, però in un periodo non adatto. La pulizia totale delle radici dalla terra si fa in primavera, prima che la pianta si risvegli, non adesso, mentre il tuo olivo ha già i frutticini. Onestamente sono preoccupato per la salute della tua pianta e mi dispiace di non aver visto la tua discussione ieri, prima che tu cominciassi il lavoro. Adesso posso solo consigliarti di tenere la tua pianta all’ombra, in un luogo fresco ed umido e di spruzzarla frequentemente, e se vedi che le foglie appassiscono di procedere alla defogliazione ed eventualmente alla potatura, anche severa. Spero di essere troppo pessimista e che le cose vadano nel modo migliore, in bocca al lupo ed un caro saluto.


avevi proprio ragione!!! sono partiti i fruttini, tutti secchi!!!:cry::cry::cry: sono molto in pensiero, ho paura di perdere il mio ulivino!!!!:cry::cry::Saluto:
 
Alto